Come organizzare un tour fai da te in treno per visitare i migliori mercatini del Trentino Alto Adige in modo semplice e green
Il Trentino Alto Adige è una delle regioni italiane dove girare senza macchina non è certo un problema. Grazie a treni e pullman è infatti possibile arrivare praticamente dappertutto e questo è un grande vantaggio per chiunque voglia viaggiare green o desideri abbandonare l’auto per un breve periodo.
Dopo avere parlato dei più bei mercatini di natale raggiungibili in treno, oggi voglio concentrarmi su come organizzare un tour fai da te in ferrovia per scoprire quelli più belli del Trentino Alto Adige. Dopotutto, i mercatini che si tengono ogni anno in diverse città di questa regione sono tra i più rinomati d’Italia e attirano frotte di turisti da ogni parte della penisola.
Muoverti in treno ti permetterà di organizzare la visita nei vari mercatini senza stress, evitando i problemi di traffico e parcheggio tipici di questo periodo dell’anno.
Mercatino di Natale Alto Adige in treno fai da te
Per visitare i mercatini di Natale dell’Alto Adige l’ideale è usare come base la città di Bolzano e spostarsi in treno nelle vicinanze.
Bolzano è raggiungibile con dei treni diretti dalle principali città italiane come Roma, Milano, Firenze, Venezia, Bologna e Napoli.
Trova i biglietti per Bolzano dalla tua città
Trenatale del Renon
Si tratta di un caratteristico mercatino che viene organizzato sull’altopiano del Renon, nei paesi di Soprabolzano e Collalbo. Quello che lo rende veramente speciale è che, per spostarsi tra i due centri abitati, si viaggia a bordo del Trenino del Renon, una storica ferrovia dell’Alto Adige.
Se vuoi scoprire come arrivare a cosa vedere, ti invito a leggere il mio articolo di approfondimento sul Trenatale del Renon.
Bressanone
Ospitati nella piazza principale della città, i mercatini di natale di Bressanone sono tra i più suggestivi dell’Alto Adige.
Oltre alle immancabili bancarelle, potrai assistere all’incredibile spettacolo di luci e musica “COLORS. A Homage to Peace”, messo in scena nel Palazzo Vescovile. Lo spettacolo si svolgerà ogni sera durante il periodo di apertura dei mercatini alle 17.30 e alle 18.30, con un’ulteriore replica alle 19.30 durante i giorni festivi.
Per garantirti un posto ti conviene prenotare in anticipo da questo link, dove troverai anche tutte le informazioni sui prezzi.
Altra chicca dei mercatini natalizi di Bressanone è la tradizionale sfilata dei Krampus, dei diavoli metà uomini e metà capra che, ogni vigilia di San Nicola, invadono le vie delle città spaventando i passanti.
Se non hai mai assistito ad una loro parata, ti consiglio di informarti bene perchè potresti rimanere abbastanza scioccato. Infatti i demoni non si limitano a grugniti e pose, ma spesso colpiscono chiunque gli capiti a tiro con delle fruste fatte di ramoscelli e, a volte, trascinano via qualche malcapitato bambino fino a che il genitore non riesce a riprenderselo. Insomma, per divertirsi ad un evento del genere devi partire con lo spirito giusto.
Bressanone è raggiungibile in mezz’ora di treno da Bolzano.
Merano
I mercatini di natale di Merano sono tra gli eventi imperdibili della stagione invernale.
Le bancarelle nel centro storico e lungo il Passirio, la pista di pattinaggio, le sfere dove gustare un’ottima cena tipica e la possibilità di rilassarsi nelle sue terme, la rendono una destinazione ideale dove andare per il ponte dell’Immacolata in treno o un weekend natalizio.
Merano è raggiungibile in 45 minuti di treno da Bolzano.
Vipiteno
I mercatini di natale di Vipiteno si svolgono nella meravigliosa cornice di uno dei borghi più belli d’Italia.
Nella piazza principale, ad affiancare le bancarelle che proporranno delizie gastronomiche ed eccellenti prodotti d’artigianato, ci sarà anche lo spettacolo del Carillon delle 25 campane installato sulla Torre delle Dodici. Il concerto di campane si svolgerà tutti i giorni alle 17 e, in alcuni giorni, sarà accompagnato dall’esibizione live di bande musicali.
Per maggiori infomazioni puoi visitare il sito ufficiale dell’evento.
Vipiteno è raggiungibile in 1 ora di treno da Bolzano.
Chiusa
ll mercatino di natale di Chiusa è uno degli eventi più caratteristici che si svolgono nella Valle d’Isarco.
Quando il buio inizia ad avvolgere il borgo, strade e piazze vengono rischiarate da decine di candele e lanterne, mentre melodie medievali risuonano tra i vicoli.
Le venti bancarelle che compongono il mercatino saranno gestite da espositori agghindati con abiti di epoca medievale, per rendere l’atmosfera ancora più fiabesca.
E se la magia del luogo non basta ad incantare i visitatori, c’è anche un ricco di programma di intrattenimento con giocolieri, acrobati e parate in costume.
Il borgo di Chiusa è raggiungibile in treno da Bolzano in 20 minuti.
Lago di Carezza
Anche se non è esattamente raggiungibile in ferrovia, il mercatino di natale sul Lago di Carezza è troppo bello per non essere inserito in questa lista di suggerimenti.
Il mercatino viene allestito in diversi punti strategici lungo il giro ad anello che circonda il lago, percorribile a piedi in circa mezz’ora. Io e la mia famiglia l’abbiamo visitato durante un’abbondante nevicata e la vista del lago ghiacciato, circondato dal candore della neve e dalle luci delle lanterne, ci ha fatto sentire immersi un’atmosfera magica.
Le bancarelle sono dedicate soprattutto ad opere di falegnameria e di vestiti handmade, ma ci sono anche diversi stand gastronomici dove gustare deliziose frittelle di mele e riscaldarsi con un ottimo sidro bollente o del vin brulè.
Per raggiungere i mercatini sul lago di Carezza dovrai prendere il pullman numero 180 in partenza dalla stazione centrale degli autobus di Bolzano. Il viaggio dura circa un’ora.
Mercatini Trentino in treno fai da te
Anche se l’offerta non è così ricca come in Alto Adige, anche nella zona del Trentino ci sono alcuni meravigliosi mercatini raggiungibili in treno che vale la pena di visitare.
In questo caso, facendo base a Trento ti sarà facile raggiungere alcuni luoghi imperdibili nelle vicinanze. Come Bolzano, anche Trento è raggiungibile con dei treni diretti dalle principali città italiane.
Trova i biglietti per Trento dalla tua città
Rovereto
Il mercatino di natale di Rovereto è la meta ideale se sei interessato allo shopping natalizio nel senso più ampio del termine. Infatti l’evento è conosciuto anche come “Natale dei Popoli” poichè tra le sue bancarelle non troverai solo oggetti nostrani, ma anche prodotti gastronomici e d’artigianato provenienti da ogni parte del mondo.
Da non perdere anche la Via dei Presepi artistici tra il Museo di Arte moderna e il Palazzo Pretorio, il carosello e la pista di pattinaggio che faranno la felicità dei bambini.
Spettacoli, laboratori e attività completano l’offerta per rendere l’esperienza indimenticabile.
Rovereto è raggiungibile in circa 15 minuti di treno da Trento.
Levico Terme
I mercatini di natale di Levico Terme sono immersi nella splendida cornice del Parco Asburgico, uno dei giardini più belli d’Italia.
Oltre alle tradizionali casette di legno, i bambini troveranno il loro spazio nella fattoria didiattica e nel villaggio degli elfi, dove potranno assistere a canti, letture animate, partecipare a laboratori o scattare una foto con Babbo Natale.
Non mancheranno anche rievocazioni storiche del periodo asburgico, con figuranti che si cimenteranno in balli e sfilate.
Dopo un giro al mercatino potrai visitare il grazioso centro di Levico. In particolare, non perderti la spettacolare Natività in Piazza della Chiesa, con sculture in legno a grandezza naturale. Se vuoi ammirare i maestri scultori all’opera ti consiglio una visita anche al Simposio Encontrarte.
Levico Terme è raggiungibile in circa 40 minuti di treno da Trento. Il Parco Asburgico si trova a dieci minuti a piedi dalla stazione.
Pergine Valsugana
Durante le feste Pergine Valsugana si trasforma in Perzenland, la magica città del natale degli gnomi minatori. Secondo la leggenda, durante l’avvento queste creature scendevano dalle miniere circostanti per vendere i loro prodotti e festeggiare insieme agli abitanti.
Per seguire questa tradizione, nel centro storico del paese si riversano artigiani e artisti dei dintorni, mentre nella Piazzetta dei Sapori si potranno assaggiare le prelibatezze trentine.
Per i bambini ci sarà Gnomoland, uno spazio in cui potranno partecipare a laboratori, giochi e cacce al tesoro aiutati dagli elfi di Babbo Natale.
Inoltre nei negozi della città sarà possibile ammirare alcuni presepi realizzati dai bambini di Pergine, che potranno essere votati tramite un QR code fino alla premiazione del presepe più bello, che si terrà il 5 Gennaio 2024.
Sul sito ufficiale del mercatino puoi scaricare il programma dell’evento e prenotare i laboratori di Gnomoland.
Pergine è raggiungible in circa 25 minuti di treno da Trento.
Questi erano i miei consigli per organizzare un tour fai da te in treno per visitare i mercatini del Trentino Alto Adige. Spero di averti dato la giusta ispirazione per realizzare un viaggio natalizio che sia anche sostenibile.
E tu hai mai visitato i mercatini che ho elencato? Conosci qualche altra chicca natalizia da raggiungere in treno in questa regione? Fammelo sapere lasciando un commento.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥