Ti piace l'articolo? Condividilo!

In questo articolo troverai una lista delle principali attrazioni gratis da vedere durante un soggiorno nella bellissima Praga.


Praga è una delle capitali europee più visitate in assoluto. Questo per via del suo irresistibile fascino medievale, dell’ottima birra a prezzi stracciati e del tasso di cambio particolarmente vantaggioso che la rendono una meta molto gettonata per chi vuole trascorrere un piacevole weekend low cost.

Ma le buone notizie non finiscono qui. Infatti alcune delle attrazioni più conosciute ed apprezzate dai milioni di turisti che, ogni anno, si invadono le vie della città, sono visitabili gratuitamente.

In questo articolo ho riportato alcuni suggerimenti su cosa vedere gratis a Praga. Questo vi permetterà di risparmiare denaro e visitare i posti più iconici della città gratuitamente.

Attraversare il Ponte Carlo

Questo romantico ponte di pietra che collega la città vecchia con il quartiere di Mala Strana, dove si trova il famoso Castello, è uno dei simboli di Praga e una tappa imperdibile per chi visita la città. Durante il giorno è affollato di artisti di strada e musicisti (oltre che di turisti) che rendono il contesto ancora più magico.

Durante la vostra passeggiata, cercate tra le statue che abbelliscono il ponte quella di San Giovanni Nepomuceno e strofinate la sua targa: dicono porti fortuna.

Assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico

l'orologio astronomico è una delle migliori cose da vedere gratis a Praga

Altra attrazione irrinunciabile di Praga. LOrologio Astronomico è un congegno di origine medievale che si trova nella Torre del Municipio, in Piazza della Città Vecchia. Allo scoccare di ogni ora, tra le 9 e le 23, centianaia di turisti si riuniscono intorno alla Torre per assistere allo spettacolo dei 12 apostoli che sfilano in processione, mentre le figure ai lati del quadrante si animano.

Visitare il Palazzo Wallenstein

L’edificio, oggi sede del Senato, venne costruito tra il 1623 e il 1630 da Albrecht von Wallenstein, uno dei nobili boemi più potenti e ricchi della sua epoca, con l’obiettivo di concorrere con il vicino Castello di Praga. Rappresenta il primo complesso monumentale in stile primo barocco ceco.

All’esterno si trova anche un bellissimo e silenzioso giardino, sempre in stile barocco. Al suo interno si possono ammirare una grotta artificiale, una fontana con la statua di Venere e una galleria di statue in bronzo ad opera dello scultore Adrian de Vries.

Sia il palazzo che il giardino sono visitabili gratuitamente, ma quest’ultimo è aperto solo nel periodo tra Aprile e Ottobre.

Ammirare le piazze

La Piazza della Città Vecchia è uno dei luoghi più animati e frequentati della capitale. Lungo il suo perimetro, sono presenti alcune tra le cose più importanti da vedere gratis a Praga, tra cui l’Orologio Astronomico e la Chiesa di Santa Maria Tyn. Di giorno e di sera, diventa il palcoscenico di numerosi musicisti e artisti di strada che intrattengono i turisti con le loro performance.

Ad appena 10 minuti a piedi si trova la famosissima Piazza Venceslao, un lungo piazzale costeggiato da numerosi alberghi, locali e ristoranti. La paizza è dominata dall’alto dalla statua equestre di San Venceslao e dal Museo Nazionale.

Entrare nella Cattedrale di Santa Maria Tyn

Questa bellissima chiesa in stile gotico si trova nella Piazza della Città Vecchia e, al suo interno, si trova l’organo più antico di Praga. L’ingresso è libero, anche se è di solito richiesta una donazione simbolica di almeno 25 CZK (circa un euro) per contribuire ai lavori di restauro dell’edificio.

Fotografare il Muro di John Lennon

il muro di John Lennon è una delle principali cose da vedere gratis a Praga

Questo particolare muro, dedicato al famoso cantante dei Beatles, ha una grandissima importanza storica: infatti durante gli anni 80 cominciò a riempirsi di graffiti e murales di protesta contro il regime comunista che tentò, senza riuscirci, di cancellarne le scritte, fino alla caduta dellUnione Sovietica. Ad oggi rimane una viva testimonianza del sentimento di pace e di solidarietà che animava i giovani praghesi durante quel periodo.

Si trova sull’isola di Kampa, nel quartiere di Malá Strana.

Rilassarsi nei parchi pubblici

Praga ha diversi giardini e parchi pubblici dove potersi rifugiare per sfuggire un po’ dal caos cittadino. Tra questi, uno dei più belli è il Frantiskanska Garden (il giardino dei francescani), un piccolo parco pubblico che si trova nei pressi di Piazza Venceslao. Qui è possibile passeggiare ammirando i suoi stupendi roseti e lasciandosi pervadere dall’atmosfera di pace che si respira in questo luogo.

Un’altro parco, meno conosciuto dai turisti, è quello in cima alla collina di Letná. E’ caratterizzato dalla presenza di un’enorme metronomo (costruito nei primi anni 90 dopo la demolizione di una gigantesca statua di Stalin), da cui è possibile ammirare una delle più belle viste dall’alto sulla città. E’ raggiungibile con il tram numero 15 o 17 scendendo alla fermata Čechův most.

Infine, non posso non menzionare il Riegrovy Sady, il parco cittadino che si trova dietro alla stazione principale di Praga. Questa è una meta prediletta dagli abitanti della città, che amano recarvisi per fare un picnic e godersi lo stupendo panorama sulla città vecchia.

Perdersi nel tempo nel Quartiere Josefov

le tombe del vecchio comitero ebraico, una delle cose più commuoventi da vedere gratis a Praga

Tra le tante cose da vedere gratis a Praga non può mancare un visita al quartiere ebraico. Questo si trova in pieno centro storico ed è uno dei più antichi di Praga, con origini risalenti addiritura al X secolo. Deve il suo nome al suo concessore, l’imperatore Giuseppe II, che nel 1781 abolì le misure discriminatorie nei confronti degli ebrei.

Qui potete trovare diverse attrazioni tra cui la Sinagoga Vecchia-Nuova, in cui si racconta che riposino i resti del famigerato Golem, e il vecchio cimitero ebraico.

Le attrazioni sono a pagamento, ma vi basterà perdervi tra le vie del quartiere ed osservare i monumenti dall’esterno per rimanere incantati dall’atmsosfera magica e insieme solenne che si respira in questo luogo.

leggi anche PRAGA ALTERNATIVA: IDEE INSOLITE PER VISITARE LA CITTA’

Passeggiare lungo il fiume

Le sponde del fiume Moldova sono molto frequentate sia dai turisti che dagli abitanti, che amano rilassarsi passeggiando lungo la riva o prendendo il sole. Durante la sera, invece, diventano un punto di ritrovo di molti ragazzi della zona che colgono l’occasione per stare in compagnia e fare un po’ di baldoria.

Tra questi, uno dei luoghi di ritrovo più popolari tra i cittadini di Praga è il Náplavka Riverbank.

Esplorare l’Isola di Kampa

E’ unisola artificiale ricavata sul versante occidentale del fiume Moldava che si trova nel quartiere di Malá Strana. Con le sue romantiche stradine lastricate è considerata da molti uno dei luoghi più pittoreschi della città.

Ci si arriva scendendo la scalinata che si trova in fondo al Ponte Carlo e che conduce direttamente nella piazza centrale Na Kampé.

Le principali attrazioni visitabili sull’isola sono i famosi mulini ad acqua, il parco e il muro di John Lennon.

Visitare il Castello

Il vicolo d’oro del Castello di Praga

Il Castello di Praga è uno delle tappe obbligate per chiunque voglia vedere Praga. Benchè per visitare gli interni e alcune zone del complesso serva un biglietto, alcune attrazioni, tra cui la navata centrale della famosa e bellissima Cattedrale di San Vito e il Giardino Reale, sono visitabili gratuitamente.

Inoltre, è possibile vedere gratis il Vicolo d’Oro del Castello di Praga, dopo l’orario di chiusura. Tra le casette coloratedi questa pittoresca via si trova anche quella in cui abitò il celebre scrittore Franz Kafka.

Attraversare via Vinarna Certovka

Questo piccolo vicolo si trova nel quartiere di Malá Strana, nei pressi del Ponte Carlo. E’ talmente stretto che è stato necessario mettere un semaforo pedonale ad entrambe le estremità per regolarne l’accesso.

Ammirare la Casa Danzante

la casa danzante è una delle cose più insolite da vedere gratis a Praga

E’ un edificio nel quartiere di Nové Město, costruito nel 1996 dagli architetti Vlado Milunic e Frank O. Gehry nel luogo in cui sorgeva una casa distrutta dai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale.

Lo stile della costruzione è ispirata alla famosa coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers e all’interno si trovano una galleria d’arte e un ristorante di lusso con terrazza panoramica.

E’ raggiungibile con il tram 17 alla fermata Jiráskovo náměstí.

Cercare le opere di David Černý

David Černý è un’artista contemporaneo di origini ceche che si è guadagnato la fama grazie alle sue opere controverse e irriverenti. Le opere di questo stravagante scultore si possono trovare in varie zone della città.

leggi anche DAVID ČERNY, L’ENFANT TERRIBLE DELLA REPUBBLICA CECA

Fare un Free Walking Tour

Già che ci siete, perchè non approfittate di un po’ di cultura gratuita? A Praga ci sono diverse associazioni che organizzano dei tour gratuiti per permettere ai turisti di scoprire le meraviglie di questa bellissima città.

Ecco i link di quelli più conosciuti:


Spero che l’articolo su cosa vedere gratis a Praga ti sia piaciuto. E tu, sei masi stato a Praga? Quale di queste attrazioni hai visitato? Se ti va, raccontami la tua esperienza lasciando un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.