Sei alla ricerca di ispirazione per un interrail in autunno? Scopri i luoghi più belli da visitare in treno in questa stagione
A mio parere, l’autunno è una delle stagioni più belle per viaggiare. Lasciandosi alle spalle le afose temperature estive e le folle di turisti in vacanza, si possono ammirare panorami unici che solo il foliage autunnale può regalare.
Se sei tra i fortunati che hanno la possibilità di viaggiare in questa stagione, oggi ti presento cinque idee per interrail in autunno per scoprire in treno i luoghi più belli d’Europa.
Interrail in autunno in Baviera
Questo meraviglioso angolo di Germania è pronto ad accoglierti con i suoi magnifici colori autunnali.
Le cose da vedere in in treno questa regione sono tantissime, partendo dalla bellissima Monaco di Baviera, raggiungibile da Milano in treno notte, passando per l’incantevole Friburgo, la città termale di Baden-Baden, la città degli orologi a cucù di Triberg e il lago Titisee.
Per i più romantici è d’obbligo una visita al Castello di Neuschwanstein, che si dice abbia ispirato il castello della Bella Addormentata di Walt Disney.
In Baviera c’è anche un treno panoramico che attraversa la Foresta Nera e permette di ammirare i suoi spettacolari paesaggi. Il treno parte dalla città di Offenburg per arrivare a Costanza, sulle sponde del lago.
>>> SCOPRI I PASS INTERRAIL PER LA GERMANIA <<<
Portogallo e Valle del Duoro
Un viaggio in Portogallo è l’ideale in ogni stagione, ma grazie alle temperature miti e alla poco presenza di turisti è una destinazione perfetta per un interrail in autunno
Oltre alle bellissime città come Lisbona, Porta, Coimbra e Sintra, l’autunno è la stagione ideale per visitare la Valle del Duoro, una zona vinicola a nord del Portogallo in cui viene prodotto il Porto, un famoso vino della zona.
Per vivere al meglio questa esperienza puoi prendere il treno regionale in partenza dalla stazione di Porto São Bento, che arriva fino a Pocinho attraversando l’intera valle. Il viaggio dura diverse ore.
Se vuoi fare un’esperienza più caratteristica puoi prendere la Linea del Duoro, un treno storico che percorre la tratta da Peso da Régua a Tua passando per Pinhão. Ovviamente quest’ultima soluzione non è inclusa nel pass.
>>> SCOPRI I PASS INTERRAIL PER IL PORTOGALLO <<<
LEGGI ANCHE
- COME PRENOTARE I TRENI PER UN VIAGGIO INTERRAIL
- ZAINO INTERRAIL: COME SCEGLIERLO E COME RIEMPIRLO
- CONSIGLI INTERRAIL PER CHI È ALLE PRIME ARMI
Interrail autunnale in Scozia
L’autunno in Scozia non sarà mite come l’estate, ma se freddo e pioggia non ti spaventano potrai goderti panorami dai colori unici.
La rete ferroviaria in Scozia è abbastanza sviluppata e ti permetterà di ammirare i suoi luoghi più iconici senza dover noleggiare un auto.
Per trovare qualche ispirazione su come organizzare un itinerario e sulle tratte in treno panoramiche più belle, ti consiglio di visitare il sito del turismo della Scozia.
>>> SCOPRI I PASS INTERRAIL PER LA SCOZIA <<<
La Slovenia fuori stagione
Facilmente raggiungibile dal Nord Italia senza dover prendere l’aereo, la Slovenia è la destinazione ideale per un interrail autunnale.
I treni per la Slovenia partono da Trieste, città vicina al confine raggiungibile in autobus o in treno facendo scambio a Verona o Milano.
Anche qui le cose da fare sono molte a partire dalle grotte di Postumia alla bellissima capitale Lubiana. Da Lubiana potrai facilemente spostarti in treno o autobus verso i siti più famosi del paese come il lago di Bled o le terme di Laško e di Olimia.
>> > SCOPRI I PASS INTERRAIL PER LA SLOVENIA <<<
Interrail in autunno nelle Isole Greche
Se preferisci una meta anticonvenzionale, le isole greche sono la destinazione che fa al caso tuo.
Partendo ad Ottobre l’acqua sarà ancora abbastanza calda per poter fare il bagno, senza le orde di turisti che affollano le spiagge durante la stagione estiva.
Potrai visitare luoghi meravigliosi come Santorini, Naxos, Paros, Mykonos, Creta, Ios, Rodi, Skiatos. Secondo il National Geographic le isole greche abitate sono più di 200, quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Per muoversi in interrail esiste il pass per le isole Greche, che permette di avere quattro o sei giorni di viaggio in un mese per spostarsi in traghetto tra le isole. Nel pass da sei giorni sono inclusi anche gli spostamenti in traghetto dall’Italia alla Grecia.
>>> SCOPRI I PASS INTERRAIL PER LE ISOLE GRECHE <<<
Queste erano le migliori destinazioni per interrail in autunno secondo la mia opinione. E tu hai mai fatto un viaggio interrail in questa stagione? Potessi scegliere, preferiresti farlo al posto del classico viaggio estivo? Fammelo sapere lasciando un commento.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥