Sei in Home » Viaggi » Gite fuori porta Milano in treno, 5 mete da fare in giornata

Gite fuori porta Milano in treno, 5 mete da fare in giornata

by Francesca

Como, Bergamo, Monza, Vigevano, Varese: le cinque destinazioni ideali per delle gite fuori porta in treno da Milano


Ormai la primavera è alle porte e con il ritorno del bel tempo torna anche la voglia di trascorrere qualche bel weekend fuori porta per staccare la spina dalle lunghe settimane di lavoro.

Visto che molti blogger l’hanno già fatto, oggi voglio suggerirti anch’io alcune escursioni in giornata in puro stile “Onmyrailway”. Infatti, in questo articolo troverai cinque città ideali per gite fuori porta da Milano in treno.

Ho cercato di mischiare mete più celebri con alcune poco conosciute, sperando possano esserti d’ispirazione per scoprire posti nuovi.

Como, una delle migliori gite fuori porta Milano in treno

A circa un’ora di treno da Milano, Como è una meta perfetta per delle gite fuori porta in treno da Milano. Una volta a destinazione potrai decidere se perderti tra gli affascinanti vicoli del centro storico o prendere un’imbarcazione per scoprire uno dei caratteristici borghi che si affacciano sulla sponda del lago, come la romantica Varenna.

Se ami camminare puoi anche percorrere la Greenway del Lago di Como, una passeggiata panoramica da Colonno a Griante che ti farà scoprire alcuni degli scenari più suggestivi del luogo.

Dalla primavera all’autunno potrai raggiungere Como da Milano con un viaggio speciale sul Lario Express, un treno a vapore che percorre le tracce di una vecchia ferrovia fino a Lecco.

Greenway lago di Como: vista dall'alto di Sala Comacina e della sua isola

LEGGI ANCHE

Bergamo tra storia, cultura e treni storici

Se preferisci una meta più urbana non posso che consigliarti la vicina Bergamo, una delle migliori gite fuori porta Milano in treno. La stazione si trova nella zona chiamata Città Bassa, da cui in circa venti minuti a piedi raggiungerai la famosa funicolare che porta a Città Alta con i suoi pittoreschi vicoli.

Se vuoi sfruttare a pieno l’esperienza e conoscere aneddoti interessanti sulla storia di Bergamo, ti consiglio di prenotare un free walking tour. Si tratta di una visita guidata con una guida locale del tipo “pay as you can“, nel senso che non c’è un prezzo fisso ma a fine visita pagherai la guida in base a quanto avrai gradito l’esperienza. Se vuoi approfondire ti lascio il mio articolo su come funzionano i free walking tour.

Io e la mia famiglia abbiamo partecipato al free walking tour di Bergamo di Matteo, in occasione della nostra visita per salire sul treno storico Sebino Express. Matteo è un ragazzo simpaticissimo e super preparato che ci ha guidato per più di due ore rispondendo a tutte le nostre domande e dandoci diversi consigli su dove mangiare a prezzi convenienti. Se è la prima volta che fai una visita di questo genere e non sai cosa aspettarti, con lui andrai sul sicuro :) QUI trovi il link per partecipare al suo free tour.

Bergamo, una delle migliori città per gite fuori porta Milano treno

Gite fuori porta in treno da Milano: il pittoresco borgo di Vigevano

Il grazioso borgo di Vigevano è raggiungibile in circa mezzora partendo dalla stazione di Milano Porta Genova e prendendo un treno in direzione Mortara o Alessandria. Vigevano è una meta culturale che ti incanterà con l’eleganza delle sua Piazza Ducale, del Castello Sforzesco e della sua Cattedrale.

Se ami l’arte troverai pane per i tuoi denti, visto che il borgo vanta ben cinque musei. I due più famosi sono la Leonardiana, un’esposizione virtuale che ospita tutti i lavori di Leonardo da Vinci, e il Museo del Tesoro, che custodisce preziosi reperti storici tra cui una magnifica collezione di arazzi fiamminghi.

LEGGI ANCHE

In treno da Milano alla scoperta di Monza

Un’altra idea per gite fuori porta Milano in treno è Monza, raggiungibile in circa dieci minuti dalla stazione di Milano Centrale. La città è famosa per il suo circuito, ma ci sono tante altre cose da scoprire a partire dal suo bellissimo parco cittadino e la Villa Reale.

Se visiti la città con dei bambini potresti coinvolgerli in un escape tour, una sorta di caccia al tesoro con quiz ed enigmi da risolvere che vi guideranno alla scoperta dei luoghi più iconici. Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su cosa vedere a Monza.

Varese, una meta insolita da raggiungere in treno

Meta un po’ insolita ma sicuramente non meno interessante, Varese è raggiungibile in circa un’ora dalla stazione di Milano Cadorna. La città vale la pena di essere visitata per i suoi bellissimi Giardini Estensi e le ville liberty nei dintorni.

Inoltre con i mezzi pubblici in partenza dal centro storico si può raggiungere il Sacro Monte, uno dei più importanti percorsi devozionali della zona prealpina e Patrimonio Unesco.


Questi erano i miei consigli sulle destinazioni perfette per delle gite fuori porta Milano in treno. Chissà, forse da quest’idea potrà nascere una mini rubrica sulle più belle destinazioni da visitare in giornata in treno partendo dalle principali città italiane. Lasciami un commento se ti piace l’idea, così potrò iniziare a pensarci su!


Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.