Come muoversi a Parigi | metro, tram, bus , RER, biglietti, abbonamenti trasporto pubblico, ticket+, Navigo Pass, Paris Visite
Il sistema di trasporto pubblico parigino a prima vista può sembrare un rompicapo senza uscita. O almeno, questa è stata la mia impressione la prima volta che mi sono approcciata a questo argomento.
Tra decine di linee di metro, tram, bus e treni regionali, capire come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici può portare via diverso tempo nella programmazione di un viaggio in questa bellissima capitale. Per questo ho voluto realizzare una mini guida sul trasporto pubblico parigino e sui principali abbonamenti turistici utili per spostarsi in città.
Come muoversi a Parigi: metro, tram, bus, RER, traghetti
Innanzitutto devi sapere che Parigi è divisa in 5 zone tariffarie che stabiliscono il costo del trasporto pubblico:
- Zona 1: comprende tutti i principali monumenti e le attrazioni di Parigi come i musei, la Tour Eiffel, Notre Dame, i quartieri di Montmartre, Latino, Marais e Montparnasse
- Zona 2: area di Saint Denis
- Zona 3: comprende lo Stade de France e La Defense
- Zona 4: racchiude Versailles e l’aeroporto di Orly
- Zona 5: comprende Disneyland Paris e l’aeroporto Charles de Gaulle
La metro è sicuramente il mezzo più comodo per spostarsi nel centro di Parigi e visitare le attrazioni principali. Le linee della metro a Parigi sono 14 e si estendono principalmente nella zona 1 e 2.
I bus e i tram sono delle valide alternative per spostarsi su tratte più brevi e si estendono anche nelle zone più periferiche. Esiste anche un servizio di bus notturni chiamati Noctilien che circolando da mezzanotte e trenta fino alle 5 del mattino.
Le RER sono invece delle linee di treni regionali che rafforzano la metropolitana e collegano il centro città con la zona 5.
Le RER di Parigi sono 3 in tutto:
- RER A: collega il centro di Parigi a Disneyland passando per Châtelet-Les Halles e Gare de Lyon
- RER B: permette di raggiungere il centro città dall‘aeroporto di Charles de Gaulle passando per Gare du Nord
- RER C: congiunge l’areoporto di Orly e Versailles al centro città
Una valida alternativa per raggiungere il centro di Parigi dagli aeroporti sono i bus privati di Roissybus e Orlybus, che partono rispettivamente da Charles de Gaulle e Orly.
Per pianificare i tuoi spostamenti, ti consiglio di visitare questo sito per scoprire le mappe dei trasporti pubblici e trovare informazioni sulla mobilità parigina in tempo reale.
Un’altra opzione meno usata dai turisti, ma molto comoda per visitare il centro città, sono i battelli. Esisite infatti un servizio navetta chiamato Batobus con cui è possibile acquistare un abbonamento valido da 1 a 2 giorni. Con questo biglietto potrai salire e scendere tutte le volte che vuoi dai traghetti della compagnia che navigano lungo la Senna, facendo spola tra i monumenti più importanti.
Io e la mia famiglia lo abbiamo usato per visitare il centro di Parigi, visto che viaggiavamo con una bambina piccola e le distanze a piedi tra un’attrazione e l’altra ci sembravano troppo impegnative. Lei si è divertita molto, mentre io e il papà abbiamo potuto goderci una crociera sulla Senna ad un prezzo vantaggioso.
Se cerchi altri consigli per visitare la città con i più piccoli, leggi anche il mio articolo su cosa vedere a Parigi con bambini.
LEGGI ANCHE COSA VEDERE GRATIS A PARIGI, 15 LUOGHI A COSTO ZERO
Biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico di Parigi
Esistono una vasta gamma di biglietti ed abbonamenti per girare la città. Di seguito ti elencherò quelli che, secondo la mia esperienza, sono i più interessanti ed economici per muoversi a Parigi con i mezzi pubblici.
LEGGI ANCHE ANDARE A PARIGI IN TRENO: TUTTE LE PARTENZE DALL’ITALIA
Ticket+, i biglietti per spostarsi in centro
Per muoversi nelle zone 1-2 esistono i biglietti ticket+, dei titoli di viaggio al costo di 2,10 euro con cui è possibile viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Parigi e la funicolare di Montmartre, eccetto i bus da e per gli aeroporti.
Il ticket+ vale 90 minuti ed è possibile fare cambi:
- metro-metro
- metro-RER
- RER-RER (solo zona 1)
- bus-bus
- tram-tram
- bus-tram
I ticket+ sono venduti anche sottoforma di carnet da 10 biglietti, al costo di 16,9 euro ad adulto e 8,45 euro a bambino fino a 10 anni. Puoi acquistarli sia nelle biglietterie sia online.
Se ti trovi all’esterno delle zone 1 e 2 e non puoi comprare direttamente un ticket+, puoi prendere un biglietto di origine-destinazione. Con questo titolo potrai viaggiare direttamente da un punto di origine ad uno di destinazione, ad un prezzo stabilito in base alla distanza tra le due stazioni. Gli eventuali cambi sono inclusi nel prezzo del biglietto.
Come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici: il Navigo Pass
Per muoversi a Parigi con i mezzi pubblici, la soluzione più economica è quella di acquistare un abbonamento del trasporto parigino. Ce ne sono di tantissimi tipi, ma quelli più interessanti per i turisti sono sicuramente le tessere Navigo.
Esisitono due tipi di Navigo Pass:
- Navigo Easy
- Navigo Decouverte
Le Navigo Easy sono card ricaribili della durata di 10 anni su cui è possibile caricare diversi tipi di biglietti ed abbonamenti, tra cui ticket+ singoli e carnet. Hanno un costo fisso di 2 euro e non sono nominali, perciò potrai cederle ad amici a parenti per i loro viaggi a Parigi.
A mio parere, sono l’opzione più economica e pratica per muoversi a Parigi con i mezzi pubblici, anche se per risparmiare il più possibile dovrai pianificare gli spostamenti in anticipo per non rischiare di esaurire i ticket+ caricati sulla tessera.
Le Navigo Decouverte sono invece delle card nominali in cui è necessario inserire nome, cognome e fototessera del proprietario. Su queste tessere è possibile caricare forfait settimanali o mensili e hanno un costo di 5 euro. Purtroppo gli abbonamenti settimanali sono validi da lunedì a domenica e possono essere acquistati fino a giovedì della settimana precedente, quindi ha poco senso acquistarli se il tuo soggiorno inizia durante il weekend.
I Navigo Pass possono essere acquistati nelle biglietterie delle stazioni principali o agli sportelli automatici di metro e RER. Per ricaricarle si possono usare gli sportelli dedicati nelle stazioni metro e RER o direttamente da cellulare usando l’app Bounjour RATP.
Io e la mia famiglia abbiamo acquistato le nostre tessere Navigo Easy direttamente alla biglietteria della stazione del Terminal 3 dell’aeroporto di Charles de Gaulle, Per non sprecare tempo, abbiamo chiesto all’operatrice di caricare sulle card un carnet di 10 ticket+, che per noi sono stati più che sufficienti per visitare Parigi in 3 giorni.
Paris Visite, la card illimitata per il trasporto pubblico parigino
Se pensi di utilizzare spesso i mezzi pubblici per spostarti in città, un’altra opzione molto valida è la carta Paris Visite.
Con questo abbonamento valido 1, 2, 3 o 5 giorni potrai usare illimitatamente metro, tram, bus, RER e la funicolare di Montmartre per tutto il periodo di validità del biglietto.
Le tessere sono in vendita in due diverse modalità a seconda delle zone in cui è possibile spostarsi utilizzando l’abbonamento:
- Paris Visite zone 1/3: valide per muoversi nelle aree centrali di Parigi (non includono i trasporti da e verso gli aeroporti)
- Paris Visite zone 1/5: valide in tutte le zone tariffarie del trasporto pubblico parigino. Includono le RER per gli aeroporti, Disneyland e Versailles
Le tessere Paris Visite sono più costose di un Navigo Pass, ma ti consentiranno di spostarti per Parigi in completa autonomia e senza nessun vincolo. Inoltre ti permetterà di ottenere sconti sugli ingressi di alcuni musei e attrazioni convenzionati.
Questi erano i miei consigli su come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici. Spero di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza e a trovare la soluzione più adatta a te.
E tu quale abbonamento sceglierai per visitare Parigi? Fammelo sapere in un commento.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥