Sei in Home » Italia » Spiagge raggiungibili in treno in Italia

Spiagge raggiungibili in treno in Italia

by Francesca

Linee, orari ed informazioni sulle località di mare e le spiagge raggiungibili in treno nelle diverse regioni italiane


Passare le vacanze rilassandosi in qualche località di mare è l’obiettivo di molti italiani. Peccato che a volte il sogno si trasformi in incubo quando si deve pensare a come arrivare e destinazione. E allora via di partenze intelligenti per cercare di sgominare la concorrenza e trovare meno auto possibili in autostrada. Se da una parte c’è chi apprezza lo spirito selvaggio di questa soluzione, c’è anche chi preferirebbe iniziare a rilassarsi già dalla partenza.

E allora immagina se potessi prendere un treno che ti porti direttamente in spiaggia, senza dover partire in piena notte per evitare il traffico. Be, se solo il pensiero ti fa brillare gli occhi, leggi fino in fondo questo articolo per scoprire le le località di mare e le spiagge raggiungibili in treno in Italia.

Prima di lasciarti alla lettura, ti ricordo che puoi acquistare i biglietti del treno per la spiaggia nella comodità di casa tua direttamente da questo sito.

Le migliori spiagge raggiungibili in treno in Italia

In treno verso Lignano Sabbiadoro

Grazie al Lignano Link raggiungere il lido friulano non è mai stato così semplice. L’offerta combinata permette di prendere il treno da Trieste o Venezia Santa Lucia fino a raggiungere la stazione di Latisana, per poi prendere un bus fino a Lignano e le sue famose spiagge.

Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dal 13 giugno all’11 settembre.

Il litorale romagnolo su rotaie

Puoi raggiungere le spiagge romagnole viaggiando con un Intercity da Piacenza fino a Pesaro. Il treno effettua fermate intermedie nelle città di Rimini, Riccione, Misano e Cattolica-Gabicce.

Inoltre puoi prendere un treno lungo la costa da Rimini a Cesenatico per raggiungere le spiagge di Viserba, Torre Pedrera, Bellaria, Igea Marina e Gatteo a Mare.

Le migliori spiagge e località di mare in Italia da raggiungere in treno
Spiaggia di Rimini

Treni del mare per le spiagge della Liguria

Per lombardi e piemontesi i Treni del Mare sono una grande classico estivo. Da Giugno a Settembre Trenord mette a disposizione delle linee dirette dalla Lombardia per raggiungere in treno le coste della Liguria. Per tutte le informazioni puoi leggere il mio articolo sui Treni del Mare.

Le spiagge liguri sono raggiungibili anche dal Piemonte partendo dalla stazione di Torino Porta Nuova fino a Ventimiglia con il regionale veloce in partenza alle 8.25.

Dal 2021 Trenitalia ha lanciato il servizo Ponente Line. Grazie a questo collegamento potrai partire da Torino e raggiungere le spiagge Bandiera Blu di Spotorno, Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito e Diano Marina. Il servizio è attivo nei fine settimana durante nei mesi estivi.

Spiagge raggiungibili in treno in Italia: Monterosso in Liguria
Spiaggia di Monterosso in Liguria

Spiagge raggiungibili in treno in Calabria: Soverato

Con la sua sabbia bianca e le sua acque limpide e cristilline, la spiaggia di Soverato è considerata una delle più belle della regione.

Per raggiungerla potrai usare il collegamento Soverato Line in partenza da Catanzaro. Il servizio sarà attivo dal 18 Luglio al 19 Agosto ed effettuerà fermate intermedie a Squillace e Montepaone-Montauro.

Spiaggia in Calabria

In treno verso le più belle spiagge e località di mare della Puglia

Se la tua meta estiva è la Puglia, raggiungerla in treno dal Centro Italia sarà uno scherzo. Trenitalia mette a disposizione un collegamento al giorno, in partenza da Firenze, con fermate a Roma, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi.

Dal 2021 è attivo anche il servizio Monopoli Beach Link che collega la città con le spiagge di Santo Stefano, Porto Ghiacciolo, Torre Cintola, Porto Giardino e Capitolo.

Ma non è tutto. Grazie alla collaborazione fra Trenitalia e Ferrovie del Sud Est si possono raggiungere in treno anche le meravigliose spiagge del Salento.

Grazie al servizio Salento Link, invece, potrai raggiungere Lecce con uno dei collegamenti di Trenitalia e proseguire il viaggio sui bus delle Ferrovie del Sud Est verso località iconiche come Otranto e Gallipoli o le mitiche spiagge di San Foca e Torre dell’Orso.

Per informazioni e orari sui collegamenti per la Valle d’Itria e il Salento consulta il sito ufficiale delle Ferrovie del Sud Est.

Spiagge raggiungibili in treno in Italia: Puglia e Salento
Spiaggia di Gallipoli in Puglia

Spiagge raggiungibili in treno nelle Marche

Grazie a Conero Link potrai approfitatre dell’offerta treno+bus per raggiungere la spiaggia di Portonovo. L’autobus partirà in coincidenza con gli arrivi dei treni alla stazione di Ancona Centrale, per un totale di circa 20 partenza giornaliere tra le 7.30 e le 19. Il servizio resterà attivo dal 13 giugno al 12 settembre. Puoi acquistare l’offerta online sul sito Trenitalia inserendo come stazione di arrivo “Ancona Portonovo”.

Con l’offerta Marche Line potrai viaggiare da Piacenza e Bologna verso San Benedetto del Tronto passando per Fano, Senigallia, Ancona e Civitanova Marche. L’offerta garantisce uno sconto del 50% sul biglietto a/r e sarà attiva da metà giugno a metà settembre. Se sei interessato dovrai affrettarti a prenotare: i posti disponibili sono solo 300 al giorno!

Il Piceno Line, invece, è un collegamento che opera solo nei giorni festivi che collega Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto, passando per Ancona e Civitanova Marche. Il servizio resterà attivo dal 13 giugno al 5 settembre.

Nel weekend potrai raggiungere le spiagge delle Marche anche partendo da Bolzano. Con il treno delle 7.45 arriverai ad Ancona in circa 5 ore, passando per Trento, Rovereto, Verona P. Nuova, Bologna. C.le, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro e Senigallia.

Spiagge raggiungibili in treno in Italia: il Conero
Spiaggia del Conero nelle Marche

La costa toscana in treno

Grazie alla rete ferroviaria potrai esplorare le meravigliose spiagge raggiungibili in treno e gli affascinanti borghi della costa degli Etruschi. Il treno Etruschi Line è in partenza da Firenze e Pisa e raggiunge diverse località tra cui San Vincenzo, Marina di Cecina, Grosseto e Follonica.

Elba Link, invece è un servizio combinato che permette di raggiungere in treno la stazione di Piombino Marittima e di prendere un traghetto per l’isola d’Elba utilizzando lo stesso biglietto. Puoi raggiungere Piombino da Follonica, Pisa, Empoli o Firenze.

Spiagge raggiungibili in treno in Italia: l'Isola d'Elba
Spiaggia sull’Isola d’Elba in Toscana

In Treno per il Cilento e la Costa dei Cedri in Campania

Con il servizio Cedri Line potrai raggiungere in treno le spiagge e le località della Costa dei Cedri. famose per le lunghe spiagge e le scogliere a picco sul mare. La linea collega Paola a Sapri passando per località come Praja, Diamante, Scalea, Belvedere e Cetraro. Il servizio sarà attivo dal 18 luglio all’11 settembre con 16 collegamenti al giorno.

Grazie al Cilento Link potrai raggiungere la stazione di Ascea o di Pisciotta Palinuro da Napoli e poi prendere un bus verso alcune delle spiagge più belle del Cilento. Le località raggiungibili sono Palinuro, Marina di Camerota, Velia Scavi, Casal Velino Marina, Pioppi, Acciaroli.

Il Cilento Line, invece, collega Napoli con Sapri e Cosenza. Gli orari del servizio sono in coincidenza con quelli del Cilento Link. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis e devono essere accompagnati da un adulto pagante.

Spiagge raggiungibili in treno in Italia: il Cilento
Spiaggia in Cilento in Campania

Spiagge raggiungibili in treno in Abruzzo

Se la tua destinazione sono le spiagge abruzzesi, potrai raggiungerle grazie al Trabocchi Line. Il treno percorre i 60 km di costa tra Pescara e Termoli passando per stupende località balneari come Francavilla, Ortona, San Vito, Casalbordino e Vasto. Inoltre dalle stazione delle linea è possibile raggiungere la Via Verde, una stupenda pista cicalbile che scorre accanto alla ferrovia e regala panorami mozzafiato.

Il mare delle isole in treno: Sardegna e Sicilia

Le spiagge raggiungibili in treno in Sardegna e in Sicilia non sono molte, ma qualche località offre la possibilità di godersi il mare lasciando a casa l’auto.

Grazie al collegamento Golfo Aranci Line, potrai spostarti da Golfo Aranci ad Olbia pasando per le bellissime spiagge di Cala Sabina, Marinella e Rudalza.

In Sicilia invece è possibile raggiungere in treno le spiagge di Cefalù e Taormina.

Spiagge raggiungibili in treno in Italia: vista su Golfo Aranci
Vista del Golfo di Aranci in Sardegna

Queste sono le spiagge raggiungibili in treno in Italia che sono riuscita a trovare. E a te ispira l’idea di raggiungere il mare in treno o non rinunceresti per niente al mondo alla comodità della tua auto? Fammelo sapere in un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.