In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per partecipare ai principali festival di Vienna ad accesso libero


Oltre ai musei e ai monumenti, Vienna offre tantissimo anche dal punto di vista dell’intrattenimento. Infatti durante l’anno la città fa da sfondo a moltissimi festival ed eventi che richiamano centinaia di visitatori e offrono la possibilità di socializzare e condividere il patrimonio culturale. Anche se le manifestazioni più conosciute sono a pagamento, ce ne sono alcune altrettanto interessanti ad ingresso gratuito.

folla di ragazzi ad festival a vienna che formano cuori con le mani

Donauinselfest

E’ uno dei festival all’aperto più grandi d’Europa. Si svolge annualmente a giugno sull’isola del Danubio, in cui centinaia di artisti si esibiscono nei generi musicali più disparati su diversi palcoscenici suddivisi per aree tematiche. E’ previsto anche un vasto programma di intrattenimenti per adulti e bambini e numerosi stand gastronomici.

European Heritage Day

Conosciuta dagli austriaci come Tag des Denkmals (Giornata del monumenti) è un’iniziativa culturale in cui, per un solo giorno dell’anno, vari siti di interesse storico ed artistico aprono le loro porte ai visitatori senza far pagare il biglietto d’ingresso. La data fissata per il 2019 è il 29 settembre. Per avere maggiori informazioni su siti aderenti e sulle iniziative proposte potete consultare il sito ufficiale dell’evento.

Cinema sotto le stelle

Le notti d’estate a Vienna sono un vero paradiso per i cinefili. Infatti, diverse aree della città vengono infatti trasformate in veri e propri cinema all’aperto che offrono la possibilità agli spettatori di vedere pellicole e concerti di vario genere, gratuitamente. I film vengono solitamente proiettati in lingua originale, ma spesso sono accompagnati da sottotitoli in inglese.

  • FilmFestival at Rathausplatz è forse uno degli eventi all’aperto più rinomati ed attesi di Vienna; viene allestito un maxischermo sullo Rathausplatz davanti al municipio, in cui vengono proiettati concerti e film musicali di diverso genere, dalla musica classica al pop.
  • Kino im Kammergarten cinema all’aperto nel giardino privato del Castello del Belvedere in cui vengono trasmesse pellicole riguardo ad un tema scelto durante l’anno. Per accedere è necessario essere in possesso di un biglietto di ingresso per il Belvedere inferiore.
  • dotdotdot Kurzfilmfestival piccolo festival di cortometraggi che si tiene nel giardini dell’Austrian Folklore Museum. L’entrata è ad offerta libera.
  • Stumm & Laut cinema all’aperto in Columbusplatz in cui vengono trasmessi film muti accompagnati da musica live.
  • Kino unter Sternen festival open air che si svolge a Karlsplatz.
  • Volxkino è un cinema itinerante che ha la particolarità di allestire i suoi spettacoli in luoghi inusuali come stazioni della metro, parchi o edifici municipali.
  • Frameout im Museumsquartier festival di cinema all’aperto che si svolge al Quartiere dei Musei.
  • Science Fiction im Park evento cult per tutti i nerd e gli appassionati del mondo paranormale, in cui vengono proiettati film a tema fantascientifico. Si svolge nel Bruno-Kreisky Park, raggiungibile con linea della metro U4, con il tram 6 o 18 e con l’autobus N60 scendendo alla fermata Margaretengürtel.

Concerti pubblici

Oltre ai film, a Vienna è possibile ad assistere anche a dei concerti gratuiti di alcune tra le migliori orchestre della città. In particolare, l’esibizione dei Wiener Symphoniker, che si tiene l’8 maggio nella Heldenplatz in occasione del Festival della Gioia (anniversario in cui si celebra la liberazione dal regime nazista). Un altro evento imperdibile è il Sommernachtskonzert, concerto tenuto ogni anno dalla Filarmonica di Vienna nei giardini del Castello di Schönbrunn. Quest’anno avrà luogo il giorno 20 giugno 2019.

Genussfestival

Festival a Vienna che farà la gioia di tutti i buongustai, in cui centinaia di espositori invitano a degustare le migliori specialità gastronomiche della cucina austriaca. Il tutto nella splendida cornice dello Stadtpark, uno dei parchi cittadini più belli di Vienna. Qui il sito ufficiale dell’evento.

Game city

Festival di 3 giorni per gli appassionati di videogame che si svolge nella piazza del municipio a Vienna. Qui possono trovare stand con le ultime novità dal mondo video ludico e dimostrazioni live. L’evento prevede anche una parata di cosplay. Per tutto le info consultate il sito ufficiale.

Vienna Classic Days

Raduno che prevede diversi intrattenimenti per gli amanti dei motori. Primo fra tutti la Old Time Parade, cioè la parata di auto d’epoca sulla Ringstrasse. Per maggiori informazioni e il programma dettagliato dell’evento vi rimando al sito ufficiale.

Buskers Festival

Festival in cui centinaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella Karlsplatz di Vienna per dare vita ad uno spettacolo unico. Infatti, durante l’evento giocolieri, acrobati e illusionisti con le loro esibizioni, sapranno incantare grandi e piccini. Per maggiori informazioni qui potete trovare il sito ufficiale dell’evento. La Karlsplatz è facilmente raggiungibile con la linea U4 della metro alla fermata omonima.

Argus Bike Festival

Festival per gli amanti dei veicoli a due ruote e non solo. Offre diversi stand che rivendono attrezzature per il ciclismo ed informazioni riguardo alle piste ciclabili in Austria e nel mondo. Inoltre sono previsti spettacoli di intrattenimento di bikers professionisti e percorsi di prova per i neofiti. L’evento si svolge nella piazza del municipio, le date e il programma completo sono disponibili a questo link.

Wiener Wesn-Fest

Festival folkloristico che si svolge al Prater di Vienna. In nove giorni diversi, vengono celebrati gli abiti, i canti, le tradizioni e le specialità culinarie dei nove Stati federali dell’Austria. Viene garantito intrattenimento gratis per tutti, fino a mezzanotte, nelle cinque baite e nel villaggio all’aperto del Wiesn dove si trova il palco della festa. Invece per i concerti di musica dal vivo, che si tengono all’interno dei tendoni dopo le 18.30, è necessario il biglietto. Date e programma si possono trovare sul sito ufficiale dell’evento.

leggi anche COSA VEDERE A VIENNA, LE MIGLIORI ATTRAZIONI GRATUITE

Streetlife Festival

Evento in cui si vuole ricreare l’atmosfera di un festival di strada in vecchio stile per celebrare l’ambiente urbano. un mix di stand e bancarelle, musicisti e artisti di strada che offrono svariati intrattenimenti per i visitatori di tutte le età. Si svolge lungo la Babenbergerstrasse, la strada dietro al Kunsthistorisches Museum che collega il Burggarten al quartiere dei musei, raggiungibile con la linea U2 della metro scendendo alla fermata Museumquartier. Qui il sito internet con i dettagli dell’evento.

Inverno al MQ

L’inverno al Quartiere dei Musei è come la maggior parte degli artisti che lo frequentano: innovativo ed eccentrico. Anche qui vengono organizzati dei mercatini natalizi che però hanno molto poco a che vedere con quelli tradizionali. Infatti, i padiglioni sono veri e propri oggetti di design, le facciate dei palazzi vengono illuminate da proiezioni artistiche progettate ad hoc per l’occasione e alcune serate sono allietate da dj set. Non mancano poi gli intrattenimenti sportivi, come la “Winter Race“, una gara di automobiline telecomandate, la pista di curling su ghiaccio e il Micro Extreme Bowling, un gioco in cui si mescolano regole di bowling, biliardo e golf. Nello stesso periodo si tiene anche il Weinhnachtsquartier, un mercato in cui decine di etichette e designers indipendenti espongono e mettono in vendita i loro lavori, dove si possono trovare idee regalo davvero originali.

Silvesterpfad

La notte di capodanno il centro di Vienna si trasforma in un enorme evento all’aperto. Vengono allestiti vari siti di intrattenimento con musica dal vivo e specialità gastronomiche lungo il Silvesterpfad, il percorso di San Silvestro, che quest’anno festeggia il suo 30° anniversario. La serata termina con l’attesissimo spettacolo pirotecnico a mezzanotte nella Rathausplatz. E’ uno dei festival più attesi a Vienna.

Vienna Pride

Quest’anno Vienna sarà una meta speciale per chi vorrà festeggiare questo evento in grande stile. Infatti la città è stata scelta come sede per l’Europride 2019. La manifestazione avrà luogo dall’1 al 16 giugno e prevede un fitto programma di eventi ed intrattenimenti a tema LGBT. Tra questi ricordiamo la PrideRun e l’allestimento di una PrideBeach sul canale del Danubio, che culmineranno con la Rainbow Parade lungo la Ringstrasse. In particolare, nella piazza del municipio verrà allestito, come ogni anno, il Pride Village, un insieme di stand dove si svolgeranno numerosi eventi ad ingresso gratuito e dove sarà possibile trovare materiale informativo ed educativo sulla manifestazione, oltre che cibo e bevande.

Eventi folkloristici

Biscotti a forma di cuore decorati con glassa colorata venduti durante i festival folkloristici a Vienna

L’Harvest Festival si svolge nella Heldenplatz in cui agricoltori provenienti da varie zone dell’Austria si riuniscono per festeggiare il raccolto vendendo ed esponendo i loro prodotti. Lo Steiermark Fruhling, invece, è un evento che si tiene nella piazza del municipio per celebrare la provincia della Stiria con canti e balli tradizionali, oltre, ovviamente, alle specialità culinarie della regione. La Heldenplatz si trova davanti al Neue Burg ed è raggiungibile con la linea U2 e U3 alla fermata Volsktheater o con il bus N25, N38 ed N60 alla fermata Ring/Volsktheater.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.