Sei in Home » Viaggi » Offerte famiglia Trenitalia: ecco come scegliere quella più adatta a te

Offerte famiglia Trenitalia: ecco come scegliere quella più adatta a te

by Francesca

Viaggiare in treno con bambini e ragazzi senza spendere una fortuna è possibile: ecco le offerte di Trenitalia per spostarsi in famiglia


Spostarsi in treno con i propri figli è un’esperienza comoda e divertente, ma a volte l’idea di pagare un prezzo eccessivo può scoraggiare i genitori, specie sei bambini hanno superato il limite d’età per viaggiare gratis sui treni regionali.

Per fortuna Trenitalia ha pensato a diverse soluzioni per permettere ai piccoli viaggiatori di avere il loro biglietto a prezzi scontati.

Leggi il mio articolo fino alla fine per scoprire tutte le offerte famiglia Trenitalia per muoverti in treno con i tuoi bambini.

Offerta Famiglia Trenitalia

L’offerta Famiglia Trenitalia è valida per viaggiare sui treni Intercity Notte, cuccette e vagoni letto, escluse le vetture Excelsior. Il gruppo viaggiante deve essere composto da 2 a 5 persone di cui almeno un bambino fino a 15 anni non compiuti e un maggiorenne.

L’offerta prevede uno sconto del 50% per i bambini (che scende al 30% per cuccette e vagoni letto) e del 20% per gli altri componenti della famiglia.

Puoi acquistare l’offerta famiglia Trenitalia fino alla partenza del treno direttamente dal sito, in stazione, presso le agenzie di viaggio abilitate, tramite l’App Trenitalia o chiamando il Call Center.

Puoi modificare gratuitamente la data e/o l’ora di partenza una sola volta fino alla partenza del treno. Il cambio dei nominativi invece può essere richiesto un numero illimitato di volte.

Se rinunci al viaggio, puoi chiedere il rimborso con una trattenuta del 20%. Dopo la partenza del treno non potrai più ottenere alcun tipo di rimborso.

Nel caso dovessi cambiare i tuoi piani, puoi salire su un altro treno rispetto a quello che hai prenotato, pagando la differenza tra il prezzo Base del treno utilizzato più una penalità di 10 euro.

Offerte famiglia Trenitalia per viaggiare in treno con bambini e ragazzi

Offerta Bimbi Gratis

Con l’offerta Bimbi Gratis i bambini possono viaggiare gratuitamente in prima e in seconda classe su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity. Sono inclusi tutti i livelli di servizio (Business, Premium e Standard) tranne il livello Executive.

Il gruppo deve essere composto da 2 a 5 persone di cui almeno un maggiorenne e un ragazzo di età inferiore ai 15 anni. Gli altri componenti del gruppo pagano il prezzo Base previsto per il treno ed il servizio utilizzato.  

Per accedere allo sconto valgono le stesse condizioni dell’offerta famiglia Trenitalia.

Trenino del Renon: info e itinerario della ferrovia slow di Bolzano

Offerte Family Child Trenitalia

La Family Child, invece, è valida per i bambini che viaggiano sui treni Eurocity diretti in Svizzera. I ragazzi devono essere accompagnati da un maggiorenne in possesso di un biglietto a tariffa adulto, anche senza avere un vincolo di parentela. Per ogni adulto sono ammessi fino a 4 ragazzi a tariffa Family Child.

L’offerta è valida per tutte le tipologie di sistemazione. Prima della partenza è possibile cambiare gratuitamente la prenotazione per modificare la data o l’ora del viaggio.

Puoi acquistare l’offerta presso le biglietterie Trenitalia e le agenzie di viaggio abilitate.


Eccoci arrivati alla fine di questo excursus sulle offerte famiglia di Trenitalia. Spero che l’articolo ti sia stato utile e ti abbia incoraggiato a provare a viaggiare in treno con i tuoi bambini (almeno dal punto di vista economico 🙂 ). Fammi sapere nei commenti se conoscevi già queste offerte e se le avevi già usate per spostarti con figli o nipoti.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.