I viaggi in treno più romantici, in Italia e in Europa, da provare in coppia, per trascorrere un San Valentino indimenticabile


Ormai la festa degli innamorati è alle porte e cosa c’è di più romantico che concedersi un viaggio su rotaie con la propria dolce metà?

In questo articolo ho selezionato i viaggi in treno più romantici in Italia e in Europa, da fare in coppia, per un San Valentino indimenticabile.

Ti interessa l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Un tuffo nel passato con il Venice Simplon-Orient-Express

Questa tratta ferroviaria, resa famosa dal celebre romanzo di Agatha Christie, è considerata da molti il viaggio in treno per antonomasia.

Oggi è possibile percorrere alcune tratte del percorso originale e una delle più frequentate è proprio quella del Venice Simplon-Orient-Express, che collega Venezia a Parigi.

Sicuramente uno dei viaggi più romantici da fare in coppia, per trascorrere un San valentino super chic.

foto del sito Upperail della suite dell’Orient Express

Viaggi romantici e fughe d’amore sul treno Al Andalus

Molti hanno definito il treno Al Andalus come un palazzo su rotaie. E, in effetti, non si può dargli torto!

Il treno è composto da 32 suite, quattro saloni comuni dedicati al relax ed un elegante vagone ristorante. Gli interni sono restaurati in stile Belle Epoque, per garantire un’esperienza retrò con il massimo dei comfort moderni.

Si possono scegliere due itinerari: l’Andalusia, che esplora il territorio da Siviglia a Cordoba, e l’Estremadura, da Madrid a Siviglia.

Interni del Al Andalus dal blog di Italo Treno

leggi anche TRENO OSLO-BERGEN: IN VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE NORVEGESI


Attraverso la Svizzera con il Glacier Express

Il Glacier Express è considerato uno dei treni più lussuosi e scenografici della Svizzera.

Composto da carrozze con ampi finestrini panoramici, durante il suo tragitto taglia in orizzontale il paese, regalando scenari mozzafiato.

Un viaggio di 7 ore, da trascorrere tutte con il naso incollato al finestrino.

Una cena speciale sul Treno di San Valentino

Ritorniamo in Italia, più precisamente nel bresciano, con una simpatica iniziativa per una coppia a caccia di viaggi romantici nostrani.

La compagnia del Treno dei Sapori, infatti, organizza una speciale cena a bordo treno, con possibilità di terminare la serata facendo una romantica passeggiata sul lago.

Se vuoi fare una sorpresa speciale alla tua dolce metà, puoi trovare tutte le informazioni a questo link.

Il lato più lussuoso della Scozia sul Belmond Royal Scotsman

Tra i viaggi più romantici da fare in coppia in Europa, non potevo non menzionare il Belmond Royal Scotsman.

Oltre alle suite, il treno comprende due vagoni ristorante, una carrozza panoramica e una spa dove trascorrere momenti di puro relax.

Interni del Royal Scotsman, foto del sito My Luxury

Con l’Inlandsbanan tra la natura selvaggia della Svezia

Un treno dal nome impronunciabile, ma dalle grandi attrattive.

L’Inlandsbanan è una ferrovia panoramica svedese che, con i suoi 1300 km, conduce i viaggiatori dal sud del paese fino alle porte della Lapponia.

Durante il viaggio si possono ammirare gli incredibili paesaggi della Svezia e approfittarne per provare esperienze uniche, come un giro su una slitta trainata dalle renne.

Il Treno del Bernina per viaggi romantici in mezzo alla neve

Un classico tra i treni panoramici italiani, il Treno del Bernina, che collega la località di Tirano, in Valtellina, a Saint Moritz, in Svizzera, è considerata una delle tratte ferroviarie più belle del mondo.

Durante la sua corsa il treno attraversa scenari di incredibile bellezza, arrivando a toccare i quasi 3000 metri del Monte Diavolezza.

D’inverno il manto bianco della neve che ricopre il paesaggio renderà il viaggio ancora più magico.


leggi anche FRASI SUI TRENI, LE PIU’ BELLE PER VIAGGIARE ATTRAVERSO LE PAROLE


Il meglio dell’Irlanda con il Belmond Grand Hibernian

Con carrozze ispirate all’architettura georgiana di Dublino, il Belmond Grand Hibernian è uno dei viaggi più romantici da fare in coppia in Europa.

30 vagoni letti, due carrozze ristorante e un bar dove ordinare dell’ottimo whisky renderanno la tua esperienza in Irlanda davvero indimenticabile.

foto del Grand Hibernian dal sito Upperail.com

Nel cuore della Baviera con il treno della Foresta Nera

Dopo tutto questo lusso, torniamo con i piedi per terra con il treno panoramico che attraversa la Foresta Nera, in Germania.

Si tratta di un normale treno di linea delle ferrovie tedesche che percorre la tratta da Offenburg a Costanza e che ti sorprenderà con gli incredibili paesaggi della Baviera.

Un ottimo compromesso per un po’ di sano romanticismo a prezzi contenuti.


leggi anche LARIO EXPRESS: DA MILANO A LECCO A TUTTO VAPORE


British Pullman: viaggi tra i romantici scenari della campagna inglese

Il British Pullman è uno dei treni di lusso più famosi del Regno Unito.

Fa parte di una compagnia privata che organizza brevi escursioni di uno o due giorni nella campagna inglese, partendo da diverse città.

Inoltre, durante l’anno organizza eventi e viaggi per celebrare ricorrenze speciali come, appunto, la festa di San Valentino.

Il British Pullman, foto del sito Traveller.com

Questi erano, secondo me, i treni più belli e romantici da prendere almeno una volta nella vita con il proprio partner.

Fammi sapere nei commenti qual è il viaggio più romantico che hai mai fatto nella vita e se ti piacerebbe salire su uno di questi treni super chic.

8 commenti
  1. Matilde
    Matilde dice:

    Ho sempre molto apprezzato il treno come mezzo di trasporto da utilizzare durante un viaggio perchè ti permette di gustare il panorama ma anche di cogliere alcuni particolari tipici di un luogo, transitando anche al di fuori delle consuete mete turistiche. Un bel viaggio attraverso la Foresta Nera oppure fino alla Lapponia sarebbero i miei preferiti.

    Rispondi
  2. ANTONELLA MAIOCCHI
    ANTONELLA MAIOCCHI dice:

    che bella idea per un viaggio di coppia, il treno! Ti devo dire che, pur attirandomi tantissimo l’idea della spa su rotaie, la mia scelta cade assolutamente sull’Orient Express e ti dirò di più: vorrei proprio la suite che hai messo nella foto!

    Rispondi
  3. Valentina
    Valentina dice:

    Che meraviglia queste proposte, ho proprio sognato leggendo questo tuo articolo. Molti treni non li conoscevo, come per esempio Al Andalus, che mi incuriosisce moltissimo. Un mio grande sogno è viaggiare sull’Oriente Express, ma che prezzi!!! Peccato che siano viaggi così esclusivi e costosi, chissà, magari un giorno riuscirò a concedermene uno 🙂

    Rispondi
    • Francesca
      Francesca dice:

      Ciao Valentina,
      sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto 😊 A chi lo dici, io sogno da tempo di viaggiare sull’Orient Express, ma i prezzi sono decisamente al di fuori della mia portata 😆

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.