Sei in Home » Viaggi » Biglietto digitale regionale di Trenitalia, come funziona

Biglietto digitale regionale di Trenitalia, come funziona

by Francesca

Con il nuovo biglietto digitale regionale di Trenitalia sarà obbligatorio fare il check in prima di salire a bordo del treno


Dal 5 agosto di quest’anno, Trenitalia ha deciso di introdurre una nuova funzionalità che ha tutte le carte in regola per essere gradita dai viaggiatori abituali e non solo.

Si tratta del biglietto digitale per i treni regionali che può essere acquistato per viaggiare a bordo dei mezzi gestiti dalla compagnia. Con questa nuova soluzione, sarà obbligatorio effettuare un check in online prima di salire a bordo del treno.

Anche se alcuni la riterranno l’ennesima manovra per complicare la vita di chi usa regolarmente le ferrovie per i propri spostamenti, in realtà è un’ottima soluzione che ti permetterà di gestire il tuo viaggio con la massima flessibilità possibile. Se non sei convinto, continua a leggere e capirai il perchè.

Come funziona il nuovo biglietto digitale regionale di Trenitalia

Una volta acquistato il biglietto sul sito, sull’app o tramite call center riceverai una email contenente un file con le istruzioni per fare il check in e su come effettuare il cambio di data e/o orario.

Se hai fatto l’acquisto come utente registrato, troverai il file anche nella sezione “I miei viaggi” presente sul sito e sull’app. Puoi comprare il biglietto fino a 5 minuti prima della partenza del treno scelto.

Il check in per il biglietto sarà disponibile dalle 00:00 del giorno di viaggio alla partenza del treno. Fino alle 23.59 del giorno precedente alla partenza, potrai cambiare l’orario e la data del biglietto tutte le volte che vuoi.

Dopo la mezzanotte, invece, non potrai più cambiare data, ma avrai ancora la possibilità illimitata di cambio orario fino a fine giornata.

Questa opzione è molto comoda se temi che il tuo treno possa essere in ritardo: infatti, potendo aspettare fino all’ultimo per fare il check in, potrai scegliere se salire comunque sul treno che avevi scelto o se posticipare la partenza, senza rischiare di ritrovarti su vagoni strapieni o sprecare tutto il tuo tempo in stazione.

Viaggio in treno Eurocity da Milano a Francoforte

Come fare il check in per il biglietto digitale regionale

Per fare il check in ti basterà cliccare sul bottone “Fai il check in e viaggia”, presente sulla email di conferma d’acquisto o nell’app, e seguire le istruzioni.

Una volta terminata la procedura, il biglietto risulterà validato e appariranno i dati relativi al treno, un QR code e una striscia di colore verde che ne attesta l’attivazione. Da questo momento non potrai più modificare ne la data ne l’orario del biglietto digitale.

Una volta a bordo, dovrai mostrare al controllore il biglietto validato con QR code e striscia verde. Il biglietto resterà valido fino all’arrivo programmato del treno a destinazione. In caso di ritardo, potrai comunque terminare il viaggio fino alla tua stazione di arrivo anche se il biglietto risulta scaduto.

LEGGI ANCHE COME CHIEDERE IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI TRENITALIA

Come fare il check in su Trainline

Dato che si tratta di una funzione recente, la procedura di check in non è ancora direttamente disponibile su Trainline e altre piattaforme di rivendita di biglietti ferroviari.

Se hai già comprato un biglietto regionale da questi rivenditori o hai intenzione di farlo, riceverai due email di conferma, una dalla piattaforma e una da Trenitalia.

Aprendo quella di Trenitalia troverai il famoso file pdf con le istruzioni per fare il check in dal sito della compagnia. Terminata la procedura riceverai un’altra email contenente il tuo biglietto validato con QR code e striscia verde.


Queste sono tutte le novità sul biglietto digitale regionale di Trenitalia. Spero di essere riuscita a darti una spiegazione chiara e sempilce su come funziona e di aver chiarito i tuoi dubbi (nel caso ne avessi avuto qualcuno prima della lettura dell’articolo).

E tu cosa ne pensi riguardo al nuovo biglietto digitale? La trovi una bella opportunità per i viaggiatori o un’inutile complicazione? Fammi sapere la tua opinione lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

2 comments

Claudia Ottobre 8, 2023 - 8:11 pm

Avevo letto dell’introduzione del check in sui treni regionali, grazie per avermi chiarito il funzionamento!

Reply
Francesca Ottobre 9, 2023 - 12:21 pm

Ciao Claudia
Figurati, mi fa piacere che adesso ti sia più chiaro

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.