Sei in Home » Viaggi » Vacanze in treno Italia, 5 idee per la tua estate

Vacanze in treno Italia, 5 idee per la tua estate

by Francesca

Dal mare alla montagna, dai borghi alle città d’arte: i migliori itinerari per trascorrere le vacanze in treno in Italia


Forse sei giovane e non te la senti di prendere la macchina e allontanarti più di qualche chilometro da casa tua.

Forse quest’anno stai pensando di lasciare a casa la tua cara vecchia automobile per un viaggio slow alla scoperta del Belpaese.

Forse tra incertezze e ridotte possibilità finanziare da dedicare alle ferie (sigh) sei costretto hai deciso di rimanere nei confini italiani e stai cercando il modo di organizzare una vacanza low cost.

Qualcunque sia il motivo, non disperare. Abbiamo la fortuna di abitare in uno dei paesi più belli del mondo dove tra arte, storia, paesaggi incredibili, mare e buon cibo di certo non mancano le occasioni per organizzare un viaggio meraviglioso anche senza usare l’auto.

Oggi infatti voglio consigliarti 5 itinerari perfetti per delle vacanze in treno in Italia all’insegna della bellezza e del relax. Tra città d’arte, parchi naturali, borghi, spiagge e montagne non dovrai fare altro che scegliere il tuo soggiorno perfetto e partire!

Vacanze in treno Italia, tour delle città d’arte

Vacanze in treno in Italia nelle città d'arte

L’estate può essere l’occasione giusta per fare un tour delle città d’arte più belle e famose d’Italia.

In un tour ideale della penisola potresti partire dalla moderna Milano che, oltre ad essere la capitale della moda, conta più di 200 siti storici tra musei e gallerie d’arte, tra cui la meravigliosa Pinacoteca di Brera.

A circa un’ora di treno da Milano potrai raggiungere Torino, l’elegante città sabauda che oltre alla bellezza architettonica dei suoi edifici vanta dei veri e propri tesori come il Museo Egizio e la Reggia di Venaria.

Da Torino prendi uno dei treni diretti che collegano la città alla romanticissima Verona, dove potrai perderti tra le vie del centro e le splendide piazze medievali per cercare il famoso balcone di Giulietta.

Riparti da Verona e prendi il treno in direzione della dotta, rossa e grassa Bologna. La città ha davvero molto da offrire dal punto di vista artistico e culturale tra musei, teatri e la presenza dell’Università più antica d’Europa. Io ho avuto il piacere di visitarla qualche anno fa durante le vacanze natalizie, ma rimane un’ottima meta anche per il periodo estivo grazie ai suoi 38 km di porticati che offrono riparo dal solleone.

LEGGI ANCHE COSA VEDERE A BOLOGNA IN DUE GIORNI

Dopo aver ammirato la città continua il viaggio verso Firenze, una delle città d’arte italiane più amate. Qui tra musei, palazzi storici e siti architettonici, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre potrai approfittare del soggiorno fiorentino per raggiungere in treno altre due iconiche mete toscane: Lucca e Pisa.

Riparti da Firenze e fai tappa a Roma, una sosta obbligata per immergerti nella storia e negli antichi fasti del nostro paese. Dal Colosseo, al Foro Romano, da Castel Sant’Angelo a San Pietro i luoghi da vedere e dove innamorarsi della Città Eterna sono praticamente infiniti.

Lasciata Roma concludi il tour nostrano in treno visitando la bellissima Napoli e gustando una vera pizza napoletana mentre ti godi il tramonto sul lungomare.

Per controllare i collegamenti tra le città ti consiglio di usare piattaforme come Trainline e Omio. Su questi siti potrai verificare gli orari e comparare tra loro diverse offerte di viaggio per trovare quella più conveniente. Una vera manna dal cielo per chi vuole viaggiare in treno senza spendere troppo.

LEGGI ANCHE VIAGGIARE IN TRENO LOW COST: 7 MODI PER RISPARMIARE

Relax sulla costa ligure con i Treni del Mare

Vacanze in treno in Italia sulle coste della Liguria

Se preferisci trascorrere le tue vacanze in treno in Italia rilassandoti al mare hai a disposizione tutta la costa ligure!

Infatti, durante la bella stagione tutta la riviera da Ponente a Levante è collegata ad alcune città della Lombardia con i Treni del Mare, un servizio che permette di raggiungere le principali località balneari della regione. Se vuoi conoscere orari e collegamenti ho scritto un articolo molto dettagliato a riguardo che puoi trovare QUI.

Oltre a goderti la spiaggia ti consiglio di approfittare dell’occasione anche per visitare in treno due luoghi imperdibili della Liguria: Genova e le le Cinque Terre.

Genova è una città spesso sottovalutata che invece ha molto da offrire oltre al semplice acquario. È una meta perfetta anche per trascorrere le prima vacanze in treno con dei bambini grazie alle molte attività family friendly.

LEGGI ANCHE COSA VEDERE A GENOVA IN DUE GIORNI

Il parco nazionale delle Cinque Terre è un’area protetta patrimonio Unesco che racchiude cinque antichi borghi di pescatori dalle caratteristiche casette colorate. Spettacolari e facilissime da raggiungere, per saperne di più ti invito a leggere il mio articolo su come visitare le Cinque Terre in treno.

Guarda i prezzi dei treni per la Liguria su TRAINLINE e OMIO

Vacanze in treno Italia alla scoperta della Sicilia

Vacanze in treno in Italia alla scoperta della Sicilia

Terra di mare e tradizioni, la Sicilia è una meta estiva perfetta se sei alla ricerca del giusto mix tra mare, buon cibo e cultura.

Dai mercati di Catania, alla bellezza di Ortigia e Siracusa, alle città barocche come Noto e Ragusa fino alle spiagge sabbiose della playa e dei borghi di Aci Trezza e Aci Reale, la Sicilia offre meravigliosi spunti per tutti i viaggiatori.

La parte orientale dell’isola è senza dubbio la più indicata per organizzare una vacanza in treno anche arrivando dal Nord e Centro Italia. Infatti da Milano potrai prendere un Intercity Notte che ti porterà fino a destinazione passando per diverse città tra cui Parma, Reggio Emilia, Bologna e Firenze.

Inoltre tra Catania e Siracusa i servizi ferroviari sono più all’avanguardia rispetto al resto dell’isola, perciò generalmente meno soggetti a ritardi e disservizi purtroppo abbastanza diffusi in Sicilia.

Controlla i prezzi dei treni per la Sicilia su TRAINLINE e OMIO

Pausa dallo stress sulle montagne del Trentino

Vacanze in treno in Italia sui monti del Trentino

Negli ultimi anni il Trentino Alto Adige ha puntato tantissimo sul turismo e la mobilità sostenibile. Infatti è molto facile raggiungere e spostarsi in diverse zone della regione senza dover usare la macchina.

In particolare le principali città come Trento e Bolzano sono raggiungibili con un treno diretto giornaliero da Napoli, Firenze, Bologna, Verona e Milano. Da Roma è invece attivo un collegamento notturno in partenza alle 23 da Termini.

Anche se per arrivare a percorrere sentieri meno battuti dai turisti può essere complicato, raggiungere i principali luoghi di interesse e i punti di partenza delle escursioni più gettonate è garantito grazie alla sinergia tra il sistema ferroviario e la fitta rete di autobus che si muovono per la regione, incluso il servizo freccialink di Trenitalia.

Io e la mia famiglia siamo stati in Alto Adige proprio quest’inverno in occasione dei mercatini di Natale e ci siamo spostati liberamente tra Bolzano e l’Austria senza sentire la mancanza di un mezzo privato. Per pianificare e gestire gli spostamenti senza auto abbiamo usato l’utilissimo sito altoadigemobilità, disponibile anche come app.

Alcuni esempi delle bellezze artistiche e naturali che potrai raggiungere scegliendo di fare delle vacanze in treno in Trentino Alto Adige sono:

  • Lago di Braies
  • Castelli della Val di Non e Val di Sole
  • Lago di Tovel
  • Castello del Buonconsiglio
  • Terme di Levico
  • Pista ciclabile San Candido-Lienz
  • Val di Fiemme
  • Madonna di Campiglio
  • Val Gardena
  • Merano
  • Ortisei

Verifica i costi dei treni per il Trentino su TRAINLINE e OMIO

Vacanze in treno Italia, viaggio tra i borghi umbri

Vacanze in treno in Italia tra i borghi umbri e toscani

Se hai deciso di trascorrere la tua estate dedicandoti alla scoperta di antichi paesini e borghi immersi nella natura, non posso che consigliarti l’Umbria come meta per delle vacanze in treno in Italia.

Facendo base nella splendida Perugia potrai raggiungere in treno alcuni dei borghi più affascinanti della regione e scoprire i suoi incredibili paesaggi. Il capoluogo umbro è collegato con dei treni diretti a Firenze e Roma, mentre da Milano, Bologna e Napoli è raggiungibile con almeno un cambio treno.

Tra i luoghi più belli da visitare in Umbria senza macchina potrai ammirare:

  • Spello
  • Assisi
  • Passignano sul Trasimeno
  • Orvieto
  • Foligno
  • Gubbio
  • Terni e le Cascate delle Marmore
  • Spoleto

Guarda i prezzi dei treni per l’Umbria su TRAINLINE e OMIO


Questi erano i miei suggerimenti per delle vacanze in treno in Italia. Spero di averti dato qualche ispirazione per dei viaggi slow e sostenibili alla scoperta delle bellezze del nostro paese.

E tu hai già deciso dove andrai in vacanza quest’anno? Fammelo sapere lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.