Sei in Home » Viaggi » Viaggi in treno panoramici, i 15 più belli in Europa e nel mondo

Viaggi in treno panoramici, i 15 più belli in Europa e nel mondo

by Francesca

Ammirare le meraviglie del mondo dal finestrino: i migliori viaggi in treno panoramici per scoprire le bellezze dell’Europa e non solo


Quando mi chiedono perchè amo viaggiare in treno la mia risposta è che, oltre ai vantaggi che ho già elencato in questo articolo, lo faccio per godermi il panorama. Per questo molte volte ho preferito rinunciare al veloce ma anonimo viaggio in aereo per concedermi il lusso di ammirare scenari che non sarei riuscita a vedere altrimenti.

Spesso noi italiani, quando si parla di treni panoramici, pensiamo subito alla Svizzera con il suo famoso Bernina, senza sapere che nel mondo esistono ferrovie anche più spettacolari. Dall’Argentina alla Cina, dal Canada al Regno Unito, i treni panoramici nel mondo sono davvero tanti e ognuno ha la sua particolarità. A volte sono tratte lunghe che le persone preferiscono “bruciare” in poco tempo semplicemente sorvolandole in aereo, ma che sanno regalare emozioni inaspettate a chi decide di percorrerle per intero.

Se anche tu sei affascinato dall’idea di viaggiare slow e ammirare paesaggi mozzafiato leggi l’articolo fino alla fine per scoprire i migliori viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo.

Viaggi in treno panoramici in Europa

Ferrovia Oslo Bergen, in viaggio tra le meraviglie naturali norvegesi

Immagina di veder scorrere i meravigliosi paesaggi della Norvegia mentre te ne stai comodamente seduto a sorseggiare una bevanda calda. Questa è l’esperienza che potresti vivere prendendo la ferrovia che collega Oslo alla bellissima città di Bergen, porta d’accesso ai fiordi norvegesi. Se vuoi saperne di più su questa bellissima ferrovia QUI puoi trovare un articolo di approfondimento che ho scritto dopo averla percorsa.

Linea Belgrado-Bar, avventura in treno nei Balcani

Uno dei viaggi in treno panoramici più spettacolari d’Europa è quello che collega la città montenegrina di Bar alla capitale serba. Oltre agli incredibili paesaggi che si susseguono dal finestrino, questa ferrovia è l’emblema del viaggio lento: infatti il treno impiega ben 12 ore per arrivare a destinazione.

Ferrovia panoramica del Semmering

Questa ferrovia di appena 41 km ti permetterà di ammirare alcuni degli scenari più belli di tutta l’Austria. Il treno parte da Gloggnitz per arrivare a Mürzzuschlag attraversando più di 100 ponti, oltre a svariate gallerie e viadotti, e regalando scenari da favola, tanto che nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo: la ferrovia del Semmering

Gli stupendi panorami della Svizzera a bordo del Glacier Express

Fratello minore del famosissimo treno del Bernina, il Glacier Express percorre alcuni degli scenari più suggestivi della Svizzera. Il treno parte dalla moderna e frizzante St Moritz e si ferma a Zermatt, alle pendici del Cervino, garantendo otto ore di pura meraviglia che potrai cogliere nei dettagli grazie ai finestrini panoramici presenti ogni carrozza. Inoltre, prenotando in anticipo, potrai ordinare un ottimo pasto da gustare al tuo posto mentre ti godi il paesaggio.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo: il Glacier Express

LEGGI ANCHE I VIAGGI IN TRENO ROMANTICI DA FARE IN COPPIA

West Higland Line, uno dei viaggi in treno panoramici più belli d’Europa

Chi ha avuto la fortuna di percorrerla non ha dubbi: la West Highland Line è sicuramente uno dei viaggi in treno panoramici più belli d’Europa. La ferrovia collega Glasgow a Mallaig (da dove partono i traghetti per l’isola di Skye) attraversando i meravigliosi scenari delle highland scozzesi. Il treno è un must soprattutto per gli amanti della saga di Harry Potter: infatti durante la corsa il treno percorre il viadotto di Glenfinnan, il famoso ponte su cui passa il treno che trasporta il giovane mago ed i suoi amici alla scuola di magia di Hogwarts.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo: la West Highland Line

Transiberiana d’Italia, in treno tra Abruzzo e Molise

La tratta ferroviaria da Sulmona ad Isernia è uno dei viaggi in treno più belli da fare in Italia. I suoi binari si snodano tra valli, montagne e paesini e attraversano ben due parchi nazionali ed una riserva naturale. La tratta è percorsa da treni storici che propongono diversi itinerari tematici per scoprire i borghi e i paesaggi lungo i binari.

I viaggi in treno più belli da fare in autunno in Italia

Linea Derry-Coleraine, in treno nell’Irlanda del Nord

La linea ferrovviaria che collega giornalmente le due città irlandesi è stata definita dal comico e documentarista Michael Palin come una delle più belle del mondo. Il viaggio dura appena 45 minuti, ma ti permetterà di ammirare gli splendidi paesaggi costieri dell’Irlanda seguendo il percorso della Causeway Coastal Route, una delle strade panoramiche più famose del paese.

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Tra le nuvole con il treno che attarversa le Ande

In Argentina c’è una ferrovia costruita ad oltre 4000 metri sopra il livello del mare, dando l’impressione di trovarsi ad un passo dalle nuvole. E’ proprio da questa sua particolarità che il Treno delle Nuvole prende il nome e ogni anno attrae centinaia di turisti da tutto il mondo, pronti a provare quest’esperienza da brivido.

LEGGI ANCHE I 10 VIAGGI IN TRENO PIU’ PERICOLOSI DEL MONDO

Blue Train in Sri Lanka, uno dei viaggi in treno panoramici più belli del mondo

Il treno che percorre la tratta da Kandy ad Ella è una delle attrazioni più famose dello Sri Lanka, nonchè uno dei viaggi in treno panoramici più belli del mondo. La ferrovia si snoda tra foreste, villaggi e piantagioni di the, permettendo ai passeggeri di ammirare le meraviglie naturali di questo affascinante paese.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo: Sri Lanka

Un viaggio nel tempo a bordo del Patagonia Express

Ribattezzato amorevolmente “La Trochita” questo trenino a vapore compie un percorso ad anello dalla città di Esquel per addentrarsi negli aspri paesaggi che caratterizzano questo angolo di mondo. Salire a bordo del Patagonia Express sarà come fare un viaggio nel tempo, ripercorrendo le tracce degli abitanti della zona che lasciavano le loro terre in cerca di fortuna. Infatti a bordo del treno troverai vecchie panchine di legno e persino le stufe in ghisa che i passeggeri accendevano per proteggersi dal freddo.

Treno Pechino-Lhasa

Conosciuto anche come Tibet Express o Treno del Cielo, questo spettacolare treno attraversa gli sconfinati paesaggi della Cina fino a raggiungere Lhasa, il cuore del Tibet. Viaggaire su questo treno regala un’esperienza unica ai pochi fortunati che riescono a salire a bordo, visto che i biglietti vanno praticamente a ruba. La linea ferroviaria è famosa per essere la più alta del mondo (la sua stazione più elevata si trova a 5072 metri sopra il livello del mare) e per essere composta da carrozze pressurizzate, finestrini che filtrano i raggi UV e bombole di ossigeno just in case.

Photo by Daniele Salutari on Unsplash

Viaggi in treno panoramici negli USA: il Caliphornia Zephyr

Il Caliphornia Zephyr è uno dei treni panoramici più famosi degli Stati Uniti. Il treno impiega ben cinquantadue ore per percorrere la tratta da Chicago a San Francisco, attraversando gli incantevoli paesaggi della Sierra Nevada e delle Montagne Rocciose.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo

Il Canadian, in treno da Toronto a Vancouver

Se l’idea di viaggiare in treno per diversi giorni di seguito non ti spaventa, allora potresti trovar eentusiasmante l’idea di percorrere senza soste la ferrovia da Toronto a Vancouver. Il viaggio dura tre giorni e quattro notti e avrai tutto il tempo per scoprire le bellezze dell’entroterra canadese e goderti il ritmo rilassato della vita a bordo del treno.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo: Il Canadian
Photo by Alexia Saumon on Unsplash

Viaggi in treno panoramici in Australia: il Ghan

Un viaggio da Adelaide a Darwin per ammirare gli incredibili paesaggi australiani a bordo di uno dei treni panoramici più belli del mondo. Il viaggio dura in tutto quarantotto ore in un ambiente esclusivo, dotato di camere private e di un raffinato vagone ristorante. Durante la corsa potrai spezzare il viaggio per conoscere la storia degli aborigeni locali ad Alice Springs o concederti un’escursione al Nitmiluk National Park a Katherine.

Viaggi in treno panoramici in Europa e nel mondo: il Ghan

TranzAlpine, la ferrovia panoparamica della Nuova Zelanda

Ultima, ma non per importanza, la TranzApline è stata recentemente nominata come uno dei viaggi in treno panoramici più belli del mondo. In meno di cinque ore il treno trasporta i passeggeri da Christchurch a Greymouth, attraversando pianure, montagne e laghi fino a raggiungere nuovamente la costa. Un modo originale per ammirare l’incredibile biodiversità che caratterizza questo paese ai confini del mondo.

Photo by Rod Long on Unsplash

Il nostro viaggio in giro per il mondo alla ricerca dei treni panoramici più belli è giunto al termine. Scrivimi nei commenti quale di questi treni ti ha colpito di più o se ti è mai capitato di percorrere una di queste spettacolari ferrovie.

Ti interessa l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.