Suggerimenti e consigli per vivere Oslo low cost e risparmiare durante la visita alla costosa capitale della Norvegia
La Norvegia è uno dei paesi più belli che io abbia mai visitato, ma sicuramente non il più budget friendly.
I suo prezzi, secondi solo a quelli dell’Islanda, sono in grado di scoraggiare ogni buon viaggiatore attento al risparmio. In realtà, usando alcuni accorgimenti, è possibile risparmiare davvero molto durante un viaggio ad Oslo e rendere l’esperienza decisamente low cost.
Ti interessa l’articolo? Salvalo su Pinterest!
Dormire low cost ad Oslo: campeggiare a Langoyene Island
Quest’isola fa parte dell’arcipelago di Oslo ed è una meta molto nota tra gli abitanti per passeggiare, giocare a beach volley o andare in spiaggia. E’ raggiungibile in circa 15 minuti con la linea B4 del traghetto, operativo solo durante l’estate.
Qui, in una zona ben delimitata, è possibile piantare la propria tenda, seguendo le regole stabilite dal comune di Oslo. Sull’isola non è presente nessun servizio a parte un piccolo chiosco, quindi assicurati di portarti qualcosa da mangiare e da bere.
Noi ci abbiamo trascorso una notte quando eravamo giovani e selvaggi e tutto sommato è stata una bella esperienza. Abbiamo passato la serata esplorando l’isola e osservando le luci della città che si accendevano in lontananza.
Piccolo avvertimento: non pensare neanche per un istante di usare i bagni pubblici vicino all’area campeggio. Io ho provato ad entrarci una volta sola e quello che ho visto mi tormenta ancora in sogno. Su entrambi i lati dell’area per tende c’è un bosco: ecco, se proprio ti scappa, falla lì. Sicuramente correrai meno rischi di beccarti un’infezione.
leggi anche COME SCEGLIERE UN CAMPEGGIO
Visita il Parco Vigeland e la Fortezza di Akershus
Ad Oslo si possono visitare anche alcune attrazioni low cost. Quelle che ti consiglio, e che abbiamo visitato anche noi, sono la fortezza di Akershus e il Parco Vigeland.
La Fortezza di Akershus si trova in cima alla collina di Akersneset, vicino alla stazione dei traghetti, e risale al XII secolo. I suoi interni sono stati ristrutturati in stile rinascimentale tra il 1588 e il 1648 ed oggi sono utilizzati dal Governo come sale di rappresentanza durante gli incontri ufficiali.
Il complesso ospita anche il Mausoleo dei Reali di Norvegia e due musei: quello delle Forze Armate quello della Resitenza Norvegese.
Il Parco Vigeland si trova all’interno del Frognerparken, il più grande parco cittadino di Oslo, ed è una delle attrazioni più visitate della città per passeggiare e trascorrere del tempo all’aria aperta.
Al suo interno si trova un’esposizione permanente di statue realizzate dell’artista Gustav Vigeland. Alcune sono davvero molto singolari e sinceramente mi hanno fatto scappare qualche risata. Ma probabilmente sono io che non capisco l’arte.
Card dei trasporti o Oslo Pass per viaggiare low cost
Oslo ha una fitta di rete di bus e tram che ti permetteranno di arrivare praticamente ovunque.
Se conti di usare molte volte i trasporti pubblici, l’opzione migliore per risparmiare è quella di comprare l’Oslo Pass o la card dei trasporti. La scelta dipende dalle tue esigenze di viaggio.
L’Oslo Pass infatti è conveniente soprtatutto per i musei e copre solo i trasporti nelle zone 1 e 2 (quindi per fare un esempio non sono inclusi i trasporti da e per l’aereoporto o per il parco di Vigeland).
La card dei trasporti, invece, è disponibile in diverse soluzioni che arrivano a coprire tutte le zona delle città ed è ovviamente molto più economica del pass. Per maggiori informazioni su prezzi e condizioni della carta puoi consultare questo link.
Noi ad esempio, avendo visitato solo il museo di Fram, ed essendoci mossi molto con i mezzi pubblici, abbiamo preferito fare la carta dei trasporti, piuttosto che acquistare l’Oslo Pass.
leggi anche COME RISPARMIARE DURANTE UN INTERRAIL
Panorami di Oslo low cost: salire sul tetto del teatro dell’Opera
Il teatro dell’opera di Oslo si trova nella zona portuale della città ed è uno dei più importanti e prestigiosi teatri scandinavi.
La sua particolarità sta proprio nella sua architettura. Infatti il tetto dell’edificio è stato concepito come una sorta di rampa che permette ai visitatori di salire fino in cima per ammirare dall’alto la città e il suo splendido fiordo.
Questi erano i miei consigli per risparmiare e vivere Oslo in modalità low cost. E tu hai mai visitato la Norvegia? Conosci altri trucchi per poter viaggiare risparmiando in questo paese così bello, ma così costoso?