Ti piace l'articolo? Condividilo!

Tutorial passo dopo passo su come fare una prenotazione di un posto a sedere sui treni della Repubblica Ceca, in pochi semplici click.


La Repubblica Ceca è uno dei pochi stati che permette di fare una prenotazione del posto direttamente dal proprio sito. Se hai letto il mio post su come prenotare i treni per un viaggio interrail, saprai che è il metodo che ritengo più valido in assoluto. Questo perchè ti permette di aggirare il servizio di prenotazione interrail, facendoti risparmiare parecchio sulle prenotazioni.

In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio la procedura per prenotare un posto sui treni della Repubblica Ceca.

Come prenotare i treni in Repubblica Ceca

Step 1

Per iniziare, vai sullo shop online del sito delle ferrovie ceche, Ceske Drahy. Nei campi di ricerca indica i dati del viaggio: stazione di arrivo e di partenza, giorno, orario, classe, numero ed età del/i passeggero/i.

Una volta terminato, fai click sul pulsante “Search“.

schermata iniziale per prenotare i treni in Repubblica Ceca

Step 2

Apparirà la pagina dei risultati di ricerca per i parametri che hai impostato in precedenza.

Scegli il treno che fa al caso tuo e clicca sulla scritta “I want a reservation only” (quella indicata dalla freccia nell’immagine in basso).

leggi anche COME PRENOTARE UN POSTO SUI TRENI AUSTRIACI

Step 3

A questo punto comparirà una scheda in cui potrai modificare il numero dei passeggeri e verificare le opzioni per il scegliere il posto. Per farlo, clicca sulla freccia in basso, accanto alla scritta Seat – Automatically.

Cliccando si aprirà un menu a tendina, in cui troverai tutte le opzioni disponibili per scegliere il posto.

Seat Automatically

Se scegli l’opzione Seat Automatically, il sistema ti assegnerà automaticamente un posto. Se vuoi invece sceglierlo personalmente, puoi decidere di usare le altre opzioni presenti sul menù.

Select a seat from the seating map

In questo modo apparirà la mappa dei vagoni del treno, dove potrai scegliere il posto che più ti piace.

Potrà capitarti di vedere alcuni posti di colore diverso: in questo caso, significa che il posto in questione non è prenotabile o è già occupato. In particolare:

  • sedile rosa: già prenotato
  • sedile bianco: libero
  • sedile rosso: non prenotabile
mappa dei vagoni sui treni della Repubblica Ceca

Una volta selezionato il posto, tornerai alla schermata precedente, dove troverai i dati del posto che hai scelto. Se sei soddidfatto, fai click sul pulsante “Finished” per proseguire.

Specific Seat o Adiacent Seat

Se scegli l’opzione Specific Seat o Adiacent Seat, dovrai invece inserire il numero del vagone e del sedile che vorresti occupare. Queste opzioni sono utili soprattutto se vuoi stare vicino ad un altro viaggiatore, che ha già prenotato un posto sullo stesso treno.

Una volta completati i campi richiesti, si aprirà una schermata di riepilogo identica a quella dell’opzione precedente. Per continuare, fai click sul pulsante “Finished“.

Step 5

Una volta completata la scelta del posto, apparirà una pagina di riepilogo del posto scelto e il relativo prezzo.

Potrai anche decidere se aggiungere dei servizi alla tua prenotazione, in caso tu stia trasportando un animale, una bicicletta, dei bagagli oversize o che voglia ricevere aggionamenti sul treno direttamente sul tuo cellulare.

Terminata questa operazione, fai click sul pulsante “Continue“.

schermata di ripeligo ella prenotazione dei treni in Repubblica Ceca

Step 6

A questo punto dovrai specificare il tuo nome nel campo “Ticket Holders Name“.

Quando hai finito premi il pulsante “Place in your shopping cart“.

leggi anche COME PRENOTARE UN POSTO SUI TRENI TEDESCHI

Step 7

In questa schermata dovrai indicare la modalità in cui intendi effettuare il pagamento e indicare l’indirizzo mail a cui inviare la prenotazione.

Infine, spunta le caselle per accettare i termini e le condizioni del servizio e fai click sul pulsante “Pay“.

Step 8

Per terminare l’operazione non dovrai far altro che inserire i dati della tua carta e cliccare sul bottone in cui trovi la scritta “Pay“, seguita dal prezzo del posto.

schermta di pagamento della prenotazione dei treni in repubblica ceca

A questo punto la tua prenotazione dei treni in Repubblica Ceca può dirsi conclusa. Riceverai il biglietto elettronico direttamente sull’indirizzo mail che hai indicato nel passaggio precedente.


Spero che l’articolo ti sia stato utile. Se hai delle domande riguardo le prenotazioni o vorresti un chiarimento su qualche passaggio, non esitare a farmelo sapere lasciando un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.