Viaggiare nel rispetto dell’ambiente può davvero fare la differenza: ecco i mezzi di trasporto più ecologici per muoversi durante un viaggio


Viviamo in un periodo storico dove spostarsi da un punto all’altro del globo non è mai stato così semplice. Abbiamo chilometri di strade asfaltate, vie ferrate che attraversano interi continenti ed aerei che solcano i cieli per condurci velocemente a destinazione.

Per un viaggiatore affamato di mondo e di esperienze tutto questo è il paradiso, ma ha un rovescio della medaglia: l’inquinamento. Perchè viaggiare è una cosa meravigliosa, ma i mezzi di trasporto che usiamo più spesso sono tutto tranne che ecologici.

Ti interessa l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Perchè è importante viaggiare con dei mezzi ecologici

Questo vuol dire che dovremmo rinunciare a viaggiare in favore del pianeta? Ovviamente no. Il problema non è dovuto all’atto dello spostarsi in sé, ma da come scegliamo di farlo. E’ innegabile che esistano dei mezzi di trasporto più ecologici rispetto ad altri e, putroppo, sono proprio quelli che consideriamo più lenti e scomodi.

Anche se questa cosa può farci storcere il naso, il problema dell’inquinamento dovuto ai trasporti è una faccenda seria che si ripercuote anche nella nostra quotidianità. Chi vive in città medio-grandi sa bene quanto lo smog ed il traffico possano nuocere alla salute fisica (e a volte anche psichica) di una persona. Non a caso, molti paesi stanno puntando ad una mobilità sostenibile per diminuire i disagi ambientali e migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Perciò usare dei mezzi di trasporto green è una buona abitudine che dovremmo mantenere anche in viaggio.

camioncino binaco e verde acqua parcheggiato in un prato con dei fiori bianchi e gialli, con alle spalle il mare ed una scogliera

Quanto inquiniamo davvero quando viaggiamo?

Secondo uno studio pubblicato dal noto giornale “The Guardian“, un volo andata e ritorno da Londra a Roma comporta un rilascio di CO2 pari a 234 kg per passeggero. Un numero impressionante, se consideri che è più della media prodotta dai cittadini di 17 paesi poveri in un anno! Se sei scettico, nell’articolo che ti ho linkato puoi trovare anche uno strumento per quantificare l’emissione di gas inquinanti per ogni volo.

Anche per gli appassionati di on the road le notizie non sono migliori. Anche se l’auto è un mezzo sicuramente più ecologico rispetto all’aereo, secondo i dati raccolti dell’Agenzia Europea dell’Ambiente nel 2017 le macchine da sole sono state responsabili del 60% dell’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Per non parlare delle navi da crociera, considerate da molti ambientalisti dei veri e propri mostri ecologici. Infatti, oltre a produrre un’enorme quantità di gas inquinanti, sono in grado di provocare gravi danni all’ecosistema marino. A tutto questo vanno sommati anche i disagi dell’overtourism nelle città più bersagliate da questo tipo di attività (chi è stato almeno una volta a Venezia sa bene a cosa mi riferisco).

fila di biciclette bianche e blu parcheggiate lungo un viale

Come incentivare l’uso di mezzi di trasporto ecologici in viaggio

Assodato che i nostri viaggi possono essere un serio problema per l’ambiente, la vera domanda è: come fare a ridurre la nostra impronta ecologica?

Una prima soluzione è sicuramente quella di spostarsi usando i mezzi pubblici quando le distanze lo consentono. Treno e autobus sono mezzi molto più ecologici rispetto ad aereo e macchina e sono anche un ottimo modo per immergersi nella cultura locale. Per farti un esempio, viaggiare in treno da Milano a Parigi riduce del 25% le emissioni di CO2 rispetto all’aereo.

LEGGI ANCHE VIAGGIARE IN TRENO: ECCO PERCHE’ DOVRESTI FARLO PIU’ SPESSO

Se proprio non vuoi rinunciare alla comodità di avere un tuo mezzo, al momento del noleggio scegli auto ibride o a bassi consumi.

Una volta sul posto, piuttosto che usare tram e bus, spostati camminando ed usando la bici per raggiungere i luoghi più lontani. In questo modo potrai ammirare con calma strade e quartieri che rischieresti di perderti muovendoti in fretta e anche il tuo lato B ne trarrà notevoli benefici 😉


Scegliere mezzi di trasporto ecologici è un ottimo modo per spostarsi nel mondo rispettando l’ambiente. Perchè se è vero che viaggiare è uno dei regali più belli che possiamo fare a noi stessi, non possiamo ignorare l’impatto che il nostro stile di vita ha sul pianeta.

Ma adesso tocca a te. Visto che avrai già intuito il mio mezzo green preferito, scrivimi qual è il tuo nei commenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.