Sei in Home » Viaggi » Free walking tour Venezia, 5 visite gratuite (e in italiano) da fare in città

Free walking tour Venezia, 5 visite gratuite (e in italiano) da fare in città

by Francesca

Espolare la Serenissima con visite guidate gratuite: ecco i migliori free walking tour di Venezia con guide in italiano


I free walking tour sono stati una rivelazione che ha dato una svolta decisiva al mio modo di viaggiare. Mentre prima mi limitavo a spulciare qualche informazione su internet, adesso posso conoscere la storia delle città che visito raccontata da guide locali. E la parte migliore è che posso farlo gratis!

Anche se alcune persone non apprezzano la loro filosofia, i free tour hanno sicuramente il pregio di promuovere la cultura anche tra chi non può permettersi una guida turistica a pagamento. Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di improvvisati ma di guide locali esperte, desiderose di far conoscere la loro città ai turisti.

L’unico vero problema dei tour gratuiti e che spesso si svolgono in inglese, cosa che rende impossibile partecipare a chi non mastica bene questa lingua o preferisce seguire un tour in italiano. Se anche tu sei fra questi e stai già pensando di rinunciare, non disperare, perchè oggi ti svelerò i migliori free walking tour di Venezia con guide in italiano.

Se non hai mai fatto una visita guidata gratuita, ti consiglio di leggere prima l’articolo in cui spiego cosa sono i free walking tour e come partecipare.

Free Walking Tour Venezia italiano

Free tour alternativo di Venezia

Questo tour è l’ideale per conoscere tutti i segreti e i retroscena più interessanti di Venezia.

La guida ti attenderà davanti all’entrata della chiesa di San Simeone Piccolo, nel Sestiere di Santa Croce, e ti accompagnerà in giro per la città svelandoti aneddoti insoliti sui diversi quartieri.

Durante la visita scoprirai molte curiosità sulla storia di Venezia, come la vita degli abitanti durante la peste nera o le origini dello squero veneziano.

Il tour dura circa 2 ore e si svolge venerdì, sabato e domenica alle 15.30. A causa del covid viene accettato solo un numero limitato di partecipanti. Per partecipare al tour è necessario prenotare gratuitamente tramite questo sito.

Free walking tour Venezia in italiano: dove e come prenotarli

LEGGI ANCHE COSA VEDERE GRATIS A VENEZIA: 7 COSE DA FARE A COSTO ZERO (O QUASI)

Free walking tour quartiere Castello

Con questo free tour scoprirai tutti i segreti di una delle zone meno conosciute e più affascinanti di Venezia.

Durante la visita apprenderai leggende e curiosità sul Sestiere Castello, insieme ai nomi e alle storie dei personaggi legati a questo luogo. Il tour passerà in rassegna attrazioni come l’Arsenale Militare e via Garibaldi, che ti permetteranno di scoprire un volto inedito della città.

Il punto d’incontro con la guida è a Campo Santa Maria Nova e il tour dura circa 2 ore. La visita si svolge lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 16 ed è disponibile anche in spagnolo. Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto a questo link.

Free walking tour Venezia classico

Il free tour classico è l’ideale per avere una panoramica completa dei punti di interesse principali della città.

La visita inizierà dall’entrata delle Gallerie dell’Accademia, nel Sestiere Dorsoduro. Per prima cosa la guida ti accompagnerà al Teatro La Fenice per parlarti del suo travagliato passato, per poi condurti a visitare le attrazioni principali di Venezia.

Durante il tour visiterai luoghi come Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e il Canal Grande e la guida non mancherà di raccontarti la lora storia e gli aneddoti più interessanti.

La visita dura circa 1 ora e 30 minuti e si svolge ogni sabato e domenica alle 10. Anche per questo tour devi prenotare gratuitamente il posto andando su questo sito.

Free walking tour Venezia in italiano: dove e come prenotarli

LEGGI ANCHE COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO LOW COST A VENEZIA

Free walking tour Venezia per bambini: gli animali di pietra

Coinvolgere i bambini nella visita di una città non è così semplice e spesso i genitori sono costretti a rinunciare a tour e attività per paura di annoiare i propri figli e creare un pretesto per capricci e scenate.

Grazie a questa visita guidata pensata per i più piccoli, adulti e bambini potranno imparare tante curiosità su Venezia divertendosi insieme.

La guida ti aspetterà sotto l’orologio della stazione di Santa Lucia con una borsa d’oro e guiderà la tua famiglia sulle tracce degli animali di pietra sparsi per la città.

Il tour è indicato per i bambini tra i 5 e 10 anni e si tiene ogni sabato dalle 16 alle 18. La prenotazione non è necessaria per i bambini sotto i 14 anni, ma gli accompagnatori devono prenotare su questo sito.

Free tour dei misteri e delle leggende di Venezia

Se occulto e mistero ti appassionano, non puoi perderti questo free tour.

La guida ti porterà a conoscere i luoghi segreti della città, svelandoti le leggende che avvolgono i campi e le calli più nascoste di Venezia. Non mancherà anche una visita al quartiere ebraico nel Sestiere di Cannaregio, per conoscerne la triste storia ed i retroscena che lo hanno reso un luogo iconico. La visita terminerà nei pressi del Ponte di Rialto.

Il tour parte dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia ogni mercoledì e domenica alle 11 e dura circa 2 ore. Anche questa viista ha posti limitati che devono essere prenotati tramite questo link.


Questi erano i migliori free walking tour di Venezia in italiano. Scrivimi nei commenti se conoscevi già queste visite guidate e se hai mai avuto l’occasione di partecipare.


QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SINGOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.