I pumpkin patch in stile americano sono il nuovo trend dell’autunno. Scopri i campi di zucche raggiungibili in treno in Lombardia
Ormai da qualche anno i campi di zucche sono un appuntamento immancabile della stagione autunnale, che attira sempre più visitatori.
Si tratta di una tradizione importata direttamente dagli Stati Uniti, in cui i pumpkin patch sono una vera e propria istituzione. Dall’inizio di settembre fino a novembre, i campi delle fattorie e delle aziende agricole vengono addobbati con centinaia di zucche di ogni forma, colore e dimensione, dando vita ad allestimenti scenografici unici.
I visitatori possono quindi girare per il campo, scegliere la zucca che preferiscono per poi decorarla e intagliarla e portarla a casa come ricordo. Con il passare degli anni, a questa semplice idea si sono affiancate tante altre attività come giochi a squadre e laboratori per bambini, in cui il protagonista indiscusso è sempre il delizioso frutto giallo simbolo dell’autunno.
Da amante delle vibes autunnali, non potevo esimermi dallo scrivere un articolo dedicato a questa bellissima tradizione. Continuando nella lettura troverai infatti un elenco di 5 campi di zucche in Lombardia raggiungibili in treno, ideali per una gita fuori stagione che conquisterà adulti e bambini.
Campi di zucche in Lombardia raggiungibili in treno, l’Agricola delle Meraviglie by Steflor
In questa azienda agricola alle porte di Milano, l’autunno diventa una meravigliosa occasione per divertirsi in famiglia.
Da metà settembre a fine ottobre vengono organizzati giochi a squadre, baby dance, cacce al tesoro e laboratori di intaglio e decorazione delle zucche.
Inoltre è possibile passeggiare per il campo ammirando le oltre 40 varietà di zucche presenti e le bellissime installazioni a tema autunnale. Al termine della giornata potrai portare a casa una deliziosa zucca ornamentale tra quelle esposte nel mercatino.
Per avere più informazioni sui prezzi e l’accesso al campo visita il sito dell’azienda.
Per raggiungere l’Agricola delle Meraviglie dovrai innanzitutto raggiungere Milano con uno dei numerosi treni diretti che la collegano alle principali città italiane. Una volta a Milano ti basterà prendere la metropolitana 2 in direzione Gessate e scendere alla fermata Vimodrone, per poi proseguire a piedi per circa 15 minuti fino al campo.
LEGGI ANCHE GITE FUORI PORTA MILANO IN TRENO, 5 METE DA FARE IN GIORNATA
Il campo di Federica a Nerviano
Tra i campi di zucche in Lombardia raggiungibili in treno c’è anche quello di Federica, a pochi km dal centro di Milano.
Da settembre fino ai primi di novembre viene infatti organizzato lo speciale Festival d’Autunno, ispirato ai tradizionali pumpkin patch americani. Potrai scattare meravigliosi selfie tra le installazioni realizzate con materiali naturali e di recupero oppure decorare una delle zucche piantate nel campo.
Il venerdì, il sabato e la domenica potrai approfittare dell’entrata dopo le 18 per goderti il campo by night con cibo, musica e animazione.
Per accedere al campo dovrai comprare un biglietto d’ingresso sul sito internet dell’azienda.
Per raggiungere il campo di zucche di Federica in treno puoi prendere la linea Varese-Treviglio gestita da Trenord e scendere alla fermata di Parabiago. Dalla stazione il campo dista circa 20 minuti a piedi.
In alternativa, dal lunedì al venerdì potrai raggiungere il campo con la linea Z6C3 in partenza dal Parco Sempione e fermarti a Sant’Ilario Milanese in via Guareschi. Dalla fermata il campo dista 5 minuti a piedi.
Fattoria Agricola Il Campo dei Fiori di Galbiate
Per fare il pieno di vibes autunnali puoi recarti alla Farm “Il Campo dei Fiori“, uno dei più bei campi di zucche in Lombardia.
Ogni settembre il campo si riempie di decorazioni dedicate alla festa più spaventosa dell’anno, in cui le zucche sono le protagoniste indiscusse.
Anche qui i bambini potranno partecipare a laboratori per decorare la loro zucca o divertirsi con i giochi e le attività previste per la stagione.
Per raggiungere in treno la fattoria dovrai prima di tutto raggiungere Lecco con uno dei treni in partenza da Milano e poi prendere un regionale per la stazione Galbiate-Sala al Barro. Dalla stazione al campo c’è una breve passeggiata di 5 minuti.
LEGGI ANCHE GITA AUTUNNALE IN TRENO ALLE PORTE DELLA SVIZZERA
Campi di zucche in Lombardia raggiungibili in treno: Tulipania
Tulipania è stato uno dei primi campi you pick in Italia ed è uno dei più grandi campi di zucche in Italia.
Durante la visita potrai partecipare a tantissime attività come passeggiare nel labirinto di mais oppure organizzare un favoloso picnic tra le zucche con tutta la famiglia.
Se desideri portare a casa un ricordo indimenticabile, potrai anche prenotare un servizio fotografico professionale tra le installazioni del campo.
I bambini potranno partecipare ai laboratori creativi e divertirsi sfidandosi con il tiro alla fune o la corsa con i sacchi.
Tulipania si trova in provincia di Bergamo. Per raggiungerla in treno dovrai prendere un treno per Bergamo e poi un regionale per Terno d’Isola. Dalla stazione di Terno il campo dista circa 15 minuti a piedi.
Shirin Tulipani in Brianza
La fattoria Shirin di Ornago è un’istituzione quando si tratta di pumpkin patch e fiere autunnali.
Il campo si trova all’interno del Parco Agricolo Nord Est, un’area protetta che promuove la coltivazione sostenibile, ed è aperto venerdì, sabato e domenica.
Per visitare il campo e i suoi meravigliosi allestimenti dovrai prenotare un biglietto a fascia oraria (il tempo di permanenza massimo nel campo è di 2 ore).
Con un costo aggiuntivo, i bambini dai 6 anni in su potranno partecipare ai laboratori di decorazione delle zucche per realizzare la loro personale Jack o Lantern.
Oltre ai laboratori vengono organizzate altre attività gratuite, tra cui giochi all’aperto e letture animate a tema. Per conoscere gli eventi previsti puoi visitare il sito dell’azienda.
Per raggiungere la fattoria Shirin in treno devi arrivare a Milano e prendere la metro 2 in direzione Gessate fino al capolinea. Da Gessate dovrai prendere il bus Z312 in direzione Vimercate e fermarti alla stazione di Piazza Martiri di Ornago in via delle Industrie. Da qui potrai raggiungere il campo a piedi in circa 15 minuti.
Eccoci arrivati alla fine dell’elenco dei campi di zucche in Lombardia raggiungibili in treno. Spero di averti dato una bella dritta per passare una domenica autunnale diversa dal solito.
E tu hai mai visitato un pumpkin patch? Scrivimi la tua esperienza lasciando un commento.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
6 comments
Ho notato che negli ultimi anni questi campi di zucche affascinano moltissimo grandi e piccini. Mi sembra un ottimo momento di condivisione familiare
Ciao Libera,
posso confermarti che è così, io ci sono stata di recente con la mia famiglia e ci siamo divertiti molto
Ce n’è uno anche vicino a casa mia ma il prezzo elevato del biglietto di ingresso (più del Parco Giardino Sigurtà per intenderci) mi fa desistere per quello che offre. L’idea è comunque molto bella!
Ciao Eliana,
in effetti alcuni campi di zucche più famosi hanno dei costi abbastanza alti, però è un’esperienza molto bella da fare almeno una volta
Bella e originale la tua idea per raggiungere questi campi di zucche con il treno, ma quanto sono belle le zucche
Ciao Bru
Appena ho sentito di questi campi di zucche, l’idea mi è piaciuta così tanto che non potevo non dedicargli un articolo in stile ferroviario 😁