Sei in Home » Viaggi » Trenatale del Renon, il mercatino nascosto del Trentino

Trenatale del Renon, il mercatino nascosto del Trentino

by Francesca

Come raggiungere e cosa vedere al Trenatale del Renon, il mercatino sconosciuto a pochi passi dal centro di Bolzano


Quello di Bolzano è il mercatino di natale più conosciuto e visitato di tutto il Trentino Alto Adige, come testimoniano le orde di turisti che affollano le aree espositive durante tutto il periodo delle feste.

Quello che in molti non sanno è che a pochi passi da Bolzano c’è un altro mercatino nascosto, ideale per godersi l’atmosfera natalizia in maniera più intima e coinvolgente.

Si tratta del Trenatale del Renon, un evento che si svolge sull’altopiano a ridosso della città e che coinvolge i paesi di Soprabolzano, Collalbo e Costalovara. La sua particolarità è che, per spostarsi tra le frazioni, i visitatori possono salire a bordo del Trenino del Renon, l’ultima ferrovia a scartamento ridotto presente in Alto Adige.

Io e la mia famiglia avevamo già percorso questa linea ferroviaria qualche estate fa. Ripetere la corsa durante la stagione invernale, con il paesaggio imbiancato dalla neve, ci ha regalato delle bellissime emozioni e nuovi ricordi di quello che, per noi, è ormai diventato un luogo speciale.

Trenatale del Renon, il mercatino nascosto del Trentino
Il Trenatale del Renon

Come arrivare al mercatino di Natale Renon

Dal centro di Bolzano, poco distante dalla stazione dei treni e dei pullman, troverai l’accesso alla funivia che porta direttamente all’altopiano del Renon. Vedere il paesaggio innevato che si estende a perdita d’occhio mentre si risale la montagna, è un’esperienza che da sola vale il viaggio.

La funivia si ferma proprio davanti all‘ufficio informazioni turistiche di Soprabolzano e alla stazione del trenino, dove potrai comprare i biglietti. Sotto la pensilina troverai gli orari dei treni in arrivo e in partenza e le macchinette automatiche.

LEGGI ANCHE:

Cosa fare al Trenatale del Renon

Appena sceso dalla funivia arriverai nella frazione di Soprabolzano. Qui troverai una prima parte del mercatino in cui gli stand sono ricavati dalle vecchie carrozze del trenino del Renon.

Mercatino di Natale del Trenino del Renon a Soprabolzano
Gli stand nelle vecchie carrozze del treno a Soprabolzano

Proprio accanto alla fermata della funivia c’è la stazione del Trenatale del Renon. Una volta salito a bordo, cerca di assicurarti un posto vicino al finestrino per ammirare il magnifico paesaggio invernale attraversato dalla ferrovia. Se, come noi, sarai abbastanza fortunato da organizzare la visita in un giorno di neve, sfrecciare tra boschi e valli imbiancate renderà il viaggio ancora più magico.

Il Trenatale si fermerà anche al Maso Plattner a Costalovara. Qui potrai visitare gratuitamente il Museo dell’Apicoltura e dare un’occhiata al piccolo mercatino dove verranno esposti oggetti d’artigianato e prodotti gastronomici a base di miele.

A Collalbo ti aspetta il vero e proprio mercatino di Natale del Renon, che viene organizzato nella piazza centrale del paese. Una volta sceso dal treno, ti basterà seguire le indicazioni e arriverai alla piazza in circa cinque minuti a piedi.

Il mercatino di Collalbo è molto raccolto, ma a livello di atmosfera è tutta un’altra cosa rispetto all’affollatissimo mercato di Bolzano. Qui gli stand sono pochi ma molto suggestivi e offrono dei prodotti tipici e di artigianato di ottima qualità.

Oltre alle tipiche casette di legno, potrai ammirare il panorama sull’altopiano e gustare una tazza di vin brulè o sidro bollente godendoti l’esibizione di gruppi canori e folkloristici. Noi abbiamo assistitio all’esibizione di una banda locale, che ci ha accompagnato anche sul treno di ritorno a Soprabolzano.

Banda si esibisce al mercatino Trenatale del Renon
Esibizione della banda musicale al mercatino di Collalbo

Informazioni utili per salire sul Trenino del Renon a Natale

Il mercatino di Natale del Renon si svolgerà dal 29 Novembre 2024 al 5 Gennaio 2025.

Oltre ai mercatini, verrà organizzato anche un programma di intrattentimento per bambini che prevederà diverse attività come laboratori e giri a cavallo. Per tutti gli aggiornamenti ti rimando al sito ufficiale.

Il costo del biglietto per il trenino è di 3,5 euro a tratta e 6 euro andata e ritorno. Sono disponibili anche biglietti combinati per i gruppi funivia+trenino al costo di 7 euro per viaggio singolo e 14 euro a/r. Il viaggio in funivia e trenino è invece gratis per chi possiede le card dei trasporti del Trentino e per i bambini sotto i 6 anni.


Eccoci arrivati alla fine di questo articolo sul magico Trenatale del Renon. Se hai intenzione di visitare i mercatini di Bolzano non posso che consigliarti di fare un salto anche qui e goderti la sua atmosfera incantata prima di tornare a casa. Dopotutto, data la vicinanza, sarebbe un vero peccato non sfruttare l’occasione.

E tu sei mai stato al mercatino di Natale del Renon? Lo consiglieresti ad altri viaggiatori? Fammi sapere la tua opinione lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.