Ti piace l'articolo? Condividilo!

Elenco e descrizione delle funzioni, dei collegamenti e dei principali servizi offerti dalle più importanti stazioni di Praga


Praga ha una rete di trasporti pubblici ben sviluppata con cui è possibile muoversi tra i vari distretti e raggiungere diverse località di interesse nella Repubblica Ceca.

Praga ha quattro stazioni principali, attraverso le quali viene ripartita la gran parte del traffico ferroviario giornaliero. La compagnia che gestisce la rete ferroviaria statale è la České dráhy.

All’interno delle stazioni sono disponibili diversi servizi tra cui prelievi da ATM, deposito bagagli H 24, un’infopoint, uffici di cambio valuta e prenotazioni di treni internazionali e nazionali.

Hlavní nádraží

E’ la stazione principale di Praga da cui transitano tutti i treni internazionali che raggiungono Germania, Austria, Slovacchia, Polonia e Ungheria. Si trova a circa 15 minuti a piedi da piazza San Venceslao.

Inaugurata nella seconda metà del XIX secolo con il nome di Franz Josef Bahnhof, fu successivamente rinnovata in stile Art Noveau agli inizi del 900 dallo scultore ceco Josef Fanta.

L’atrio della struttura è sormontato da un’alta cupola impreziosita da splendide sculture e vetrate in stile liberty. Al piano superiore si trova l’elegante cafè Fantova Kavárna, così chiamato in onore dell’artista.

Dalla stazione transita anche la linea C della metropolitana e l’autobus espresso che offre un collegamento diretto con l’aereoporto. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.

Masarykovo nádraží

Costruita nel 1845 è una delle stazioni più antiche di Praga e si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione principale.

Viene utilizata spesso come base di appoggio per la stazione centrale per il transito di treni regionali e suburbani.

Ad oggi la stazione e la zona circostante sono al centro di un ambizioso progetto di ristrutturazione, per convertire l’intera area in un quartiere commerciale ed abitativo e di costruire una connessione ferroviaria diretta tra la stazione e l’aereoporto.

E’ collegata con il centro storico con linea B della metropolitana tramite la fermata Náměstí Republiky.

Smíchovské nádraží

E’ una delle stazioni principali di Praga, situtata nel distretto di Smichov, a sud ovest della città.

E’ usata soprattutto come fermata per i treni suburbani diretti verso Plzen e Pisek ed è collegata con il centro attraverso la linea B della metropolitana alla fermata Smíchovské nádraží.

La struttura ha un’area separata chiamata comunemente Stazione Nord da cui transitano diversi treni suburbani, tra cui la ferrovia panoramica Prague Semmering.

Seguendo i binari potete raggiungere la MeetFactory, il centro culturale per artisti contemporanei fondato dallo scultore ceco David Černý.

leggi anche LE IRRIVERENTI SCULTURE DI DAVID ČERNY

Praha Holešovice

Si trova nel distretto di Praga 7 e serve principalmente treni provenienti da nord o ovest della città, come quelli a lunga percorrenza da Dresda e Berlino.

E’ collegata alla stazione centrale con la linea C della metropolitana che si trova a poca distanza dall’edificio, alla fermata Nádraží Holešovice.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.