Quando andare, come arrivare, come muoversi, dove alloggiare e cosa fare sulle isole Perhentian, il parco marino protetto della Malesia
Le isole Perhentian sono un arcipelago del Mare Cinese situato sulla costa orientale della Malesia, che si è guadagnato l’attenzione dei turisti grazie alle spiagge paradisiache e alle acque cristalline. Fanno infatti parte di un parco nazionale marino, nel cui ecosistema vivono specie protette di pesci e tartarughe.
Le uniche due isole abitate in cui si può soggiornare sono Pulau Kecil (isola piccola) e Pulau Besar (isola grande).
Le Perhentian sono famose soprattutto per i meravigliosi fondali marini dove praticare snorkeling ed avvistare pesci a coralli anche a pochi metri dalla riva.
Grazie alla giungla che che ricopre l’entroterra è anche facile fare incontri ravvicinati con animali selvatici come scimmie, uccelli, scoiattoli e varani, con grande gioia dei bambini (ma anche degli adulti, diciamo la verità).
Tutto questo rende il parco un vero e proprio paradiso tropicale dove rigenerarsi e prendere una pausa dal caos metropolitano di città come Kuala Lumpur o Singapore.
Quando andare alle isole Perhentian
Il periodo migliore per andare alle isole Perhentian è durante la nostra estate, quindi da giugno a settembre. Questi mesi coincidono con la stagione secca, dove il pericolo di piogge e monsoni è minore.
I mesi di luglio e agosto in particolare segnano l’alta stagione turistica, quindi dovrai muoverti con largo anticipo per trovare un alloggio.
Nei mesi invernali, da fine ottobre a inizio marzo, le isole sono invece in piena stagione delle piogge. In questo periodo i collegamenti via mare vengono ridotti al minimo e molte strutture chiudono per riaprire in primavera.
Come si arriva alle isole Perhentian
Per arrivare alle isole Perhentian dovrai raggiungere il porto di Kuala Besut, nel sultanato di Terengganu, e prendere un’imbarcazione privata fino a destinazione. Il viaggio in barca dura dai 45 ai 60 minuti a seconda della parte dell’isola da raggiungere e dalle condizioni del mare.
Quando leggi “barca”, non pensare però ad un comodo battello. Il trasferimento avviene infatti su barchette di pescatori a cui viene montato un motore degno di una macchina sportiva. Salire a bordo richiederà una certa agilità, ma se l’ho fatto io con una bimba di 11 mesi nel marsupio può farlo chiunque.
Il viaggio verso le isole sarà una corsa in mare aperto con molti salti e parecchia aria che ti investirà in pieno viso. Se ha gli occhi particolarmente sensibili, indossa degli occhiali da sole per proteggerti dal vento e dalla salsedine.
A bordo ti verrà fornito un giubbotto di salvataggio, che ti consiglio di indossare anche solo per scaramanzia.
Le imbarcazioni sono in funzione dalle 8 alle 18, dopo questo orario dovrai trovare un alloggio nei dintorni o pagare un trasferimento privato.
Se vuoi stare più tranquillo puoi anche scegliere di prenotare il trasferimento in barca direttamente tramite il resort in cui alloggerai. Molti hotel offrono infatti questo servizio con imbarcazioni private ad orari fissi. I prezzi per andata e ritorno sono di 70 RM (15 euro) per gli adulti e 30 RM (6 euro) per i bambini tra i 3 e 12 anni.
Se scegli questa opzione, prima di andare al porto dovrai recarti all’ufficio del resort per ritirare il voucher da mostrare allo skipper. L’indirizzo dell’ufficio ti verrà fornito dal resort tramite email.
Come raggiungere il porto di Kuala Besut
Aereo
Per arrivare a Kuala Besut il modo più veloce è prendere un volo interno per Kota Bharu. I voli per Kota Bharu partono più volte al giorno da Kuala Lumpur e da altre città malesi, come Penang e Johor Bharu. Queste tratte sono coperte da diverse compagnie come la Firefly, la Malayisia Airlnes e la Air Asia, la nota compagnia low cost asiatica.
Il costo del biglietto è di circa 25-40 euro a persona, a seconda dell’orario e della compagnia.
Dall’aeroporto di Kota Bharu dovrai poi prendere un taxi per il molo. Alcuni resort sulle isole offrono un servizio navetta che prevede il trasporto in minivan fino al porto. Il prezzo di sola andata per adulto è di 35 RM (7,5 euro) e 25 RM (5 euro) per i bambini dai 3 ai 12 anni.
Treno
Un altro modo poco usato, ma molto scenografico per raggiungere le isole Perhentian è il treno. Infatti da Johor Bharu ogni sera parte il Jungle train, un treno notturno che attraversa la giungla della Malesia fino a Tumpat.
La ferrmata del treno più vicina a Kuala Besut è Tanah Merah, che si raggiunge intorno a mezzogiorno. Appena sceso dal treno verrai praticamente accerchiato da diverse persone che ti proporrano un passaggio fino al porto.
Per esperienza ti consiglio di contrattare il prezzo (noi abbiamo speso 100 RM per 4 persone più bagagli) e di salire sulla macchina del “tassista”che ti ispira più fiducia. Infatti anche se Grab ti segnalerà la presenza di un’autista nei paraggi, è probabile che il driver non arriverà mai e rischierai di rimanere bloccato in città.
Per andare dalla stazione di Tanah Merah al porto di Kuala Besut ci vorrà circa un’ora.
Noi abbiamo speso circa 56 RM (12 euro) a persona per una cuccetta in seconda classe e viaggiando di notte abbiamo risparmiato una notte in hotel.
Bus
Tra le opzioni per raggiunger eil porto di Kuala Besut c’è anche l’autobus che parte da Penang e Kuala Lumpur.
Tuttavia non mi sento di consigliarti questa opzione, sia per lunghe ore di viaggio (dalle 6 alle 9 ore) sia per gli orari abbastanza scomodi.
Come spostarsi sulle isole Perhentian
Sulle isole non esistono strade ne auto, quindi ci si può muovere solo a piedi per brevi tragitti o a bordo dei taxi boat, le stesse barchette che conducono i turisti sulle isole.
I costi dei water taxi variano dai 5 ai 25 RM (tra 1 e 5 euro) a persona a seconda della lunghezza della tratta e raddoppiano dopo le 19.
I taxi boat si possono prendere ai moli lungo le spiagge o direttamente tramite il resort in cui si pernotta.
Quale isola Perhentian scegliere
Kecil, l’isola più piccola, è ideale se vuoi trovare dei locali che la sera offrano un po’ di intrattenimento e party sulla spiaggia. Qui troverai anche l’unica moschea delle isole, quindi ti consiglio di far attenzione alla posizione del tuo alloggio per evitare di essere svegliato all’alba dal richiamo alla preghiera.
Besar, l’isola più grande, è invece più tranquilla e attrezzata per le coppie e le famiglie. Viaggiando con due bambine, la nostra scelta è ricaduta proprio su quest’ultima e ci siamo trovati davvero bene.
Quanto rimanere
Secondo la mia esperienza, la durata ideale di un soggiorno alle isole Perhentian è di 4 giorni.
In questo modo avrai tutto il tempo per rilassarti, fare escursioni e visitare le zone principali dell’isola senza annoiarti.
Con almeno cinque giorni a disposizione potra spostarti anche sulla vicina isola di Redang. In loco troverai diversi tour che offrono il trasferimento o anche una semplice visita in giornata.
Dove alloggiare
Prima di svelarti gli alloggi migliori alle Perhentian, voglio darti un consiglio. Qui la prenotazione di hotel e resort si svolge ancora alla vecchia maniera, cioè cercando la struttura su internet e contattandola tramite email.
Infatti diversi resort non sono presenti su piattaforme come Booking e Agoda, ma hanno solo un sito web con i loro recapiti. Per scegliere l’alloggio dovrai quindi armarti di santa pazienza ed affidarti a Google e ai gruppi Facebook per capire quali sono gli alloggi più meritevoli.
Inoltre tramite email potrai parlare direttamente con lo staff e accordarti per i servizi extra come pasti, escursioni e trasferimenti da e per la terraferma.
Hotel e resort migliori a Besar
I resort dove abbiamo soggiornato
Durante la nostra permanenza sull’isola di Besar, abbiamo alloggiato in due strutture molto differenti: il Coral View Island Resort e il Barat Hotel.
Il Coral View Island Resort ci è piaciuto tantissimo ed è quello più indicato se cerchi una sistemazione con standard occidentali.
Abbiamo dormito in un bungalow con 2 letti matrimoniali e un piccola veranda con piscina nella parte più interna del resort, pagando 1612 RM (circa 340 euro) per pernottamento e colazione per due notti. Il bungalow era davvero bello e pulito e le mie figlie hanno adorato il fatto di avere una piscina tutta per loro.
Tra l’altro il resort si trova a pochi passi dal sentiero per raggiungere la spiaggia del PIR, una delle più belle di tutta l’isola.
L’unica vera pecca era il momento della cena molto disorganizzato, dove si rischia di passare più di un’ora seduti al tavolo senza che i camerieri vengano a prendere le ordinazioni. Per evitare problemi, ti consiglio quindi di arrivare al ristorante prima delle 19.
Dopo un bellissimo soggiorno abbaimo dovuto sposatrci perchè al Coral non avevano più camere disponibili. Abbiamo scelto di trascorrere gli ultimi due giorni al Barat Hotel, il resort con la migliore cucina di tutta l’isola.
Qui il nostro alloggio era un semplice bungalow vicino alla giungla, pagato 955 RM (circa 200 euro) solo pernottamento per due notti, in cui non ci siamo trovati particolarmente bene. Inoltre abbiamo trovato uno staff davvero impreparato e disattento che ci ha creato diversi disagi in appena due giorni di permanenza. Ho descritto nel dettaglio la nostra esperienza nel racconto di viaggio in Malesia e Singapore.
Altri hotel dove dormire
Uno degli hotel più famosi dove alloggiare sull’isola di Besar è il Tuna Bay. Questo resort è uno dei più belli ed organizzati dell’isola. Tra l’altro è uno dei pochi alloggi che offre un’escursione per nuotare insieme alle tartarughe.
Altri due indirizzi molto validi sono l’Abdul’s Chalet, famoso per la sua bellissima spiaggia, e il Bubbles, ideale per chi cerca un luogo tranquillo e appartato dove immergersi nell’atmosfera tropicale.
Cosa fare e vedere
L’attività principale da fare alle isole Perhentian è lo snorkeling. In quasi tutti i resort organizzano delle escursioni che prevedono immersioni in varie punti dell’isola come il Turtle Point (in cui avvistare le tartarughe) e lo Shark Point (in cui vedere gli squaletti).
Diversi tour associano le immersioni alla visita ad alcune delle spiagge più famose. Tra le migliori ti segnalo:
- PIR (la spiaggia del Perhentian Island Resort)
- Turtle Beach (la spiaggia dove le tartarughe depositano le uova)
- KK Beack (quella davanti all’Abdul’s Chalet)
- Romantic Beach
- Adam & Eve Beach
- Coral Bay (famosa per la vita notturna e gli spettacoli in spiaggia)
Alcuni hotel offrono pacchetti con pensione completa ed escursioni a prezzi abbastanza convenienti di circa 700-800 RM per camera doppia (circa 150 euro).
Quanto costa un viaggio alle isole Perhentian
Il costo di un viaggio alle isole Perhentian è abbastanza variabile e dipende dall’alloggio, dalle escursioni che deciderai di fare e dal cibo.
A questo dovrai aggiungere una tassa portuale di 5 RM (solo per gli adulti) e una per l’ingresso al parco di 30 RM per adulti e 15 RM per i bambini. Questi soldi vanno versati direttamente al chioscho che si trova all’entrata del porto di Kuala Besut.
Se vuoi andare alle isole Perhentian dovrai quindi stimare un budget di almeno 200 euro a persona per 3-4 giorni. Sulle isole non ci sono ne banche ne ATM e i taxi boat accettano solo cash, perciò ti conviene prelevare almeno la metà dei soldi in contanti. I resost più turistici accettano anche i pagamenti con carta.
Questi erano i miei consigli per visitare le isole Perhentian. Spero di averti dato tutte le informazioni utili per organizzare una fantastica avventura in questo meraviglioso angolo di mondo.
Se hai altre domande o dubbi, non esitare a lasciarmi un commento.