Suggerimenti pratici su come muoversi a Naxos senza macchina usando i bus e i mezzi pubblici disponibili sull’isola
Dopo aver visitato Santorini e Ios, Naxos è stata la terza tappa del mio viaggio di nozze nelle isole greche.
Anche in questa occasione io, mio marito e mia figlia abbiamo scelto di visitare l’isola senza noleggiare un’auto. Questa decisione, che ha fatto storcere il naso a molte delle persone a cui abbiamo raccontato del nostro viaggio, in realtà non è stata affatto una condizione limitante.
Spiagge e villaggi a Naxos sono ben collegati e i luoghi raggiungibili con i mezzi pubblici sono davvero tanti. Infatti, secondo la mia esperienza, è una delle isole cicladi che si girano meglio anche senza avere un mezzo proprio.
Noi purtroppo non abbiamo visto molto a causa del poco tempo a disposizione e della difficoltà a trovare delle informazioni dettagliate sui bus locali. Ad un anno di distanza dal nostro viaggio posso però comunicarti con estremo piacere che il sito dei trasporti pubblici di Naxos ha finalmente deciso di rinnovarsi e rendere più facile ai turisti l’organizzazione degli spostamenti sull’isola (ma te ne parlerò più avanti).
Nei prossimi capitoli ti darò tutte le informazioni fondamentali e i consigli su come muoversi a Naxos senza macchina, insieme a qualche alternativa interessante se non vuoi affidarti completamente ai mezzi pubblici. Dopo aver letto l’articolo, sono sicura che girare l’isola senza un veicolo non ti sembrerà più così impossibile.
Cosa devi sapere su come muoversi a Naxos senza macchina
Io e la mia famiglia abbiamo scelto questa soluzione per muoverci a Naxos e ci siamo trovati abbastanza bene. I mezzi sono comodi, anche se un po’ datati, e quasi sempre gli autisti mettono in sottofondo della musica tipica greca per intrattenere i viaggiatori.
Come per Santorini, anche qui i mezzi tendono ad essere spesso in ritardo di 5/10 minuti. La cosa è talmente normale che la linea che passa per i villaggi principali (Halki, Filoti, Sangri, Apeiranthos) hanno tutti lo stesso orario di arrivo, che quindi è da considerarsi puramente indicativo.
Secondo la nostra esperienza la cosa migliore è farsi dare il foglio con le tratte e gli orari direttamente all’ufficio della KTEL, presentarsi alla fermata con almeno 5 minuti d’anticipo e attendere pazientemente l’arrivo del bus. La stazione centrale dei pullman si trova a Naxos City, vicino al porto.
Un’altra cosa da tenere a mente è che non esiste un tabellone delle partenze e le linee non sono segnalate nemmeno sugli autobus, quindi dovrai sempre chiedere all’autista per essere sicuro di salire sul mezzo giusto. Una volta sul pullman gli autisti segnaleranno a voce alta le fermate principali per far scendere i passeggeri. La soluzione è sicuramente spartana, ma efficace e dopo un paio di viaggi ci si abitua.
LEGGI ANCHE COME MUOVERSI A SANTORINI SENZA MACCHINA
Bus tour a Naxos
Se non vuoi affidarti completamnte ai mezzi pubblici, un’altra comoda opzione per girare l’isola senza noleggiare un’auto sono i bus tour.
Queste visite guidate sono davvero comode per ammirare i luoghi principali senza stress e con una guida esperta, che saprà rispondere alle tue curiosità. Io e la mia famiglia abbiamo provato questa esperienza per la prima volta a Santorini e ci è sembrata un’ottima soluzione per chi, come noi, preferisce non spendere soldi per affittare un veicolo.
Se ti interessa, ti lascio un elenco dei i migliori bus tour di Naxos disponibili al momento.
Bus Naxos e mezzi pubblici: i luoghi visitabili
I luoghi che siamo riusciti a visitare usando bus e i mezzi pubblici di Naxos sono:
- Halki
- Apeiranthos
- Agia Anna
- Agios Prokopios
- Agios Georgios
Purtroppo, come vedi, non sono molti, ma avendo poco tempo a disposizione abbiamo dovuto accontentarci. Se vuoi saperne di più su questi luoghi e cerchi dei consigli mirati su come trascorrere una vacanza sull’isola, ti consiglio di leggere l’articolo su cosa vedere a Naxos.
Oltre ai luoghi visitati da noi, altre città e spiagge raggiungibili in bus a Naxos sono:
- Koronos: piccolo villaggio tipico a 1 ora da Naxos City
- Apollonas: villaggio di pescatori situato a nord dell’isola, a circa 2 ore di bus dal centro. All’ingresso della città si può ammirare uno dei kuoros (enormi statue di marmo) più importanti di Naxos
- Filoti: una delle città più grandi dell’isola, a circa 35 minuti di distanza dal centro
- Keramoti: paese sulle montagne circondato da ulivi e vigneti e vicino al percorso di trekking per le cascate di Routsouna, a 1 ora di bus da Naxos City
- Moutsouna: villaggio affacciato sul mare sulla costa est di Naxos, con graziose taverne tipiche e spiagge per famiglie. Si raggiunge in 1 ora e mezza di pullman
- Galini e Eggares: due villaggi di contadini a 10 minuti di bus dal centro
- Plaka: una delle spiagge più famose di Naxos a mezzora di distanza dal centro
- Mikri Vigla: altra spiaggia molto gettonata a circa mezzora di bus da Naxos
- Pirgaki: località di mare a sud dell’isola con tre insenature di sabbia dorata dove trascorrere una giornata in tranquillità. È la spiaggia più lontana da raggiungere, infatti dista quasi 1 ora di pullman da Naxos City
Per controllare gli aggiornamenti di linee ed orari vai sul sito ufficiale dei bus di Naxos.
Consigli per muoversi a Naxos senza macchina
Il principale consiglio che mi sento di darti se hai intenzione visitare Naxos in bus è di organizzare bene gli spostamenti.
Guardando il sito ufficiale che ti ho linkato prima, avrai sicuramente notato che molti villaggi e spiagge si trovano sulla stessa linea. Ad esempio la linea 1 collega le spiagge di Agios Prokopios, Agia Anna, Plaka e Mikri Vigla, mentre la linea 2 passa per diversi villaggi dell’entroterra come Sangri, Filoti, Halki, Apeiranthos e Koronos fino ad Apollonas.
Perciò, se vuoi ottimizzare tempi e spostamenti, la cosa migliore è partire la mattina presto e pianificare le fermate in modo da visitare almeno due/tre luoghi al giorno. Per esperienza, ti posso dire che visitare Halki e Apeiranthos nello stesso giorno è fattibilissimo, ma con un po’ di organizzazione potresti aggiungere anche una visita ad Apollonas nella stessa giornata (magari in ordine inverso, così da goderti la spiaggia la mattina e visitare i villaggi nel pomeriggio).
Allo stesso modo potresti dedicare un’intera giornata alle spiagge muovendoti sulla linea 2, passando la mattinata ad Agia Anna e Agia Prokopios e il pomeriggio a Plaka o Mirkri Vigla.
Insomma, con un minimo di organizzazione potrai vedere molto dell’isola anche senza un’auto.
Questi erano i miei consigli e suggerimenti su come muoversi a Naxos senza macchina. Spero di averti ispirato e convinto che, anche senza un mezzo proprio, visitare l’isola è possibile senza fare troppo rinunce.
Se hai altre domande o curiosità, la sezione commenti è a tua disposizione 🙂
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥