Guida ai principali snodi ferroviari di Vienna: servizi offerti, funzioni e principali collegamenti tra aereoporto e stazioni.


Vienna conta quattro stazioni ferroviarie principali, che permettono ai turisti di spostarsi e raggiungere facilmente le diverse zone della città. La compagnia che gestisce l’intera rete ferroviaria austriaca è la ÖBB.

Wien Hauptbahnhof (Wien Hbf)

E’ la stazione centrale di Vienna, da dove transitano tutti i treni a lunga percorrenza e numerosi treni locali e regionali.

Può essere raggiunta dalla linea U1 della metropolitana e dalla maggior parte dei treni suburbani, grazie ai quali si può raggiungere il centro in pochi minuti.

Inoltre è direttamente collegata con l’aereoporto tramite il Railjet, con cui si possono raggiungere alcune destinazioni nazionali ed internazionali. Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito dell’aereoporto internazionale.

All’interno della stazione, sono disponibili un’ampia gamma di servizi ÖBB, che comprendono l’acquisto di biglietti, la prenotazione di posti a sedere, un infopoint e la possibilità di connettersi gratuitamente al WIFI. Inoltre, offre diverse possibilità di shopping e punti di ristoro, dove rilassarsi in attesa della partenza. Puoi trovare tutte le info a questo link.

Wien Meidling

Si trova a poca distanza dalla stazione centrale, in direzione Sud, ed è direttamente collegata a quest’ultima tramite la rete ferroviaria e quella dei trasporti pubblici urbani.

Anche qui, transitano la maggior parte dei treni a lunga percorrenza, alcune linee della metropolitana di superficie e linea U4 della metro. Inoltre è collegata all’aereoporto internazionale di Vienna tramite il Railjet, in partenza ogni mezzora. Per verificare l’itinerario e controllare gli orari effettivi delle partenze, puoi consultare questo link.

leggi anche GUIDA ALLE STAZIONI PRINCIPALI DI PRAGA

Wien Westbahnhof

E’ la stazione ovest di Vienna e il capolinea di tutti i treni provenienti dall’Europa occidentale.

E’ stata completamente ristrutturata nel periodo tra il 2008 e il 2011 e vanta una vasta scelta di ristoranti e negozi, per intrattenere i viaggiatori.

La stazione è raggiunta dalle linee U6 e U3 della metropolitana e dalla S50 dei treni suburbani. Inoltre, è collegata con l’aereoporto internazionale di Vienna tramite il servizio di bus navetta Vienna AirportLines. Il servizio effettua corse ogni 30 minuti dal terminal degli autobus Flughafen e arriva in 40 minuti ad Europaplatz, con una tappa intermedia alla stazione di Wien Mitte.

Wien Mitte

Insieme alla stazione centrale, Wien Mitte è la seconda stazione più frequentata della capitale, in quanto consente l’accesso diretto al centro.

Può esere raggiunta con le linee U3 ed U4 della metropolitana ed è direttamente collegata con l’aereoporto tramite la linea S7 del trasporto suburbana e con il City Airport Train (CAT). Quest’ultimo offre un servizio di collegamento diretto aereoporto-stazione in soli 16 minuti e senza fermate intermedie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.