In spiaggia con il treno: linee, orari e altre informazioni per raggiungere le più belle località di mare italiane su rotaie


Passare le vacanze rilassandosi in qualche località di mare è l’obiettivo di molti italiani. Peccato che a volte il sogno si trasformi in incubo quando si deve pensare a come arrivare e destinazione. E allora via di partenze intelligenti per cercare di sgominare la concorrenza e trovare meno auto possibili in autostrada.

Se da una parte c’è chi apprezza lo spirito selvaggio di questa soluzione, c’è anche chi preferirebbe iniziare a rilassarsi già dalla partenza.

E allora immagina se un giorno si potesse non guidare? E magari prendere un treno che ti porti direttamente in spiaggia senza dover partire in piena notte per evitare il traffico. Be, se solo il pensiero ti fa brillare gli occhi questo articolo fa al caso tuo.

I treni per raggiungere spiagge e località di mare in Italia

Freccia Orobica: in treno verso la riviera adriatica

Se hai la fortuna di abitare in zona Bergamo o Brescia e ami la riviera adriatica, l’Orobia Line è la soluzione ideale per la tua estate.

Con due partenze al giorno, il treno collega le città padane con Pesaro fermandosi in diverse località rinomate per la movida come Rimini, Riccione e Gabicce, ma anche in posti ideali per le famiglie come Bellaria/Igea Marina, Cattolica e Cesenatico.

Il servizio è attivo fino a fine Luglio e i bimbi viaggiano gratis fino ai 4 anni. Per tutte le informazioni su prezzi, orari e fermate, ti rimando a questo link.

Le migliori spiagge e località di mare in Italia da raggiungere in treno

Da Bolzano e Milano verso Ancona su rotaie

Da Milano è attivo un collegamento giornaliero verso Ancona in partenza alle 7.05 ed arrivo alle 10.13 con fermate a Bologna Centrale, Rimini, Riccione e Pesaro.

Il sabato e la domenica,invece, potrai raggiungere Ancona da Bolzano in cinque ore con il treno delle 7.42, passando per Trento, Rovereto, Verona P. Nuova, Bologna. C.le, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro e Senigallia.

Treni del mare per le spiagge della Liguria

Per lombardi e piemontesi i Treni del Mare sono una grande classico estivo. Da Giugno a Settembre Trenord mette a disposizione delle linee dirette dalla Lombardia per raggiungere in treno le coste della Liguria.

Le corse partono da Bergamo, Milano Porta Garibaldi, Gallarate e Lecco e arrivano fino a Ventimiglia e Sestri Levante. Per tutte le informazioni puoi leggere il mio articolo con tutte le informazioni sui Treni del Mare.

Le spiagge liguri sono raggiungibili anche dal Piemonte partendo dalla stazione di Torino Porta Nuova fino a Ventimiglia con il regionale veloce in partenza alle 8.25.

In Calabria con le Frecce

Se la Calabria ti sembra lontanissima, raggiungerla in treno potrebbe essere una buona soluzione. Da metà Giugno è possibile sfruttare i treni che collegano Reggio Calabria con Torino, Roma e Venezia.

Da Torino sono attivi 2 collegamenti al giorno, con partenza alle 8 e alle 10, che in circa 10 ora attraversano lo stivale facendo tappa a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Da Venezia Santa Lucia, invece, c’è il Frecciargento delle 12.26 con fermate a Padova, Ferrara, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli, Salerno, Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa San Giovanni.

Durante i fine settimana sono attivi anche dei collegamenti tra Roma e Reggio Calabria con fermate a Napoli, Salerno, Capaccio, Sapri, Scalea, Paola, Lamezia, Vibo Pizzo, Rosarno, Gioia Tauro e Villa San Giovanni.

Le migliori spiagge e località di mare in Italia da raggiungere in treno

In treno verso le più belle spiagge e località di mare di Puglia e Salento

Se la tua meta estiva è la Puglia, raggiungerla in treno dal Centro Italia sarà uno scherzo. Trenitalia mette a disposizione un collegamento al giorno, in partenza alle 6 da Firenze, con fermate a Roma, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi.

Ma non è tutto. Grazie alla collaborazione fra Trenitalia e Ferrovie del Sud Est si possono raggiungere in treno anche le meravigliose spiagge del Salento o andare alla scoperta dei trulli.

Con il servizio Trulli Link, potrai arrivare in treno fino a Bari, da dove un bus ti accompagnerà a visitare i tesori della Valle d’Itria come Locorotondo, Alberobello e Martina Franca. Qui puoi trovare tutte le informazioni su orari e collegamenti.

Grazie al servizio Salento Link, invece, potrai raggiungere Lecce con uno dei collegamenti di Trenitalia e proseguire il viaggio sui bus delle ferrovie del sud Est verso località iconiche come Otranto e Gallipoli o le mitiche spiagge di San Foca e Torre dell’Orso. Puoi trovare più informazioni su prezzi ed orari a questo link.

Le migliori spiagge e località di mare in Italia da raggiungere in treno

E a te ispira l’idea di raggiungere il mare e le spiagge in treno o non rinunceresti per niente al mondo alla tua auto?Fammelo sapre in un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.