Informazioni pratiche e prezzi dei biglietti per viaggiare in treno da Oslo a Bergen, lungo la ferrovia più spettacolare della Norvegia.


Viaggiare in treno tra le due maggiori città norvegesi è stata sicuramente una delle esperienze più memorabili del nostro secondo interrail.

La linea è stata inaugurata nel 1909 e durante il suo percorso di 480 km attraversa 200 gallerie e più di 300 ponti.

In circa 6,30 ore di viaggio, la ferrovia da Oslo a Bergen taglia orizzontalmente il paese, attraversando scenari mozzafiato e paesaggi da cartolina.

Ti interessa questo articolo? Salvalo su Pinterest!

Percorso della ferrovia

Il viaggio inizia dalla città di Oslo. Allontanandosi dallo scenario urbano della capitale, il treno attraversa meravigliosi paesaggi bucolici fino a raggiungere la zona di Hardanger.

Da qui la ferrovia inizia la sua salita verso le montagne dell’altopiano fino a raggiungere il suo punto più alto nella stazione di Finse, a 1222 metri sul livello del mare. Qui potrai ammirare dei tipici scenari di alta montagna, con vette innevate e laghi ghiacciati anche in pieno Agosto. L’aspro paesaggio è stato scelto anche per le riprese del pianeta Hoth nel V episodio della saga di Star Wars.

A questo punto la ferrovia procede in discesa, allontanandosi dalla zona montuosa per raggiungere nuovamente la valle.

La corsa termina infine a Bergen, che con la sua rinomata zona portuale è una delle città più pittoresche (e piovose) del paese.

Il treno Oslo Bergen effettua diverse fermate tra cui Myrdal, punto di partenza della famosa Flamsbana, la ferrovia panoramica dell’Aurlandsfjord.


leggi anche FLAMSBANA, LA FERROVIA PIU’ BELLA DELLA NORVEGIA


Treno Oslo-Bergen: informazioni pratiche, prezzi e biglietti per viaggiare sulla ferrovia più spettacolare della Norvegia

Prezzi dei biglietti del treno Oslo-Bergen

La linea Oslo Bergen è gestita dalle Ferrovie Nazionali Norvegesi VY, ex NSB. I biglietti possono essere acquistati online, agli sportelli informazioni o alle biglietterie automatiche fino a 90 giorni prima della partenza.

Il costo dei biglietti può variare da un minimo di 30 ad un massimo di 90 euro a seconda del periodo. Se vuoi risparmiare, sono disponibili anche delle tariffe scontate (chiamate Minipris) che non sono modificabili né rimborsabili.

Inoltre è possibile acquistare il biglietto direttamente sul treno, pagando un sovrapprezzo.

Consigli per viaggiare sulla ferrovia Oslo Bergen

Il primo consiglio che mi sento di darti è di partire la mattina presto per goderti tutti gli incredibili scenari dell’entroterra norvegese.

Se viaggi d’inverno considera che il numero di ore di luce diminuisce notevolmente rispetto all’estate, quindi organizzati in modo da percorrere la tratta durante la parte solare della giornata.

Ah, un’ultima dritta: il treno da Oslo a Bergen è il più frequentato della Norvegia, quindi se stai facendo un interrail ti conviene prenotare un posto a sedere qualche giorno prima della partenza.


leggi anche COME PRENOTARE I TRENI PER UN VIAGGIO INTERRAIL


Treno Oslo-Bergen: informazioni pratiche, prezzi e biglietti per viaggiare sulla ferrovia più spettacolare della Norvegia

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che ti abbia fatto venire voglia di provare l’incredibile esperienza di viaggiare in treno attraverso la Norvegia.

Se ti va, raccontami un viaggio in treno che ti ha particolarmente colpito lasciando un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.