Sei in Home » Viaggi » Museo ferroviario dell’Albula a Bergun, cultura e divertimento lungo la Ferrovia Retica

Museo ferroviario dell’Albula a Bergun, cultura e divertimento lungo la Ferrovia Retica

by Francesca

Informazioni e consigli per visitare il museo ferroviario dell’Albula a Bergun, una chicca per grandi e piccoli appassionati di treni


Il museo ferroviario dell’Albula si trova a Bergun lungo la ferrovia svizzera dell’Albula, la linea che insieme al trenino del Bernina forma la famosa Ferrovia Retica.

Il museo di Bergun è una meta imperdibile per tutti gli appassionati di treni e di modellismo ferroviario, ma è anche una tappa ideale per una gita con i bambini all’insegna della cultura e del divertimento.

Organizzare una gita al Museo Ferroviario dell’Albula di Bergun

Primo piano

Al primo piano troverai lo spazio per le mostre speciali riguardanti temi legati al mondo delle ferrovie. Nel periodo in cui l’ho visitato c’era un’esposizione di oggetti antichi, come il mortaio usato per provocare valanghe al passo Bernina e le biciclette ferroviarie.

Superata la mostra, ci si imbatte nel grande plastico ferroviario realizzato dal costruttore Bernhard Tarnutzer. L’opera rappresenta in scala 1:45 la ferrovia retica tra il 1950 e il 1960. Al suo interno sono infatti rappresentati in maniera incredibilmente realistica edifici, stazioni, viadotti e paesaggi che si trovavano lungo il percorso. Nel pomeriggio, di solito intorno alle 15, si può assistere allo spettacolo dei trenini che vengono fatti girare nel plastico. Il signor Tarnutzer si trova tutti i giorni al museo per chi fosse interessato ad avere più informazioni sulla costruzione dell’impianto.

Secondo piano

Il secondo piano è la parte più interessante ed interattiva del museo. Qui troverai l‘esposizione permanente di oggetti, documenti e filmati riguardanti la costruzione della linea dell’Albula. In ogni postazione si possono attivare delle guide audio in inglese, francese, tedesco ed italiano.

Questo è anche il piano del museo più adatto ai bambini, che potranno divertirsi a giocare con il plastico che riproduce i tunnel scavati attraverso le montagne per permettere il passaggio della ferrovia. Inoltre i più grandicelli potranno mettere alla prova la loro abilità con alcuni giochi che simulano la guida di un treno.

Terzo piano

Il terzo piano del museo è adibito a spazio eventi in cui vengono organizzate mostre temporanee e seminari. Nel periodo in cui l’abbiamo visitata noi c’era un altro plastico, questa volta raffigurante la linea da Preda a Bergun, mentre nell’altra stanza veniva proiettato un documentario (ovviamente in tedesco) sulla ferrovia dell’Albula.

Esiste anche un seminterrato in cui sono esposti numerosi oggetti usati quotidianamente sulla ferrovia retica. Noi purtroppo non abbiamo potuto visitarlo perchè la piccola peste era stanca, perciò alla fine abbiamo desisitito per non innervosirla troppo.

Visitare il museo ferroviario dell’Albula con i bambini

Il museo ferroviario di Bergun è l’ideale per avvicinare i bambini al mondo delle ferrovie in modo interattivo e divertente.

Alla biglietteria i bimbi ricevono un libretto in cui è narrata la storia di Clà, un capotreno che ha perso il suo fischietto. Seguendo la storia, i bambini dovranno ripercorrere gli spostamenti di Clà nel museo per aiutarlo a ritrovarlo. Ad ogni tappa dovranno obliterare delle tessere, che riceveranno alla biglietteria insieme al libro, in apposite postazioni sparse lungo l’area espositiva. Alla fine del giro potranno riconsegnare le tessere obliterate alla biglietteria per ricevere in cambio un piccolo gadget.

L’idea in sè è ottima per coinvolgere i piccoli nella visita, se non fosse che il libro che c’è stato consegnato era scritto in tedesco. Noi ce lo siamo fatto dare comunque, anche se Ambra ovviamente non ha potuto seguire la storia perchè ne io ne mio marito parliamo una sola parola di tedesco. Un vero peccato, dato che nel museo abbiamo trovato brochure e spiegazioni in italiano.

Museo ferroviario dell'Albula a Bergun, cultura e divertimento lungo la Ferrovia Retica

Un’altra attrazione molto interessante per i bambini (ma anche per gli adulti) è il simulatore di guida “Coccodrillo”. Si tratta di una vecchia locomotiva riabilitata da monumento storico ad attrazione principale del museo ferroviario dell’Albula. I visitatori possono entrare nella cabina di comando e condurre virtualmente il treno lungo la linea dell’Albula, tramite leve ed interruttori originali.

Prezzi e altre informazioni per visitare il museo ferroviario di Bergun

All’ingresso ti verrà chiesto di lasciare eventuali zaini negli armadietti vicino alla biglietteria, così come i passeggini.

Il costo d’ingresso è di 15 franchi per gli adulti, 11 franchi per i bambini dai 6 ai 16 anni, gratis sotto i 6 anni. Per controllare i prezzi aggiornati puoi consultare il sito ufficiale del museo (anche questo, ovviamente, scritto in tedesco).

All’ingresso ti verrà anche fornito uno spray disinfettante per igienizzarti le mani prima di toccare i pannelli.


Questi erano i miei consigli per visitare il museo ferroviario dell’Albula a Bergun. E tu sei mai stato in questo museo? Fammi sapere le tue impressioni lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.