Sei in Home » Viaggi » 5 Gite in treno da Venezia da fare in giornata

5 Gite in treno da Venezia da fare in giornata

by Francesca

Visitare la Serenissima ti stressa? Ecco le destinazioni ideali per delle gite in treno da Venezia per scappare dal caos cittadino


Venezia è una delle mie città del cuore a cui ho già dedicato diversi articoli, che puoi trovare spulciando tra le pagine del blog.

Anche se non mi stancherei mai di visitarla, so per esperienza che una vacanza di molti giorni in questa città può diventare stressante, soprattutto per chi non è abituato a sopportare flotte di turisti che si muovono in uno spazio ristretto.

Per questo oggi voglio consigliarti 5 destinazioni per delle gite in treno da Venezia, che ti permetteranno di rigenerarti lontano dal caos cittadino per continuare con più calma l’esplorazione della città.

Gite in treno da Venezia: Treviso e i suoi canali

A circa mezz’ora di treno da Venezia Mestre o Santa Lucia, Treviso è una piccola perla che merita sicuramente una visita.

Il suo centro storico, composto da antichi palazzi e bellissime fontane, regala magnifici scorci sul fiume Sile grazie ai numerosi canali che la attraversano. La città si visita tranquillamente in poche ore e la sua atmosfera rilassata è l’ideale per staccare la spina dal caos di Venezia.

Per prepararti meglio alla visita, ti consiglio di leggere il mio articolo su cosa vedere a Treviso in giornata.

Clicca qui per trovare i collegamenti dei treni da Venezia a Treviso

Relax alle terme di Abano e Montegrotto

In 40 minuti di treno da Venezia Santa Lucia puoi arrivare alla stazione di Terme Euganee-Abano-Montegrotto, uno dei più grandi centri termali d’Europa.

Al contrario di altre città, per accedere alle terme occorre prenotare un ingresso in uno dei numerosi hotel termali della zona, che offrono diversi servizi tra cui piscine interne ed esterne, percorsi spa e massaggi. L’ingresso è consentito anche a chi non alloggia direttamente nell’hotel, ma deve essere prenotato in anticipo.

Gli hotel termali di Abano e Montegrotto sono circa 80 e, alcuni di questi, si trovano a pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni.

Clicca qui per trovare i collegamenti dei treni da Venezia ad Abano Terme

Una giornata in treno a Bassano del Grappa

Se cerchi un posto rilassante ma ricco di attività per trascorrere la giornata senza annoiarti, Bassano del Grappa è la meta perfetta per una gita in treno da Venezia.

In questo piccolo borgo potrai dedicarti a tranquille passeggiate tra vicoli e piazze senza tempo, visitare i suoi musei e finire in bellezza la giornata con un aperitivo nella grapperia più famosa della città.

Bassano del Grappa è raggiungibile in circa 1 ora dalla stazione di Venezia Mestre, Porto Marghera o Santa Lucia con un treno regionale.

Clicca qui per trovare i collegamenti dei treni da Venezia a Bassano del Grappa

Gite in treno da Venezia: visitare i capolavori artistici di Padova

A mezz’ora da Venezia Mestre e Santa Lucia si trova anche la famosa Padova, destinazione perfetta per chi preferisce una meta culturale.

Infatti la città custodisce dei piccoli tesori come la Basilica di Sant’Antonio, i Musei Civici, il Palazzo della Ragione la Cappella degli Scrovegni di Giotto. Anche rimanendo all’aperto si possono ammirare capolavori architettonici come Piazza delle Erbe e della Frutta o la maestosa Prato della Valle.

Se ami l’arte e l’architettura, Padova è la meta ideale per una gita in treno da Venezia.

Gite in treno da Venezia: i capolavoro artistici di Padova

Clicca qui per trovare i collegamenti dei treni da Venezia a Padova

Caorle, una fuga al mare

Un piccolo bonus se vuoi trascorrere una giornata al mare in uno dei borghi più belli della riviera veneta.

Con il suo coloratissimo centro storico, le sue spiagge di sabbia finissima e i fondali bassi, ideali per le famiglie con bambini piccoli, Caorle è decisamente una scelta azzeccata per le esigenze di qualsiasi turista.

Purtroppo il paese non è raggiungiible direttamente in treno da Venezia, ma per arrivarci dovrai prendere la ferrovia fino a Portogruaro e poi proseguire in bus fino a Caorle. In tutto il viaggio richiede circa 2 ore (1 ora di treno, 45 minuti di autobus più le attese per le coincidenze), ma ne vale davvero la pena.

Clicca qui per trovare i collegamenti dei treni da Venezia a Caorle


Questi erano i miei consigli sulle migliori destinazioni per delle gite in treno da Venezia. Fammi sapere nei commenti quale tra queste ti ispira di più o lascia un tuo contributo se conosci altre città facilmente raggiungibili in ferrovia.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

2 comments

Katia Settembre 27, 2023 - 11:50 am

Tante sono le tappe che si possono visitare partendo da Venezia! Tra quelle che hai indicato tu, mi manca Caorle; mentre, nei miei tanti soggiorni veneziani, ho raggiunto facilmente la Malcontenta (una delle tante ville sul Brenta) e Chioggia (che col bus di linea la si raggiunge comodamente).

Reply
Francesca Settembre 30, 2023 - 5:20 am

Ciao Katia
grazie per l’informazione. Chioggia mi ispira un sacco mentre Villa Malcontenta non la conoscevo, però ho cercato le foto su internet ed è veramente bella. Quando tornerò a Venezia ci farò un pensierino 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.