Sei in Home » Viaggi » Viaggiare in treno low cost: 7 modi per risparmiare davvero

Viaggiare in treno low cost: 7 modi per risparmiare davvero

by Francesca

Tutti i segreti di una viaggiatrice ferroviaria seriale per risparmiare sui biglietti del treno e viaggiare low cost

La riapertura dei confini ha avuto come spiacevole effetto collaterale un aumento dei prezzi dei mezzi di trasporto, specialmente di quelli del treno.

Questo è sicuramente un brutto colpo per chi come me preferisce muoversi con mezzi alternativi all’aereo, ma se viaggiare mi ha insegnato qualcosa è che c’è sempre un modo per aggirare ogni ostacolo che la vita ci pone davanti.

Allora come fare per mettere d’accordo la nostra voglia di tornare ad esplorare il mondo senza mettere in crisi il nostro portafogli?

Naturalmente usare i trucchi per viaggiare in treno low cost e risparmiare sul prezzo del biglietto che ti sto per svelare in questo articolo.

Usa le giuste app per viaggiare in treno low cost

Il primo consiglio che mi sento di darti se vuoi risparmiare sui biglietti del treno è di usare app come Trainline.

Una volta inserita la partenza e la destinazione, Trainline ti mostrerà le diverse opzioni di viaggio per la tratta desiderata. In questo modo potrai confrontare i prezzi di treni e bus per trovare la soluzione più economica.

Viaggiare in treno low cost: 7 modi per risparmiare davvero

Valuta compagnie alternative

Se i costi della nostra compagnia di bandiera non ti soddisfano, puoi puntare su Italo, una ferrovia privata che collega le principali città del paese da Nord a Sud a prezzi competitivi.

Inoltre quasi ogni mese sono attivi dei codici sconto che permettono di risparmiare ulteriormente sul costo del biglietto.

Se vuoi viaggiare in treno in stati confinanti come l’Austria e la Germania, prova a valutare i prezzi delle stesse tratte offerte dalle compagnie di questi paesi su OBB o Deutsche Bahn. Così facendo potresti fare delle belle scoperte e risparmiare parecchi soldini.

LEGGI ANCHE

Iscriviti alle newsletter per risparmiare sui biglietti del treno

Iscriversi alle newsletter delle principali compagnie ferroviarie ti permetterà di ricevere in anteprima informazioni su promo e offerte. E non sono neanche così spammose come si potrebbe immaginare, provare per credere!

Mezzi e classi per viaggiare in treno low cost

Se vuoi risparmiare e non ti spaventa l’idea di fare un viaggio un po’ più lungo, scegli i regionali veloci o gli Intercity piuttosto che le Frecce. Vedrai che il prezzo del biglietto diminuirà sensibilmente.

Se invece viaggi su un treno veloce, la cosa migliore è acquistare un biglietto in classe economy o super economy. Sappi però che con queste soluzioni non è incluso il rimborso in caso di annullamento del viaggio.

Occhio a sconti e offerte

Prima di acquistare, informati anche su possibili sconti e offerte stagionali.

Praticamente tutte le compagnie offrono biglietti a prezzi più bassi o gratuiti per bambini e per i senior oltre a 60 anni, ma esistono anche le offerte per le coppie, andata e ritorno in giornata o per i gruppi. Facendo attenzione, potresti davvero risparmiare molto sul prezzo del biglietto.

Controlla il sito di Trenitalia per gli ultimi aggiornamenti su sconti e offerte.

LEGGI ANCHE

Compra i biglietti con parecchio anticipo per viaggiare in treno low cost

Come per i voli, i biglietti del treno possono essere acquistati con diversi mesi d’anticipo. Secondo la mia esperienza, questa è la soluzione più efficace per accaparrarti le offerte migliori.

I treni nazionali e internazionali possono essere acquistati fino a sei mesi prima della data del viaggio (esclusi i treni regionali). Il mio consiglio è di giocare d’anticipo e cominciare a prendere i biglietti con almeno tre o quattro mesi d’anticipo.

Cos'è e come funziona un interrail: la guida definitiva per viaggiatori

Scopri Interrail per risparmiare sui viaggi in treno in Europa

Comprare un pass interrail è un ottimo modo visitare l’Europa muovendoti in treno senza spendere una fortuna.

Grazie a questo biglietto potrai viaggiare in treno low cost in più di 30 paesi convenzionati ad una cifra davvero bassa, se pensi a tutti gli spostamenti e i km che potrai fare.

Se l’idea ti intriga, leggi il mio articolo su cos’è e come funziona un interrail per saperne di più.


Questi erano i miei consigli su come viaggiare in treno low cost e risparmiare sul costo del biglietto. E tu usi dei trucchi particolari per viaggiare spendendo poco? Vuoi condividere qualche dritta per risparmiare in viaggio? Condividi la tua esperienza lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.