Un assaggio di Germania un weekend alla volta: il racconto del viaggio interrail di Giulia, autrice del blog Viaggiare con gli Occhiali
Oggi per la rubrica dedicata ai racconti di viaggio interrail (di cui puoi trovare tutti gli episodi a questo link) ho il piacere di ospitare Giulia, autrice del blog Viaggiare con gli occhiali.
Se pensi che per esplorare uno o più paesi europei in treno sia necessario prendersi un periodo di ferie, la sua storia ti dimostrerà che non è sempre così. Con il giusto spirito di avventura, si può scoprire molto di un paese anche se si hanno solo i fine settimana a disposizione.
Ma non voglio spoilerarti troppo! Se ti ho incuriosito, continua a leggere l’articolo per sapere come la nostra blogger del giorno è riuscita a visitare la Germania da studente expat con un lavoro a tempo pieno 🙂
Come è nata l’idea di fare un interrail?
L’Interrail era il mio sogno sin dall’adolescenza. Purtroppo per vari motivi appena finita la scuola non sono riuscita a fare il viaggio europeo che bramavo. Ho subito iniziato a studiare e lavorare in contemporanea, accantonando così l’idea dell’Interrail, almeno per un po’.
L’occasione si è presentata durante un mio soggiorno in Germania per un tirocinio universitario, all’età di ventidue anni. Una mia ex collega poi diventata amica, anche lei grande viaggiatrice, un giorno durante la pausa pranzo mi raccontò del suo Interrail alternativo: dal lunedì al venerdì tirocinante in carriera e nei fine settimana esploratrice zaino in spalla.
L’idea ha stuzzicato il mio palato avventuroso sin da subito. Ho deciso di cogliere la palla al balzo e prenotare un biglietto Interrail valido all’interno del paese, seguendo le orme della mia mentore. Mi sono trasformata anch’io in una viaggiatrice part-time: durante la settimana passavo le mie canoniche otto ore in ufficio, mentre il sabato e la domenica prendevo treni a destra e a manca viaggiando per la Germania in lungo e largo
Perchè hai scelto la Germania e qual è stato il tuo itinerario
La Germania è stata un po’ una scelta forzata, in quel periodo mi trovavo a Lipsia per motivi universitari. Nonostante il mio sogno iniziale comprendesse un po’ tutta l’Europa, a posteriori sono più che contenta di aver scoperto alcuni lati meno conosciuti di questo variegato e, a volte, anche un po’ sottovalutato paese.
Durante i miei fine settimana on the rail ho visitato in ordine sparso Norimberga, Monaco, Potsdam, Schwerin, Lubecca, Amburgo, Meißen, Weimar, Erfurt, Dresda e il campo di concentramento di Sachsenhausen.
Alcuni fine settimana sono stati più rilassanti, per esempio Potsdam l’ho visitata con calma anche perché non lontanissima da dove mi trovavo, mentre altri sono stati un tantino massacranti.
Sia Monaco sia Norimberga le ho viste andando e tornando in giornata in due weekend separati. Parliamo di circa quattro ore di treno all’andata e altrettante al ritorno. Però ero ancora una studentessa votata al risparmio e all’avventura, oggi probabilmente non lo rifarei mai. O forse sì, magari dormendo direttamente in Baviera.
Idem per Erfurt e Weimar, le ho visitate nell’arco della stessa giornata, quando invece avrebbero meritato qualche oretta in più, soprattutto la prima. La città più bella, oltre a Lipsia che è un gioiellino, è indubbiamente Amburgo. Se il clima non fosse così rigido ci vivrei! Invece sono rimasta un po’ delusa da Lubecca e Weimar, la scintilla non è scoccata.
Cosa hai imparato da questa esperienza?
Un viaggio in Interrail è per tutti! Interrail non è per forza sinonimo di giovani, zaini enormi, party esagerati e orari impossibili. Si può salire sul treno, guardare fuori dal finestrino e godersi una città per uno o più giorni soggiornando direttamente là.
L’unica pecca sono i prezzi un po’ altini, però è anche vero che la qualità dei mezzi di trasporto, soprattutto in paesi come la Germania, è davvero ottima.
Spero che l’esperienza di Giulia ti abbia insegnato che non serve per forza aspettare le vacanze per fare un interrail e che anche l’expat più impegnato può trovare il tempo di viaggiare, se lo vuole davvero.
Continua a seguire questa rubrica per non perderti il prossimo racconto di viaggio!
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
2 comments
Ha fatto benissimo Giulia ad approfittare dei weekend x visitare le varie città. Mi piacerebbe molto fare un viaggio in Germania perché amo la storia e penso che le città tedesche abbiano molto da raccontare!!
Ciao Alessandra
io in Germania ci sono stata diverse volte e posso confermarti che ci sono tanti luoghi bellissimi e pieni di storia da scoprire.