Sei in Home » Viaggi » Cosa vedere a Genova in due giorni

Cosa vedere a Genova in due giorni

by Francesca

Palazzi storici, musei, antiche focaccerie e il famoso Acquario: ecco cosa vedere e fare a Genova in due giorni


Genova non è mai stata nella mia lista di luoghi da visitare, ma dopo aver trascorso un weekend di primavera con la mia famiglia ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Se pensi che a Genova l’unica cosa interessante da vedere sia l’acquario, dopo aver letto questo articolo ti ricrederai. È una città a misura d’uomo con un sacco di intrattenimento per grandi e piccini e tante specialità culinarie da provare. In più aggiungici che è facilmente raggiungibile in treno da Milano e capirai perchè è diventata una delle mie città italiane preferite.

Purtroppo un weekend a Genova non sarà sufficiente per vedere tutte le cose stupende che questa città ha da offrire, ma ti permetterà sicuramente di conoscere le sue attrazioni più importanti.

E sono sicura che dopo avere scoperto cosa vedere a Genova in due giorni, avrai voglia di tornarci per vedere anche il resto.

Cosa vedere a Genova in due giorni

Primo giorno: Porto Antico, Acquario e tramonto a Spianata Castelletto

Se deciderai di arrivare a Genova in treno, per raggiungere il centro attraverserai sicuramente via Balbi, una delle vie più antiche della città.

Alla fine della via troverai le indicazioni per raggiungere il porto antico passando per il centro storico di Genova. Visto il poco tempo ti consiglio di visitare subito questa zona della città dove troverai gran parte delle attrazioni più famose della città.

Qui infatti troverai l’ascensore Bigo, il Galata Museo del Mare e il sommergibile Nazario Sauro, Palazzo San Giorgio e il famosissimo Acquario. Per esperienza ti consiglio di recarti all’acquario nel pomeriggio e di acquistare i biglietti online per fare una fila più veloce.

Cosa vedere a Genova in due giorni: via Balbi
Via Balbi

Dopo aver passato la mattina a gironzolare per il porto antico sarà ormai arrivata l’ora di pranzo. Per rifocillarti puoi provare uno dei famosi coni di fritto misto all’Antica Friggitoria Carega, locale storico di Genova che si trova proprio sotto i portici di Piazza Caricamento, vicino al porto.

Con la pancia piena potrai finalmente visitare il bellissimo Acquario di Genova, probabilmente la più famosa tra le cose da vedere a Genova in due giorni.

Dopo la visita, perchè non approfittare di una bella gita in trenino per iniziare a dare uno sguardo ai luoghi più iconici? I mezzi partono proprio davanti all’acquario e potrai scegliere tra diversi itinerari per visitare il centro storico e i monumenti più importanti. Per saperne di più, leggi il mio articolo sui trenini turistici Pippo, Pippetto e Colombo a Genova.

Una volta finito il giro turistico, termina la tua prima giornata a Genova in bellezza andando a piedi verso l’ascensore di Piazza Portello e raggiungere Spianata Castelletto. Questo è uno dei punti panoramici più famosi, con cui potrai abbracciare tutta la città con un solo sguardo e goderti il tramonto prima di tornare al tuo alloggio.

Cosa vedere a Genova in due giorni: il porto antico
Ascensore Bigo e il porto antico

LEGGI ANCHE GENOVA PER BAMBINI: 10 ATTRAZIONI IMPERDIBILI

Secondo giorno: centro storico, via Garibaldi e Palazzi dei Rolli

Il tuo secondo giorno a Genova non può che iniziare con una visita al centro storico, un dedalo di viuzze e passaggi in cui perderti tra gli odori e i sapori della città.

Passeggiando senza fretta per le calli (questo il nome delle strade del centro) potrai raggiungere la Cattedrale di San Lorenzo. Dopo aver superato i due leoni di marmo a guardia dell’ingresso, entra nell’edificio per ammirare la sua maestosità e cercare la bomba che sbuca da una delle navate. Niente panico, in realtà si tratta di una replica di un vero ordigno che, durante un bombardamento nel 1941, sfondò il tetto della chiesa ma miracolosamente non esplose.

Prosegui poi verso Porta Soprana, uno degli antichi punti d’ingresso della città con la sua caratteristica architettura medievale.

Nelle vicinanze troverai il chiostro dell’antica chiesa di Sant’Andrea, ora demolita, e la casa di Cristoforo Colombo in cui abitò quando era bambino. La casa è stata restaurata sulla base dei resti originali ed è visitabile all’interno.

Non lontano da questi edifici sorge Piazza De Ferrari con la sua fontana, su cui si affacciano il Palazzo Ducale e Teatro Carlo Felice.

Cosa vedere a Genova in due giorni: la casa di Cristoforo Colombo
La presunta casa di Cristoforo Colombo

Dopo aver visitato il centro storico, concediti una pausa alla Focacceria San Luca per ordinare una tipica focaccia genovese o una farinata di ceci.

Nel pomeriggio dedicati alla scoperta di via Garibaldi, famosa per i suoi magnifici palazzi nobiliari inclusi tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Nel periodo rinascimentale questi edifici facevano parte di un elenco di palazzi di pregio, detto Elenco dei Rolli, i cui proprietari avevano l’obbligo di ospitare visite di Stato. Oggi al loro interno sono custoditi affreschi e opere di artisti famosi come Rubens, Caravaggio e Lorenzo de Ferrari.

Per conoscere i palazzi più belli e la loro storia, ti consiglio di prenotare una visita guidata dei Palazzi dei Rolli. In questo modo avrai l’occasione di visitare alcuni degli edifici più prestigiosi di Genova in compagnia di una guida certificata, che risponderà a tutte le tue domande.

Terminato il tour avrai ancora il tempo di acquistare qualche souvenir locale, come il famoso pesto genovese, prima di rientrare a casa.

Cosa vedere a Genova in due giorni: fontana di Piazza de Ferrari
La fontana in Piazza de Ferrari

Questi erano i miei consigli su cosa vedere a Genova in due giorni. Spero che l’articolo ti abbia dato degli spunti utili per organizzare un weekend in questa bellissima città. Secondo te quali sono i luoghi imperdibili da visitare a Genova? Fammelo sapere lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.