Il treno Cinque Terre Express è un servizio offerto da Trenitalia che accompagna i viaggiatori da Levanto a La Spezia a tariffe speciali.


Il Cinque Terre Express è un servizio nato dalla collaborazione tra Trenitalia e le Cinque Terre allo scopo di favorire gli spostamenti in treno all’interno del parco.

Il servizio è attivo durante la bella stagione, da marzo a ottobre, e coinvolge i treni regionali delle compagnia Trenitalia, con partenze ogni mezzora.

persone che salgono a bordo del Cinque terre Express, il treno panoramico gestito da Trenitalia.
stazione di Vernazza

Come funziona il biglietto Cinque Terre Express

Il treno è attivo nella tratta Levanto-La Spezia ed effettua soste nelle stazioni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Per viaggiare a bordo di questo treno dovrai acquistare un biglietto al prezzo speciale di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi, dai 4 ai 12 anni non compiuti.

Puoi acquistare il biglietto Cinque Terre Express in tutti punti vendita autorizzati o sul sito di Trenitalia. Se parti da un stazione al di fuori della tratta Levanto-La Spezia, dovrai pagare un supplemento di 2,40 euro per gli adulti e di 1,20 per i ragazzi.

Prima di partire, dovrai obliterare il biglietto che avrà una validità di 75 minuti dal momento dalla convalida.

Durante il viaggio, non sono permesse soste intermedie, quindi se scendi dal treno dovrai comprare un altro biglietto per proseguire.

Svantaggi del Cinque Terre Express

Il treno cinque terre express non è consigliato se vuoi visitare i borghi delle Cinque Terre. Infatti, tutta la tratta da Levanto a la Spezia e viceversa ha un costo fisso di 4 euro a prescindere dalla tratta. Mi spiego meglio. Se acquisti un biglietto da Levanto a Monterosso o da Levanto a Riomaggiore lo pagherai comunque 4 euro.

Perciò se vuoi visitare il parco ti consiglio di acquistare la Treno MS Card. Questo pass multiservizi permette un numero di viaggi illimitati in seconda classe sui treni regionali nella tratta Levanto-La Spezia.

veduta dalla'alto della stazione di Corniglia, una delle fermate del cinque Terre Express, il treno panoramico gestito da Trenitalia.
stazione di Corniglia

Considerazioni personali

Il Cinque Terre Express può sembrare un’ottima soluzione per scoprire gli angoli più affascinanti del parco. Ma in realtà non è proprio così.

Infatti, la maggior parte del tragitto si svolge nelle gallerie scavate sotto le scogliere, quindi di paesaggio se ne vede ben poco. Gli unici scorci interessanti sono quelli durante le soste nella stazioni, che comunque sono molto più apprezzabili se si scende dal treno.

Perciò te lo dirò senza peli sulla lingua: se vuoi salire sul Cinque Terre Express per goderti il paesaggio, lascia perdere. Se vuoi vedere davvero degli scenari interessanti, molto meglio acquistare la card multiservizi e farsi un bel giro per i borghi.


Spero che questo articolo ti sia stato utile. E tu, sei mai salito a bordo del Cinque Terre Express? Come hai trovato il viaggio? Se ti va, raccontami la tua esperienza lasciando un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.