I mercatini sono belli, ma si girano in fretta. Se vuoi arricchire la tua visita, leggi i miei consigli su cosa vedere a Basilea a Natale
Durante la mia visita ai mercatini di Natale di Basilea ho avuto la conferma di quanto sia indispensabile prendersi dalle pause per uscire dalla folla e guardarsi attorno.
Non fraintendermi, adoro le atmosfere natalizie, la musica, le luci, il vin brulè e le palline decorate. Sono però convinta che, come tante altre città, Basilea meriti di essere scoperta anche per la sua bellezza architettonica e non solo per gli oggetti esposti nelle bancarelle.
Se hai in programma una visita in questa città durante le feste, ecco cosa vedere a Basilea a Natale oltre ai tanto amati mercatini.
Cosa vedere a Basilea a Natale, la Cattedrale
La bellissima cattedrale di Basilea è una costruzione gotica in cui si trovano le tombe di personaggi illustri, tra cui Erasmo da Rotterdam.
La chiesa merita sicuramente una visita non solo all’interno, per trovare riparo dal freddo pungente che caratterizza l’inverno svizzero, ma anche per il suo bellissimo cortile. All’esterno potrai infatti raggiungere una terrazza panoramica, da cui si gode una stupenda vista sul Reno.
Sulla piazza davanti alla chiesa viene allestito il mercatino di Natale più bello della città. Se vuoi saperne di più e conoscere anche dove si trovano gli altri giusto per farti un giro, trovi tutti i dettagli nell’articolo dedicato ai mercatini di Natale a Basilea.
LEGGI ANCHE MERCATINI DI NATALE IN TRENO, LA MAGIA DELLE FESTE SENZA STRESS
Marktplatz e la Freie Strasse
Durante le feste, la piazza del mercato di Basilea è un brulicare di bancarelle che espongono prodotti locali.
Aggirandoti tra gli stand potrai trovare pietanze e dolci tipici come i läckerli, dei biscottini speziati a base di frutta secca, scorze di agrumi e miele.
La Markplatz si trova in fondo alla Freie Strasse, la famosa via dello shopping di Basilea. Durante il periodo natalizio il viale viene illuminato a festa e chiusa al traffico, per permettere ai visitatori di godersi la passeggiata tra le luminarie in tutta tranquillità.
Cosa vedere a Basilea a a Natale, l’Albero del Rathaus
Proprio davanti a Marktplatz si trova il Rathaus, cioè il municipio della città.
Entrando dal cancello principale ti imbatterai subito nel grande albero di Natale che si trova nella corte interna, stupendamente incorniciato dagli affreschi e dalle statue che decorano l’edificio.
Il Municipio è visitabile anche all’interno senza pagare il biglietto. Per conoscere gli orari di apertura puoi consultare questo link.
Si tratta di un edificio talmente particolare che non potrai non notarlo, ma nel dubbio ti lascio una sua foto qui sotto.
La casa di Natale di Johann Wanner
Non tutti sanno che a Basilea esiste un posto speciale dove vivere la magia delle feste tutto l’anno. Si tratta della Casa di Natale di Johann Wanner, un negozio poco lontano da Markplatz che è diventato un must per gli amanti del genere.
Il negozio conta di tre sale in cui sono esposte ogni sorta di decorazioni natalizie, realizzate in vetro e dipinte rigorosamente a mano. Si possono trovare dalle tradizionali palline da appendere sull’albero, a quelle a forma di sigaro o di apparecchio telefonico (per chi ha gusti molto particolari in fatto di decorazioni natalizie).
A discapito della sua popolarità, a me non ha fatto questa grande impressione, forse perchè il negozio era molto più piccolo di quanto mi aspettassi o forse per i prezzi decisamente esagerati degli oggetti in vendita. Sicuramente è un luogo che ti consiglio di visitare se ami il Natale, ma senza crearti troppe aspettative.
Ah, e se pensi di entrare solo per fare qualche bello scatto da postare sui social, ti informo che è vietato fare foto all’interno del negozio.
Questi erano i miei consigli su cosa vedere a Basilea a Natale oltre ai mercatini. Mi auguro di averti dato qualche spunto interessante per arricchire la visita.
E tu sei mai stato a Basilea durante le feste? Conoscevi i luoghi natalizi che ti ho presentato nell’articolo? Fammelo sapere lasciando un commento.