Raggiungere i mercatini di Natale in treno è un’ottima soluzione per ridurre traffico e stress: ecco i migliori da visitare in Italia


C’è chi li ama e chi li odia, ma non si può negare che i mercatini di Natale siano uno dei simboli delle feste. Anche se quest’anno è difficile prevedere se ci saranno e con quali modalità, per non sbagliare molte città hanno già iniziato i preparativi per allestire le tradizionali bancarelle e festeggiare a suon di “jingle bells”.

Visto che la speranza è l’ultima a morire, come buon auspicio ho pensato di darti qualche dritta sui mercatini di Natale raggiungibili in treno in Italia. Perchè si sa che la magia delle feste è in grado di innalzare il cuori, ma anche di abbassare drasticamente le possibilità di trovare parcheggio in centro città.

Se sei un po’ incerto sul viaggiare in treno con il covid ancora in circolazione, in QUI ho raccolto tutte le raccomandazioni per spostarsi in sicurezza e le soluzioni adottate dalle compagnie ferroviarie per diminuire il rischio di contagio.

Prima di lasciarti alla lettura, ti consiglio anche di dare un’occhiata al sito di Elisa, una vera esperta dell’arte di sopravvivere a viaggi in famiglia e con suoceri al seguito, che ha appena pubblicato sul suo blog questo articolo in cui spiega tutto sul come, quando e perchè visitare i mercatini di Natale più belli d’Italia 🙂

I migliori mercatini di Natale in Italia raggiungibili in treno

Mercatini di Natale di Verona in treno

Uno dei migliori mercatini di Natale raggiungibili in treno in Italia è sicuramente quello che si svolge nella romanticissima Verona.

Il mercatino principale è allestito ogni anno in Piazza dei Signori, in un’atmosfera intima e profumata di spezie unica nel suo genere. Il mercatino conta diversi espositori nostrani ed esteri grazie alla collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. Tra le bancarelle è possibile trovare idee regalo, decorazioni natalizie e prodotti tipici da gustare accompagnati da un buon bicchiere di vin brulè.

Verona è raggiungibile comodamente in treno dalla maggior parte delle città del Nord e Centro Italia, tra cui:

  • Milano (circa 1/2 h con Trenitalia o Italo)
  • Bolzano (1/2-2 h con regionale Trenitalia)
  • Bologna (circa 1 h con Trenitalia o Italo)
  • Firenze (1/2 con Trenitalia o Italo)
  • Venezia (da 1 a 2 h con Trenitalia o Italo)

Per conoscere le date e il programma dei mercatini natalizi di Verona 2020, puoi consultare questo link.

I mercatini del Trentino Alto Adige: non solo Trento e Bolzano

Anche i famosi mercatini di Natale di Trento e Bolzano sono raggiungibili in treno dalle principali città del Centro e Nord Italia, tra cui:

  • Verona (1/2 con Italo o Trenitalia)
  • Bologna (2/2 con Trenitalia)
  • Firenze (3 h con Frecciarossa)
  • Roma (5 h con Frecciargento)
  • Milano (3 h con Trenitalia)

In più grazie alla rete del trasporto pubblico del Trentino potrai visitare anche gli altri bellissimi mercatini della regione. Bolzano è infatti collegata a Merano, Vipiteno e Bressanone con un tragitto di circa 30/40 minuti, mentre Rovereto si trova ad appena 15 minuti di treno da Trento.

Sempre partendo da Bolzano potrai salire sull’altopiano del Renon per visitare il Trenatale, un caratteristico mercatino di montagna dove vivere l’autentica atmosfera natalizia. Il Trenatale si svolge nei paesi di Soprabolzano e Collalbo visitabili grazie al Treno del Renon, uno storico trenino a cremagliera che attraversa l’altopiano.

Se vuoi rendere l’esperienza ancora più magica, puoi arrivare ai mercatini di Natale di Trento e Bolzano a bordo dei treni storici messi a disposizione dalla Fondazione FS. Il viaggio si svolge a bordo di carrozze d’epoca in partenza da Milano, Bergamo e Brescia.

I mercatini natalizi di Torino

Se ami tuffarti a capofitto nello spirito natalizo, Torino è una meta ideale durante la feste.

A partire da fine Ottobre la città viene illuminata a festa dalle luci d’artista, che hanno il loro culmine con l’accensione del grande Albero di Natale in Piazza San Carlo.

Torino ospita in tutto quattro mercatini natalizi che vengono allestiti nel Cortile Maglio di Borgo Doria, in Piazza Castello, Piazza Santa Rita e Piazza Solferino. In quest’ultima troverai anche la celebre di pista di pattinaggio per intrattenere grandi e piccoli amanti del ghiaccio.

I mercatini di Natale di Torino sono raggiungibili in treno da diverse città del Nord Italia, tra cui:

  • Milano (1-1/2 h con Trenitalia o Italo)
  • Genova (2 h con regionale veloce Trenitalia)
  • Bologna (2/2 h con Frecciarossa o Italo)
I migliori mercatini di Natale in Italia raggiungibili in treno

Il mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore con il treno delle Centovalli

Per concludere in bellezza il viaggio tra i mercatini di Natale raggiungibili in treno dobbiamo spostarci in Piemonte, più precisamente a Santa Maria Maggiore.

In questo piccolo borgo incastonato tra le montagne piemontesi i mercatini di Natale sono un vero e proprio evento che si traduce in centinaia di bancarelle sparse per le vie della città, musica dal vivo e l’immancabile casetta dove i bambini potranno fare la conoscenza di Babbo Natale.

Santa Maria Maggiore è raggiungibile con il treno delle Centovalli, una ferrovia panoramica che unisce il Piemonte alla Svizzera passando per alcuni dei più bei paesaggi delle regione. Se arrivare ai mercatini in treno sarà uno scherzo, la parte difficile sarà accaparrarsi il biglietto per salire a bordo. Infatti dovrai prenotarlo con largo anticipo contattando telefonicamente la ferrovia oppure ordinandolo online.

Per tutte le info sui mercatini e per rimanere aggiornato sullo stato dei lavori in relazione al covid, ti rimando al sito ufficiale dell’evento.


Spero che l’articolo ti sia stato utile. Se vuoi suggerirmi qualche altro mercatino di Natale raggiungibile in treno in Italia ti aspetto nei commenti 🙂

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.