Sei in Home » Viaggi » Cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta

by Francesca

Cosa visitare e cosa vedere a Parigi in 3 giorni: itinerario completo (con mappa) per la tua prima volta in città


Ebbene sì, lo confesso: anche se ho girato buona parte d’Europa non ero mai, neanche una volta, stata a Parigi. E, se devo essere onesta, non è l’unica meta mainstream che manca all’appello! 🙂

Forse per via della sua vicinanza che mi faceva sempre dire “Massì, sarà per un altra volta, meglio sfruttare le vacanze per andare in Bulgaria/Grecia/Norvegia, ecc..”. Oppure per le diverse sfighe che mi sono capitate tutte le volte che ho cercato di organizzare il viaggio (tipo bus o hotel cancellati all’ultimo). Sta di fatto che mentre c’è chi può vantarsi di essere stato a Parigi per la settima volta di seguito, io sono riuscita a coronare questo piccolo sogno il mese scorso.

Anche se non è stato il weekend romantico a due che sognavo (sono partita con marito, figlia di quasi sei anni e secondogenita nel pancione) posso comunque ritenermi molto soddisfatta. Parigi è davvero una città bellissima e sono contenta di aver approfittato di questo periodo di tranquillità per concedermi questo viaggio tanto a lungo rimandato.

Se anche tu stai organizzando la tua volta prima volta in città, oggi ti propongo un itinerario facile facile per scoprire cosa vedere a Parigi in 3 giorni. Con questi consigli potrai goderti il meglio che la capitale francese ha da offrire senza stressarti troppo.

Consigli su come e cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Parigi è molto grande e le cose più belle da vedere, a parte le attrazioni principali, sono dislocate in varie zone della città parecchio distanti tra loro. Per questo motivo è praticamente d’obbligo imparare a spostarsi con i mezzi pubblici, anche se questo aspetto porta con sè una notizia buona e una cattiva.

Quella buona è che a Parigi il trasporto pubblico è veramente efficiente e ti permetterà di arrivare praticamente ovunque, inclusi posti più distanti dal centro come Disneyland e Versailles. La cattiva è che riuscire ad orientarsi tra decine di linee di metro, tram e bus non è affatto semplice, specie se non sei avvezzo ad utilizzarli.

Io per prima, nonostante sia abituata a viaggiare con mezzi di ogni genere, ho fatto fatica a capire come organizzare gli spostamenti Perciò, prima di partire ti invito a leggere il mio articolo su come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici, in cui troverai anche indicazioni sui biglietti e gli abbonamenti disponibili per girare la città.

Macchinette per Navigo Pass per muoversi a Parigi con i mezzi pubblici

Per scoprire cosa vedere a Parigi in 3 giorni è fondamentale anche decidere dove alloggiare. Come ti ho già detto, Parigi è molto grande perciò le offerte di strutture alberghiere non mancano, ma devi fare attenzione ad alcuni aspetti se vuoi essere sicuro di scegliere la zona giusta per il tuo soggiorno.

Infatti, secondo la mia esperienza, l’alloggio ideale dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • zona tranquilla, ma non troppo distante dal centro, per contenere i prezzi
  • vicino ad un grosso snodo dei mezzi pubblici per potersi spostare facilmente

Una delle aree di Parigi che possiede entrambe queste qualità è quella vicina a Place de la Nation, situata tra 11° e 12° arrondissement. La zona è infatti molto tranquilla, anche se non mancano negozi, locali e ristoranti dove uscire la sera, e il centro di Parigi è raggiungibile in circa 15 minuti di metro. Per me e la mia famiglia è stata la scelta ideale e ci ha permesso di visitare Parigi con facilità e a prezzi contenuti rispetto ad un alloggio più centrale.

A proposito di costi, come ben saprai Parigi non è una destinazione economica e il prezzo d’ingresso alle varie attrazioni può incidere notevolmente sul tuo budget.

Se non vuoi perderti la visita a musei e monumenti importanti ma vorresti anche risparmiare, ti consiglio l’acquisto del Paris Pass. Si tratta di una carta turistica, con una validità da 2 a 6 giorni, con cui potrai partecipare a varie attività come tour, degustazioni e visite guidate e che ti farà risparmiare fino al 45% rispetto all’acquisto dei biglietti singoli.

Per conoscere i prezzi del Paris Pass e le esperienze incluse VISITA IL SITO

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Primo giorno: visita ai monumenti principali

Un itinerario delle cose da vedere a Parigi in 3 giorni non può che iniziare dal suo museo più famoso: il Louvre. Per visitare i meravigliosi tesori custoditi al suo interno senza perdere troppo tempo in coda, ti consiglio di acquistare un biglietto con accesso prioritario e visita guidata, che ti permetterà di vedere in un paio d’ore le opere principali del museo.

Trovi i biglietti saltafila per il Museo del Louvre QUI.

Uscendo dai cancelli del museo ti troverai subito nei Jardin des Tuileries. Passeggiando tra i suoi viali circondati da aiuole e prati dove le persone amano stendersi per godersi il sole, potrai ammirare il magnifico palazzo di Museo d’Orsay e scorgere il profilo della Torre Eiffel in lontananza.

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta. i Jardins des Tiuleries

Attraversando i giardini arriverai presto a Place de La Concorde, troneggiata dall’imponente obelisco di Luxor, da cui si accede agli Champs-Élysées. Segui il viale fino a raggiungere l’Arc de Triomphe, uno dei simboli di Parigi, in cui scattare un selfie di rito prima di proseguire nell’itinerario.

Con una piacevola passeggiata, raggiungi il Pont D’Alma o il Pont d’Iena per attraversare la Senna e arrivare alla Torre Eiffel, meta finale del tuo primo giorno di visita.

La coda per salire sulla torre è sempre tanta, perciò ti consiglio di acquistare i biglietti saltafila per la Torre Eiffel QUI

Una volta sceso dalla torre, perchè non concludi la giornata in bellezza con una romantica crociera sulla Senna? Questa è una classica esperienza parigina che ti permetterà di rilassarti e ammirare la città da un altro punto di vista.

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta, tour a piedi e in metro della città

LEGGI ANCHE ANDARE A PARIGI IN TRENO: TUTTE LE PARTENZE DALL’ITALIA

Secondo giorno: Montmartre e il Quartiere Latino

Inizia la tua seconda giornata visitando Montmartre, uno dei quartieri più pittoreschi e iconici di Parigi.

Tra le cose da vedere a Parigi nel quartiere Montmartre non puoi perderti la magnifica Basilica del Sacro Cuore, il coloratissimo ritrovo degli artisti a Place du Tertre, il Mouline Rouge, la Maison Rose e il romantico muro “Je t’aime”.

Se vuoi fare una visita approfondita ti consiglio di prenotare il free walking tour di Montmartre, una visita guidata gratuita in italiano che ti farà scoprire i luoghi più belli della zona. I posti per il tour si esauriscono in fretta, perciò ti consiglio di prenotare in anticipo!

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta: Montmartre

Dopo la visita prendi la metro e dirigiti alla Cattedrale di Notre-Dame, la celebre chiesa gotica che ha ispirato la famosissima opera del deforme campanaro Quasimodo. Purtroppo la chiesa è ancora chiusa al pubblico dopo il devastante incendio del 2019, ma potrai comunque ammirarla dall’esterno.

Da Notre-Dame dirigiti verso il Quartiere Latino, una delle zone più giovani e movimentate della città. A pochi passi dalla chiesa si trova la più antica libreria di Parigi Shakespeare and Company, un vero e propio simbolo del quartiere e un must per gli amanti dei libri.

Camminando sulla via principale ti imbatterai nella Chiesa gotica di San Severino e nella famosa Univeristà della Sorbona.

Concludi il tuo secondo giorno con una rilassante passeggiata ai Jardin du Luxembourg, considerato da molti il parco più bello di Parigi. Al suo interno potrai osservare lo sfarzoso Palais du Luxemborg, sede del Senato, oltre a numerose statue di personaggi famosi e la bellissima Fontana dei Medici, fiore all’occhiello del parco.

Questo è un posto speciale anche per i più piccoli, grazie alle tante attività pensate per loro che si trovano all’interno del parco. Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo su cosa vedere a Parigi con bambini.

LEGGI ANCHE COSA FARE GRATIS A PARIGI, 15 LUOGHI A COSTO ZERO

Terzo giorno: Quartiere Marais e Jardin des Plantes

Se non sai cosa vedere a Parigi in 3 giorni ti consiglio di iniziare la mattinata con una visita al Quartiere Marais. Si tratta di una delle zone più eleganti di Parigi, dove potrai perderti tra graziose boutique e pittoreschi caffè.

Dall’Hotel de Ville, il maestoso municipio della città, dirigiti verso il Centre Pompidou un edificio che riconoscerai immediatamente per la sua architettura alquanto bizzarra. Si tratta di uno dei musei d’arte moderna più importanti d’Europa in cui sono ospitate diverse collezioni e una ricca biblioteca pubblica.

Per evitare coda ti consiglio di acquistare i biglietti per il Centre Pompidou online QUI

Proprio accanto alla stuttura si trova la Piazza Igor Stravinsky, in cui sorge una fontana con diverse sculture colorate che si muovono grazie ai getti d’acqua.

Dopo il moderno Centre Pompidou dirigiti verso l’antica e raffinata Place des Vosges. La piazza è composta da un bel giardino in cui potrai riposarti all’ombra di un albero circondato da bellissimi palazzi nobiliari, che oggi ospitano boutique, negozi e bar. In uno di questi palazzi si trova la casa di Victor Hugo, celebre scrittore francese autore di capolavori come i Miserabili e Notre-Dame de Paris. La casa è visitabile gratuitamente.

Da Place des Vosges continua la passeggiata verso la vicina Place de la Bastille, altro luogo iconico della città, per poi proseguire verso Rue Crémieux, una delle vie più colorate e instagrammabili di Parigi. Da qui, attraversando il Pont D’Austerlitz, raggiungerai in pochi minuti il Jardin des Plantes, il magnifico orto botanico cittadino.

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta, Place des Vosges e il quartiere Marais

All’interno dei suoi 28 ettari potrai ammirare numerose specie vegetali e quattro gallerie appartenenti al Museo di Storia Naturale: il museo di Mineralogia, quello di Paleontologia, quello di Mineralogia e la Grande Galleria dell’Evoluzione. Inoltre ospita anche la Ménagerie, uno degli zoo più antichi del mondo in cui vedere da vicino diverse specie di animali, alcune di queste in via d’estinzione.

Puoi acquistare i biglietti per lo zoo QUI


Questi erano i miei suggerimenti su cosa vedere a Parigi in 3 giorni per la prima volta.

Come ti è sembrato l’itinerario? Secondo te, qual è il luogo di Parigi che un viaggiatore non dovrebbe perdersi per nulla al mondo? Fammelo sapere lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.