Sei in Home » Viaggi » Trenino Pippo, Pippetto e Colombo a Genova

Trenino Pippo, Pippetto e Colombo a Genova

by Francesca

Guida al trenino turistico di Genova Pippo, Pippetto e Colombo per visitare la città da una nuova e comoda prospettiva


Visitare la città a bordo di un trenino turistico a Genova è sempre una soluzione ottimale, soprattutto se si viaggia con i bambini o si ha poco tempo. Infatti, grazie a questi brevi tour, avrai modo di vedere gli spot più interessanti e di cominciare a farti un’idea sulle cose che vorresti visitare in maniera più approfondita.

A Genova avrai la possibilità di scegliere tre diversi mezzi per girare la città: il trenino Pippo, il trenino Colombo e il trenino Pippetto.

Se non sai quale giro fare, niente paura! In questo articolo ti descriverò ciascun itinerario con i relativi costi, così da aiutarti a fare la scelta giusta.

Trenino Pippo Genova

Questo è sicuramente il trenino turistico di Genova più famoso. È dotato di due carrozze coperte, dal caratteristico colore rosso e bianco, grazie alle quali è possibile fare il tour anche in caso di pioggia.

Il trenino Pippo Genova parte da Piazza Caricamento, proprio davanti all’Acquario, e percorre un itinerario lungo i monumenti e le piazze più famose, come Piazza della Nunziata, Piazza de Ferrari, Corso Podestà, Via Balbi e Palazzo del Principe. Durante il giro vengono fornite spiegazioni in diverse lingue sui luoghi più importanti.

Il giro dura circa 45 minuti e il costo è di 9 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi e bambini tra i 4 e i 12 anni. Il treno è in funzione dalle 10 alle 18 da aprile a novembre (fino alle 19 nei mesi di giugno, luglio e agosto), mentre da dicembre a marzo il servizio è attivo dalle 10 alle 17 solo nei weekend e dalle 14 alle 17 in settimana.

Gli orari sono puramente indicativi visto che il treno parte solo quando è pieno, quindi la prima partenza potrebbe iniziare con un significativo ritardo che influenzerà anche quelle successive.

Per i gruppi è possibile prenotare il posto seguendo le istruzioni a questo link.

Trenino Pippo a Genova
Trenino Pippo

LEGGI ANCHE

Trenino Pippetto

Il trenino Pippo è un must, ma se preferisci un giro nei carrugi, i caratteristici vicoli del centro storico, la scelta migliore è quella di salire a bordo di questo trenino turistico di Genova con le sue tipiche carrozze bianche e blu.

Lungo il percorso, il trenino Pippetto attraversa le vie e le piazze più famose della città tra cui via Prè, via San Lorenzo, Piazza de Ferrari, Piazza Fossatello e Piazza Matteotti. Durante il tour una voce guida racconterà aneddoti e curiosità sui luoghi più famosi incontrati lungo il percorso.

Il trenino è in funzione durante i weekend della bella stagione dalle 10 alle alle 17. Il costo è di 9 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini tra i 4 e i 12 anni, mentre per i bimbi fino a 3 anni è gratis.

Trenino turistico Colombo

Con i suoi vagoni verdi e bianchi, questo trenino dedicato al famoso esploratore ti farà scoprire i luoghi simbolo di questa bellissima città. Il giro è simile a quello del trenino Pippo Genova, ma ti permetterà di percorrere anche alcune vie del centro storico.

Il trenino Colombo parte da Piazza Caricamento e raggiunge alcuni dei luoghi più celebri di Genova come la Cattedrale di San Lorenzo, Porta Soprana, Palazzo Ducale e Via XX Settembre. Durante il giro vengono diffuse via altoparlanti delle brevi spiegazioni in diverse lingue sui monumenti che si incontrano lungo la corsa.

Il tour dura circa 45 minuti e il treno è in funzione dalle 10 alle 17 (fino alle 18 durante i mesi estivi). Il costo del biglietto è uguale a quello del trenino Pippetto.

Trenino Colombo a Genova
Trenino Colombo

Questa era la mia mini guida sul trenino turistico di Genova. E a te ispira di più il trenino Pippo, Pippetto o Colombo? Fammelo sapere lasciando un commento.

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.