Sei in Home » Interrail » Pass mobile interrail: come funziona e come usarlo

Pass mobile interrail: come funziona e come usarlo

by Francesca

Il pass mobile interrail è il nuovo biglietto interamente digitale da utilizzare su tutti i dispositivi mobili: scopri come funziona e come usarlo


Il pass mobile interrail è la grande novità per gli amanti dei viaggi in treno, un sorta di versione 2.0 del classico biglietto cartaceo. Da oggi infatti potrai acquistare un pass interamente digitale da caricare direttamente sul tuo cellulare.

Il pass mobile funziona in modo abbastanza diverso rispetto al cartaceo e non è facile trovare in rete delle informazioni che spieghino in modo chiaro come funziona. Perciò ho deciso di colmare questa lacuna scrivendo una guida che possa aiutarti a capire come utilizzarlo ed evitare problemi durante il viaggio.

Forse la lunghezza dell’articolo ti spaventerà un po’, ma leggendolo fino alla fine troverai sicuramente risposta a tutte le tue domande su come usare il pass interrail per dispositivi mobili.

Pass mobile interrail: guida all'utilizzo del nuovo biglietto per dispositivi mobili

Guida completa all’uso del pass mobile interrail

Come caricare e attivare il pass sul tuo cellulare

Primo step: scarica l’app Rail Planner e carica il tuo pass

Dopo aver acquistato il pass mobile sul sito interrail.eu laprimissima cosa che dovrai fare prima di utilizzare il pass è scaricare l’app Rail Planner sul tuo cellulare.

Una volta acquistato il biglietto riceverai una e-mail di conferma in cui troverai un link con le istruzioni per caricare il pass sull’app. In alternativa potrai caricare il biglietto direttamente dall’app andando sull’opzione “My Pass” e inserendo i tuoi dati e il numero del tuo pass riportato nell’e-mail di conferma.

Prima di iniziare la procedura dovrai configurare un sistema di autenticazione sul tuo cellulare. Questo passaggio serve per proteggere le tue informazioni personali che verranno riportate sul pass. Nel caso in cui sul tuo telefono non sia configurato nessun sistema di autenticazione, l’app ti chiederà di creare un codice per proteggere i tuoi dati.

Secondo step: collega il tuo viaggio al pass

Sempre seguendo la procedura guidata dovrai collegare un viaggio al Pass. Si tratta soltanto di dare un nome al tuo viaggio, come “INTERRAIL 2021 ” o “INTERRAIL SPAGNA”, ecc… Una volta creato, lo troverai nella sezione “My Trip”.

Terzo step: attiva il tuo pass interrail per dispositivi mobili prima di partire

Per attivare il pass dovrai inserire il numero di un tuo documento. Puoi usarne uno qualsiasi, ma è meglio se riporti quello del documento con cui viaggerai, per evitare spiacevoli situazioni nel caso in cui un controllore volesse verificare i tuoi dati. Dopodichè dovrai scegliere il tuo primo giorno di viaggio, che coinciderà con l’inizio del periodo di validità del tuo pass. Una volta completato questo ultimo step sarai pronto per partire.

Puoi attivare il pass fino a 11 mesi dopo l’acquisto, cosa molto utile se non sai quando potrai partire o se vuoi regalare un interrail ad una persona cara. In ogni caso, se dovessi avere dei ripensamenti sulla data del viaggio, potrai disattivare il pass prima dell’inizio del suo periodo di validità e riattivarlo successivamente. Fino a quando non lo avrai attivato il tuo biglietto non sarà valido e non potrai salire su nessun treno come viaggiatore interrail.

Pass mobile interrail: guida all'utilizzo del nuovo biglietto per dispositivi mobili

Come usare il pass mobile interrail in viaggio

Cercare e aggiungere uno spostamento al pass

Per iniziare ad usare il pass interrail sul tuo telefono, dovrai cercare il treno che ti interessa usando la funzione “Planner” dell’app. Una volta trovato dovrai selezionarlo e salvarlo nella sezione “My Trip”.

Sull’app non sono registrati tutti i treni europei, quindi ti potrà capitare di non riuscire a trovare il treno che ti interessa. In questo caso potrai usare la funzione manuale, inserendo i dettagli dello spostamento nei campi richiesti per poi salvarlo nella sezione “My Trip”. In ogni caso, prima di usare questa funzione prova a scrivere il nome della stazione nella sua lingua locale (ad esempio se non trovi un treno in partenza da Varsavia prova a scriverlo con il suo nome polacco “Warszawa”). A volte basta questa semplice accortezza per far apparire un treno che sembrava inesistente.

Prima di salire sul treno dovrai aggiungere il percorso in treno al pass. Per farlo dovrai andare nella sezione “My Trip”, selezionarlo e cliccare sul pulsante “Add to pass”. Quando avrai eseguito tutti i passaggi troverai lo spostamento desiderato nella sezione “My Pass”. Se hai acquistato un Pass Global potrai aggiungere anche i viaggi in uscita ed in entrata nel tuo paese di residenza.

Affinchè sia valido sul pass devono essere registrati tutti i tuoi spostamenti, quindi ricordati sempre di aggiungerli prima di salire su un treno.

Una volta aggiunto uno spostamento al pass non potrai più eliminarlo, perciò fai questo passaggio solo quando sei sicuro di riuscire a prendere il treno desiderato. Questo aspetto è molto importante soprattutto per i pass flessibili per evitare di sprecare giorni di viaggio preziosi.

Il biglietto elettronico

Quando aggiungerai uno spostamento al pass verrà creato automaticamente un biglietto elettronico. Per trovarlo dovrai andare nella sezione “My Pass”, selezionare il giorno di viaggio corrispondente e cliccare sul pulsante “Show ticket”.

Sul biglietto elettronico saranno riportati i dati del tuo pass, i dettagli del viaggio e un codice a barre. Il controllore scansionerà il codice e verificherà che il treno su cui stai viaggiando sia effettivamente lo stesso aggiunto sul pass.

Viaggi su treni notte e prenotazioni

Se viaggi su un treno notturno ricordati che la famosa regola delle 7 pm è stata abolita. Per sapere cosa fare in questo casi, ti rimando a questo articolo.

Ricordati anche che per salire a bordo di un treno con prenotazione obbligatoria non basta avere il pass mobile interrail. In questo caso dovrai pagare il supplemento per il tuo posto a sedere o la tua cuccetta seguendo una di queste procedure.

Viaggi di gruppo e in famiglia con il pass interrail per dispositivi mobili

Se viaggi in gruppo puoi scegliere se caricare tutti i pass sullo stesso telefono o su dispositivi separati, indipendentemente se avete fatto l’ordine insieme o meno. In caso decidessi di aggiungere tutti i pass sullo stesso cellulare, potrai anche attivarli in momenti differenti. Ricordati che una volta attivato un pass su un dispositivo non potrai più rimuoverlo. Perciò se viaggi con un gruppo di amici e avete intenzione di separarvi lungo il percorso ti consiglio di caricare i pass su dispositivi separati, altrimenti dovrete sempre spostarvi insieme.

Ad ogni pass deve essere collegato un solo viaggio, quindi se hai più pass sullo stesso dispositivo puoi decidere se dargli nomi diversi o se duplicare lo stesso viaggio e trasferirlo anche agli altri (ad esempio se crei il viaggio “INTERRAIL 2021” potrai copiarlo ed incollarlo a tutti gli altri pass o decidere di chiamare gli altri viaggi in modo diverso). Per aggiungere lo stesso spostamento su più pass ti basterà cercarlo nella sezione Planner e selezionare i viaggi a cui associarlo (ad esempio potrai cercare la tratta Varsavia-Cracovia e caricarlo nei viaggi “INTERRAIL 2021” che hai creato in precedenza).

Se viaggi con dei bambini sopra i 4 anni dovrai aggiungere il loro Pass Bambini su un dispositivo in cui è presente almeno un Pass Adulti, altrimenti non sarà valido. Ti ricordo che i bambini sotto i 4 anni non hanno bisogno di un pass per poter viaggiare in interrail.


Eccoci arrivati alla fine di questa lunga guida. Spero di essere stata chiara e di averti aiutato a capire meglio come funziona il nuovo pass mobile interrail. Se ti è rimasto qualche dubbio scrivimelo pure in un commento qui sotto. La tua domanda potrebbe essere d’aiuto ad altri viaggiatori 😉


QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.