Consigli e informazioni utili per visitare i mercatini di Natale a Basilea, uno dei più suggestivi della Svizzera
I mercatini di Natale a Basilea sono stati i primi che sono riuscita a visitare dopo due anni di astinenza, per i motivi che tutti conosciamo fin troppo bene. Io e mio marito ne siamo rimasti incantati, tanto da dedicargli un posto d’onore tra i migliori mercatini di Natale da visitare in treno.
La mia visita risale ormai ad un anno fa, ma li ho apprezzati talmente tanto che me ne ricordo come se ci fossi stata solo ieri. Così, anche se un po’ in ritardo, non potevo esimermi dallo scrivere questo articolo per farti scoprire quelli che, a mio parere, rientrano tra i mercatini natalizi più belli della Svizzera.
Mercatini di Natale Basilea, quali sono e dove trovarli
I mercatini di Basilea sono principalmente due: quella sulla Münsterplatz e quello sulla vicina Barfüsserplatz. Per conoscere le date precise in cui si svolgono i mercatini, ti rimando a questo link.
Il mercatino sulla Barfüsserplatz è il più grande e si svolge tra la Barfüsserkirche e il museo storico della città. Le sue bancarelle, che offrono prodotti d’artigianato e ogni sorta di prelibatezze, sono l’ideale per buttarsi a capofitto nello spirito natalizio.
Il mercatino sulla Münsterplatz, la piazza davanti alla Cattedrale, è il più suggestivo e piacerà sicuramente a chi cerca l’atmosfera da classico mercatino natalizio.
Sulle casette di legno e le bellissime luminarie che pendono dagli alberi, svetta la Piramide di Natale, una torre alta 13 metri che rappresenta uno dei luoghi più iconici dei mercatini di Natale a Basilea. Si tratta di uno stand dove è quasi d’obbligo fermarsi ad assaporare un buon glühwein (il tipico vin brulè della zona).
Vicino alla piazza svetta la Cattedrale, dove potrai rifugiarti per trovare momentaneo riparo dal freddo. La chiesa è davvero molto bella ed è tra le attrazioni migliori da vedere durante le feste. Se vuoi conoscere altri luoghi natalizi in città, leggi anche l’articolo su cosa vedere a Basilea a Natale.
Oltre a questi due mercatini che accolgono la maggior parte dei turisti, ne esiste un terzo che si svolge dall’altra parte del Mittlere Brücke, il ponte sul fiume Reno che attraversa Basilea.
Il mercatino, chiamato “Adväntsgass im Glaibasel“, si svolge nel quartiere di Kleinbasel e offre specialità culinarie provenienti da ogni parte del mondo. Qui, al posto delle tradizionali casette di legno, troverai camioncini, apecar e persino vecchie carovane convertite in stand, che offrono gustosi street food come churros, cibo thai e arancini.
LEGGI ANCHE MERCATINI DI NATALE A SANTA MARIA MAGGIORE, NEVE E MAGIA IN PIEMONTE
Informazioni utili per visitare i mercatini di Basilea
Io e mio marito abbiamo raggiunto i mercatini con il Nikolaus Express, un treno storico gestito dall’Associazione Verbano Express. Il viaggio è stato bellissimo e ci ha permesso di avere un assaggio della bellissima Basilea sotto le feste.
In alternativa puoi raggiungere Basilea anche con i treni internazionali che congiungono l’Italia alla Svizzera. Per farti un’idea di prezzi e orari puoi consultare Trainline, un portale specializzato nella vendita online di biglietti di treni e bus.
Quando ho visitato i mercatini nel dicembre 2021, l’area era recintata e l’accesso era consentito solo dopo aver esibito il Green Pass e un documento d’identità agli addetti alla sicurezza. Quest’anno non dovrebbe essere necessario nessun documento per accedere all’area espositiva.
Su molte bancarelle non è specificato se si possa pagare o meno con la carta, quindi è meglio portarsi dietro un po’ di contanti.
Le informazioni agli stand sono scritte quasi esclusivamente in tedesco, perciò ti consiglio di munirti di un buon traduttore automatico. L’ideale sarebbe imparare qualche parola di tedesco per non causare coda alle casse, attirandoti fin da subito l’antipatia dei venditori.
Una delle esperienze più caratteristiche da fare ai mercatini di Natale a Basilea è prendere una tazza di vin brulè da gustare mentre si gironzola per l’area espositiva. Se i prezzi ti sembreranno alti è perchè il costo delle bevanda comprende anche quello della tazza, che ti verrà restituito se la riporterai allo stand una volta finito di bere.
A noi sono piaciute talmente tanto che abbiamo preferito rinunciare ai soldi e tenercele come souvenir.
Questi erano i miei consigli e le mie considerazioni per organizzare una visita ai mercatini di Natale Basilea. E tu ci sei mai stato? Qual è il tuo mercatino svizzero preferito? Fammi sapere la tua preferenza lasciando un commento.
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SINGOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥