I viaggi in treno più romantici in Italia e in Europa: le migliori ferrovie per un viaggio speciale con la propria dolce metà
Ormai la festa degli innamorati è alle porte e cosa c’è di più romantico che concedersi un viaggio su rotaie con la propria dolce metà?
In questo articolo ho selezionato i viaggi in treno più romantici in Italia e in Europa, da fare in coppia.
Ti interessa l’articolo? Salvalo su Pinterest!
Un tuffo nel passato con il Venice Simplon-Orient-Express
Questa tratta ferroviaria, resa famosa dal celebre romanzo di Agatha Christie, è considerata da molti il viaggio in treno per antonomasia.
Oggi è possibile percorrere alcune tratte del percorso originale e una delle più frequentate è proprio quella del Venice Simplon-Orient-Express, che collega Venezia a Parigi.
Sicuramente uno dei viaggi più romantici da fare in coppia.
Viaggi romantici e fughe d’amore sul treno Al Andalus
Molti hanno definito il treno Al Andalus come un palazzo su rotaie. E, in effetti, non si può dargli torto!
Il treno è composto da 32 suite, quattro saloni comuni dedicati al relax ed un elegante vagone ristorante. Gli interni sono restaurati in stile Belle Epoque, per garantire un’esperienza retrò con il massimo dei comfort moderni.
Si possono scegliere due itinerari: l’Andalusia, che esplora il territorio da Siviglia a Cordoba, e l’Estremadura, da Madrid a Siviglia.
LEGGI ANCHE VIAGGI IN TRENO PANORAMICI PIU’ BELLI DEL MONDO
Attraverso la Svizzera con il Glacier Express
Il Glacier Express è considerato uno dei treni più lussuosi e scenografici della Svizzera.
Composto da carrozze con ampi finestrini panoramici, durante il suo tragitto taglia in orizzontale il paese, regalando scenari mozzafiato.
Un viaggio di 7 ore, da trascorrere tutte con il naso incollato al finestrino.
Il lato più lussuoso della Scozia sul Belmond Royal Scotsman
Tra i viaggi più romantici da fare in coppia in Europa, non potevo non menzionare il Belmond Royal Scotsman.
Oltre alle suite, il treno comprende due vagoni ristorante, una carrozza panoramica e una spa dove trascorrere momenti di puro relax.
Con l’Inlandsbanan tra la natura selvaggia della Svezia
Un treno dal nome impronunciabile, ma dalle grandi attrattive.
L’Inlandsbanan è una ferrovia panoramica svedese che, con i suoi 1300 km, conduce i viaggiatori dal sud del paese fino alle porte della Lapponia.
Durante il viaggio si possono ammirare gli incredibili paesaggi della Svezia e approfittarne per provare esperienze uniche, come un giro su una slitta trainata dalle renne.
Il Treno del Bernina per viaggi romantici in mezzo alla neve
Un classico tra i treni panoramici italiani, il Treno del Bernina, che collega la località di Tirano, in Valtellina, a Saint Moritz, in Svizzera, è considerata una delle tratte ferroviarie più belle del mondo.
Durante la sua corsa il treno attraversa scenari di incredibile bellezza, arrivando a toccare i quasi 3000 metri del Monte Diavolezza.
D’inverno il manto bianco della neve che ricopre il paesaggio renderà il viaggio ancora più magico.
leggi anche TRENO OSLO-BERGEN: IN VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE NORVEGESI
Il meglio dell’Irlanda con il Belmond Grand Hibernian
Con carrozze ispirate all’architettura georgiana di Dublino, il Belmond Grand Hibernian è uno dei viaggi più romantici da fare in coppia in Europa.
30 vagoni letti, due carrozze ristorante e un bar dove ordinare dell’ottimo whisky renderanno la tua esperienza in Irlanda davvero indimenticabile.
Nel cuore della Baviera con il treno della Foresta Nera
Dopo tutto questo lusso, torniamo con i piedi per terra con il treno panoramico che attraversa la Foresta Nera, in Germania.
Si tratta di un normale treno di linea delle ferrovie tedesche che percorre la tratta da Offenburg a Costanza e che ti sorprenderà con gli incredibili paesaggi della Baviera.
Un ottimo compromesso per un po’ di sano romanticismo a prezzi contenuti.
leggi anche LARIO EXPRESS: DA MILANO A LECCO A TUTTO VAPORE
British Pullman: viaggi tra i romantici scenari della campagna inglese
Il British Pullman è uno dei treni di lusso più famosi del Regno Unito.
Fa parte di una compagnia privata che organizza brevi escursioni di uno o due giorni nella campagna inglese, partendo da diverse città.
Inoltre, durante l’anno organizza eventi e viaggi per celebrare ricorrenze speciali.
Questi erano, secondo me, i treni più belli e romantici da prendere almeno una volta nella vita con il proprio partner.
Fammi sapere nei commenti qual è il viaggio più romantico che hai mai fatto nella vita e se ti piacerebbe salire su uno di questi treni super chic.
8 comments
Ho sempre molto apprezzato il treno come mezzo di trasporto da utilizzare durante un viaggio perchè ti permette di gustare il panorama ma anche di cogliere alcuni particolari tipici di un luogo, transitando anche al di fuori delle consuete mete turistiche. Un bel viaggio attraverso la Foresta Nera oppure fino alla Lapponia sarebbero i miei preferiti.
Ciao Matilde,
quelli sono due viaggi che ispirano molto anche me 🙂
Ma che spettacolo! Non conoscevo la maggior parte di questi treni, mi sembrano davvero un’esperienza unica ed esclusiva.
Ciao Anna,
È vero, viaggiare su uno di questi treni è una di quelle esperienze da provare una volta nella vita 😉
che bella idea per un viaggio di coppia, il treno! Ti devo dire che, pur attirandomi tantissimo l’idea della spa su rotaie, la mia scelta cade assolutamente sull’Orient Express e ti dirò di più: vorrei proprio la suite che hai messo nella foto!
Ciao Antonella,
mi leggi nel pensiero, anch’io vorrei passare una notte romantica in quella bellissima suite 😉
Che meraviglia queste proposte, ho proprio sognato leggendo questo tuo articolo. Molti treni non li conoscevo, come per esempio Al Andalus, che mi incuriosisce moltissimo. Un mio grande sogno è viaggiare sull’Oriente Express, ma che prezzi!!! Peccato che siano viaggi così esclusivi e costosi, chissà, magari un giorno riuscirò a concedermene uno 🙂
Ciao Valentina,
sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto 😊 A chi lo dici, io sogno da tempo di viaggiare sull’Orient Express, ma i prezzi sono decisamente al di fuori della mia portata 😆