Sei in Home » Italia » Mercatini di Natale in treno, la magia delle feste senza stress

Mercatini di Natale in treno, la magia delle feste senza stress

by Francesca

Raggiungere i mercatini di Natale in trenino? Si può fare! Ecco i più belli da visitare in Italia ed in Europa


C’è chi li ama e chi li odia, ma non si può negare che i mercatini di Natale siano uno dei simboli delle feste. E finalmente quest’anno potremo ritornare a goderci la magia delle tradizionali bancarelle e a festeggiare a suon di “jingle bells”.

In questo articolo ti darò qualche dritta sui mercatini di Natale raggiungibili in treno o trenino sia in Italia che in Europa. Perchè si sa che la magia delle feste è in grado di innalzare il cuori, ma anche di abbassare drasticamente le possibilità di trovare parcheggio in centro città.

Se sei un po’ incerto sul viaggiare in treno con il covid ancora in circolazione, in QUI ho raccolto tutte le raccomandazioni per spostarsi in sicurezza e le soluzioni adottate dalle compagnie ferroviarie per diminuire il rischio di contagio.

I migliori mercatini di Natale in treno in Italia

Il mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore con il treno delle Centovalli

Per concludere in bellezza il viaggio tra i mercatini di Natale raggiungibili in treno dobbiamo spostarci in Piemonte, più precisamente a Santa Maria Maggiore.

In questo piccolo borgo incastonato tra le montagne piemontesi i mercatini di Natale sono un vero e proprio evento che si traduce in centinaia di bancarelle sparse per le vie della città, musica dal vivo e l’immancabile casetta dove i bambini potranno fare la conoscenza di Babbo Natale. Se vuoi saperne di più su come organizzare la visita e cosa non perderti, ti rimando all’articolo sulla mia esperienza ai mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore.

Santa Maria Maggiore è raggiungibile con il treno Vigezzina Centovalli, una ferrovia panoramica che unisce il Piemonte alla Svizzera passando per paesaggi incantati.Se arrivare ai mercatini in treno sarà uno scherzo, la parte difficile sarà accaparrarsi il biglietto per salire a bordo. Infatti dovrai prenotarlo con largo anticipo contattando telefonicamente la ferrovia oppure ordinandolo online.

Per tutte le info sui mercatini e per rimanere aggiornato sullo stato dei lavori in relazione al covid, ti rimando al sito ufficiale dell’evento.

I migliori mercatini di Natale in Italia raggiungibili in treno

Mercatini di Natale di Verona in treno

Uno dei migliori mercatini di Natale raggiungibili in treno in Italia è sicuramente quello che si svolge nella romanticissima Verona.

Il mercatino principale è allestito ogni anno in Piazza dei Signori, in un’atmosfera intima e profumata di spezie unica nel suo genere. Il mercatino conta diversi espositori nostrani ed esteri grazie alla collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. Tra le bancarelle è possibile trovare idee regalo, decorazioni natalizie e prodotti tipici da gustare accompagnati da un buon bicchiere di vin brulè.

Verona è raggiungibile comodamente in treno dalle principali città italiane, tra cui:

  • Milano (circa 1/2 h)
  • Bolzano (1/2-2 h)
  • Bologna (circa 1 h)
  • Firenze (1/2 h)
  • Venezia (da 1 a 2 h)
  • Napoli (5 h)

Tutte le tratte sono effettuate sia da Trenitalia che dalla compagnia privata Italotreno che, oltre ad essere molto comoda, rilascia spesso codici sconto e promo. Se invece vuoi viaggiare con Trenitalia puoi usare Trainline, un portale che ti permette di confrontare prezzi e orari e di comprare il biglietto al prezzo più conveniente.

Trenino mercatini di Natale del Trentino Alto Adige: non solo Trento e Bolzano

Anche i famosi mercatini di Natale di Trento e Bolzano sono raggiungibili in treno dalle principali città del Centro e Nord Italia, tra cui:

  • Verona (1/2 con Trenitalia o Italo)
  • Bologna (2/2 con Trenitalia o Italo)
  • Firenze (3 h con Frecciarossa o Italo)
  • Roma (5 h con Frecciargento o Italo)
  • Milano (3 h con Trenitalia)

In più grazie alla rete del trasporto pubblico del Trentino potrai visitare anche gli altri bellissimi mercatini della regione. Bolzano è infatti collegata a Merano, Vipiteno e Bressanone con un tragitto di circa 30/40 minuti, mentre Rovereto si trova ad appena 15 minuti di treno da Trento.

Sempre partendo da Bolzano potrai salire sull’altopiano del Renon per visitare il Trenatale, un caratteristico mercatino di montagna dove vivere l’autentica atmosfera natalizia. Il Trenatale si svolge nei paesi di Soprabolzano e Collalbo visitabili grazie al Treno del Renon, uno storico trenino a cremagliera che attraversa l’altopiano.

Se vuoi rendere l’esperienza ancora più magica, puoi prendere il trenino per i mercatini di Natale di Trento e Bolzano messo a disposizione dalla Fondazione FS. Il viaggio si svolge a bordo di carrozze d’epoca in partenza da Milano, Bergamo e Brescia durante il ponte dell’Immacolata. Per tutti i dettagli puoi visitare il sito dell’associazione.

LEGGI ANCHE REGALI DI NATALE LAST MINUTE PER VIAGGIATORI

I mercatini natalizi di Torino

Se ami tuffarti a capofitto nello spirito natalizo, Torino è una meta ideale durante la feste.

A partire da fine Ottobre la città viene illuminata a festa dalle luci d’artista, che hanno il loro culmine con l’accensione del grande Albero di Natale in Piazza San Carlo.

Torino ospita in tutto quattro mercatini natalizi che vengono allestiti nel Cortile Maglio di Borgo Doria, in Piazza Castello, Piazza Santa Rita e Piazza Solferino. In quest’ultima troverai anche la celebre di pista di pattinaggio per intrattenere grandi e piccoli amanti del ghiaccio.

I mercatini di Natale di Torino sono raggiungibili in treno da diverse città d’Italia, tra cui:

  • Milano (1-1/2 h con Trenitalia o Italo)
  • Genova (2 h con regionale veloce Trenitalia)
  • Bologna (2/2 h con Frecciarossa o Italo)
  • Roma (3 ore con Trenitalia o Italo)
  • Firenze (5 ore con Trenitalia o Italo)
  • Napoli (6 h con Italo)
Mercatini di Natale in treno in Italia e in Europa

I migliori mercatini di Natale raggiungibili in treno in Europa

Innsbruck e Vienna: le atmosfere magiche dei mercatini austriaci

Con bene due mercatini considerati tra i più belli d’Europa, l’Austria è uno dei paesi per eccellenza dove immergersi nelle magiche atmosfere natalizie.

Grazie ai collegamenti Eurocity potrai raggiungere la bellissima Innsbruck e i suoi rinomati mercatini che spaziano dal tradizionale mercato del Tettuccio d’Oro nel centro storico, alla moderna Maria-Theresien-Straße dove darsi allo shoppinng sfrenato fino alla fiabesca Markplatz, regno incontrastato dei più piccini.

Innsbruck si raggiunge in circa 3 ore con il treno che parte da Verona e passa per Rovereto, Trento, Bolzano e Bressanone.

Se invece vuoi puntare direttamente alla capitale, i treni delle ferrovie austriache ÖBB offrono comodi collegamenti notturni per Vienna dalle principali città d’Italia tra cui:

  • Milano
  • Brescia
  • Venezia
  • Firenze
  • Roma
  • Bologna
  • Livorno

Se invece preferisci viaggiare di giorno puoi approfittare del collegamento giornaliero da Venezia e Bolzano per Vienna.

Come sempre, puoi visualizzare prezzi e offerte su Trainline.

Mercatini di Natale in treno in Italia e in Europa

In treno verso la Svizzera per un Natale con i fiocchi

Se quest’anno stavi pensando di visitare qualche bel mercatino di Natale d’oltralpe, sei fortunato! Infatti fino al 30 Novembre sarà attiva una promozione per viaggiare a prezzi speciali sui treni diretti in Svizzera. Si parte da 25 euro per biglietti di seconda classe per i treni in partenza da Milano e diretti a Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra, Lucerna, Losanna e Montreux e da 30 euro per gli Eurocity da Genova a Zurigo. Puoi comprare i biglietti direttamente da Trainline.

Se hai voglia di fare un’esperienza particolare, ti segnalo che il 27 Novembre partirà da Luino il Nikolaus Express, un trenino per i mercatini di Natale di Basilea di proprietà dell’associazione Verbano Express. Sicuramente dovrai mettere in conto una buona dose di pazienza visto che solo il viaggio di andata sarà di 4 ore, ma quando ti ricapiterà di attraversare la Svizzera a bordo di un treno storico!?


Spero che l’articolo ti sia stato utile. Prima di lasciarti, ti consiglio anche di dare un’occhiata al sito di Elisa, una vera esperta dell’arte di sopravvivere a viaggi in famiglia e con suoceri al seguito, che ha pubblicato sul suo blog questo articolo in cui spiega tutto sul come, quando e perchè visitare i mercatini di Natale più belli d’Italia!

Se vuoi suggerirmi qualche altro mercatino di Natale raggiungibile in treno in Italia o in Europa ti aspetto nei commenti 🙂

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.