Ogni anno la capitale tedesca ospita centinaia di fiere ed eventi. In questo articolo vedremo quali sono i migliori festival di Berlino ad accesso libero.


Berlino è una città vivace e dinamica, che vanta un ricco di programma di fiere ed eventi che spaziano dall’arte, all’elettronica e allo sport e che ogni anno richiamano milioni di visitatori da ogni parte del mondo.

Tra questi, ce ne sono alcuni ad accesso libero, che permettono al visitatore di godersi l’evento senza lo stress di prevendite e file interminabili per guadagnarsi i biglietti d’ingresso.

Qui di seguito vi lascio una raccolta dei principali festival di Berlino ad ingresso gratuito.

Karnival der Kulturen

persona mascherata durante il carnevale delle culture, uno dei miglior festival gratuiti a Berlino
IMG_7661
fot by Amine GHRABI via Flickr

Il Carnevale delle Culture è uno dei festival più colorati e imperdibili di Berlino.

Si tratta di un festival di stradain cui vengono celebrate la cultura e le tradizioni delle diverse etnie che popolano la capitale.
Si tiene a maggio nella Blücherplatz del Kreuzberg, uno dei quartieri più multietnici della città

Durante l’evento, vengono allestiti diversi palcoscenici in cui si esibiscono band che intrattengono i visitatori con diversi generi musicali. Il tutto è arricchito dalla presenza di bancarelle, che espongono delizie gastronomiche e prodotti di artigianato, e artisti di strada.

Il festival culmina con la sfilata in costumi tradizionali, con partenza da Yorckstraße fino ad Hermannplatz.

Fete de la Musique

Conosciuto anche come il Worldwide Music Day, è un evento open air gratuito per festeggiare l’inizio della stagione estiva.

Ogni anno infatti, precisamente il 21 di giugno, le strade e le piazze della capitale si trasformano in un enorme palcosenico dove centinaia di band, cori, cantanti solisti e dj ammaliano i turisti con le loro performance.

In realtà, l’idea di questa ricorrenza è nata a Parigi all’inizio degli anni 80, diventando in breve tempo un successo globale, preso a modello da altre città europee.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Staatsoper für alle

A giugno, nella Bebelplatz del quartiere Mitte, si tiene il concerto annuale di musica classica dell’orchestra dell’Opera di Stato Berlino.

L’evento è ad accesso libero e agli spettatori è permesso portare sedie pieghevoli, coperte, cestini da picnic e bevande.

Christopher Street Day

foto condivisa dall'autore con licenza Creative Commons (Attribution-NonCommercial)
Christopher Street Day Berlin 2016
foto by Marco Derksen via Flickr

E’ l’annuale parata che si tiene a fine luglio a Berlino per celebrare e rivendicare il diritto all’uguaglianza e all’inclusione sociale per le persone omosessuali.

Si tratta di uno dei più grandi eventi per la comunità LGBT in Germania, che accoglie ogni anno cira un milione di persone.

Per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata a questo link.

International Berlin Beer Festival

Versione berlinese del più famoso Oktoberfest, il Berlin Beer Festival è un evento folkloristico della durata di tre giorni che si svolge nel quartiere Friedrichshain.

Il percorso è suddiviso in diverse aree a seconda dell’origine delle birre e alcuni stand offrono anche programmi di intrattenimento, come spettacoli e musica dal vivo.

L’evento ha luogo in agosto e vanta la presenza di oltre 350 birrerie, per un’offerta di oltre 2.000 specialità di birra.

leggi anche LE MIGLIORI COSE DA FARE GRATIS A BERLINO

Berlin Marathon

La Maratona di Berlino si svolge annualmente a settembre. L’evento riunisce più di 40.000 atleti che si sfidano lungo il percorso di circa 42 kilometri che attraversa la città fino al traguardo, poco dopo la Porta di Brandeburgo.

Il tutto è accompagnato dalla musica dal vivo di diverse band, chiamate ad intrattenere la numerosa folla di spettatori che si riunisce per fare il tifo e godersi l’atmosfera.

Berlin Light Festival

Il duomo di Berlino decorato con prioezioni artistiche durante il fetival delle luci

Durante i dieci giorni di questo scintillante festival che si tiene annualmente a fine ottobre, i principali monumenti di Berlino, vengono illuminati a festa con proiezioni e giochi di luce firmati da alcuni dei migliori artisti di fama nazionale e internazionale.

La maggior parte degli edifici viene illuminata giornalmente dalle 19 fino a mezzanotte. In più sono disponibili degli speciali tour a tema chiamati LightSeeing, per permettere ai visitatori di ammirare le principali installazioni luminose in tutta comodità e con il mezzo che prefericono. Le offerte variano dal classico tour in autobus o in traghetto, al tour in bicicletta o a piedi.

Per informazioni dettagliate, vi consiglio di consultare il sito ufficiale dell’evento.

Lange Nacht der Museen

La Lunga Notte dei Musei è uno dei must nel calendario dei festival di Berlino. Infatti, a gennaio e ad agosto, la maggior parte dei musei offrono libero accesso alle loro collezioni dalle 18 fino alle 2 del mattino.

In realtà l’evento in sè non è gratuito, poichè bisogna acquistare un biglietto cumulativo dal costo di circa 18 euro. Tuttavia è un modo molto economico per avere un assaggio della vastissima offerta culturale che la città ha da offrire.

Per informazioni sui siti aderenti, l’acquisto dei biglietti e il programma dettagliato della serata potete consultare questo link.

Silvester Party

A Berlino il Capodanno si celebra in grande stile. Infatti, il tratto di strada tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria diventa teatro di un’enorme festival di strada. La festa prevede un ricco programma di intrattenimento con musica dal vivo, spettacoli e dj set che durano fino alle prime ore del mattino.

Ogni anno l’evento richiama milioni di visitatori da tutto il mondo, che si riversano per le strade della capitale per godersi l’atmosfera di festa.

L’ingresso all’aera feste è gratuito, ma bisogna prima sottoporsi a dei rigidi controlli di sicurezza. Inoltre, dopo una certa ora gli accessi vengono chiusi per evitare il sovraffollamento.


Spero che questo articolo ti sia piaciuto. E tu, sei mai stato ad uno di questi festival? Quale ti ispira di più? Se ti va, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.