Guida completa all’isola di Ios in Grecia: cosa vedere, come muoversi, dove dormire e spiagge da raggiungere
L‘isola di Ios è stata una vera scoperta durante il mio tour delle isole cicladi. Anche se viene spesso ignorata in favore di mete più rinomate come Santorini, Naxos o Mykonos, io l’ho trovata la più autentica e particolare tra le isole greche che ho visitato fino ad ora.
Ios ha la fama di essere un’isola della movida che nella bella stagione viene presa d’assalto da giovani turisti, soprattutto ingles e americanii, pronti a fare festa. Durante la nostra permanenza abbiamo visto solo una volta un gruppo di ragazzi in attesa di un pullman che li avrebbe scortati alla discoteca più vicina. Per il resto del tempo, specie durante il giorno, l’isola sembrava quasi deserta tanto era tranquilla.
Probabilmente il poco via vai era dovuto al fatto che non fossimo nel pieno della stagione turistica (abbiamo viaggiato a fine Maggio), ma se pensi che Ios sia solo per giovani ti sbagli. L’isola ha molto da offrire anche per chi è più interessato alla cultura o al relax sulle sue bellissime spiagge.
Come arrivare e come muoversi ad Ios in Grecia
Il modo migliore per arrivare ad Ios è prendere un aereo per Santorini e poi un traghetto interno. Ci sono diverse corse giornaliere che collegano le due isole e potresti sfruttare l’occasione per scoprire cosa vedere a Santorini.
Le due principali compagnie di traghetti che effettuano questa tratta sono Blue Star Ferries e Seajets ed entrambe impiegano circa un’ora per compiere il tragitto. Noi abbiamo viaggiato con la prima compagnia per quasi tutto il nostro viaggio alla scoperta delle Cicladi e, a parte qualche disagio su dove lasciare i bagagli, ci siamo trovati bene.
Al contrario delle altre isole visitate durante il nostro tour, Ios è stata purtroppo quella dove abbiamo avuto più difficoltà a muoverci senza macchina. Esiste infatti un servizio di trasporto pubblico che collega il porto al centro e alle spiagge di Mylopotas, Koumbara e Manganari, ma per girare il resto dell’isola bisogna organizzarsi con dei transfer privati o noleggiando un’auto.
Noi abbiamo sfruttato il servizio navetta offerto dal nostro hotel per spostarci dal porto all’alloggio e abbiamo visitato la chora usando i “bus urbani”. Mi permetto di scriverlo tra parentesi perchè il concetto di trasporto pubblico sull’isola durante la bassa stagione è piuttosto ridotto, non solo nelle tratte, ma anche nelle dimensioni.
Immagina di essere alla fermata in attesa del mezzo e vederti arrivare uno scuolabus da 20 posti. Ecco, questa è la situazione in cui ci siamo trovati quando abbiamo preso il pullman per andare dall’hotel al centro 😀 Noi l’abbiamo presa con filosofia e ci siamo goduti il viaggio insieme ai pochi passeggeri locali, contenti di aver vissuto un’esperienza che più tipica di così non si poteva.
Probabilmente durante l’alta stagione i trasporti sono più agevoli e più frequenti, ma non avendolo sperimentato in prima persona non ci metterei la mano sul fuoco.
Per conoscere i prezzi e le tratte precise ti rimando al sito del trasporto pubblico di Ios.
Dove dormire ad Ios
Ad Ios in Grecia si trovano alloggi per tutte le tasche. Le zone più strategiche per pernottare sono sicuramente quella del porto di Gialos e quella vicina alla spiaggia di Mylopotas.
A Gialos i prezzi sono di solito più alti, ma ha ottimi servizi per i turisti e permette di arrivare facilmente in ogni zona dell’isola. Mylopotas, invece, è leggermente più defilata e riservata a chi desidera fare più vita da mare e limitare all’indispensabile le visite nei dintorni. Inoltre sul lungomare sono presenti diversi bar e locali che, durante la bella stagione, animano le serate isolane con musica e feste sulla spiaggia.
Noi abbiamo alloggiato al Deep Blue Rooms & Apartments, un grazioso b&b a due passi dalla spiaggia di Mylopotas. Quello che ci ha spinto a scegliere questa struttura sono stati i suoi servizi veramente eccellenti, grazie ai quali abbiamo avuto un piacevolissimo soggiorno.
Avevamo prenotato una stanza tripla con angolo cottura e un’ampia terrazza vista mare, colazione inclusa e navetta gratuita da e per il porto ad un prezzo davvero competitivo. In più si trova davvero a pochi metri dalla spiaggia di Mylopotas e dalla fermata del bus che porta in centro.
foto del Deep Blue Rooms & Apartments by Booking
>>> Guarda altre immagini del Deep Blue Rooms & Apartments <<<
Cosa vedere e cosa fare ad Ios, Grecia
Purtroppo siamo rimasti ad Ios solo due giorni e mezzo, troppo pochi per poterla esplorare come avrebbe meritato. Infatti avevamo scelto di soggiornare ad Ios più che altro per concederci un po’ di relax al mare dopo la visita a Santorini, senza immaginare che ce ne saremmo pentiti in seguito.
Oltre al breve periodo di permanenza si è aggiunta la sfortuna di essere arrivati proprio nei giorni di meltemi, il fastidioso e temutissimo vento che ogni tanto decide di fare incursione nelle isole greche e rovinare i piani dei turisti.
Per questi motivi, siamo riusciti a vedere ben poco di tutte le meraviglie che Ios ha da offrire. Di seguito ti elencherò le attrazioni principali che siamo riusciti a vedere e che non puoi perderti durante una viista sull’isola.
Gialos e il porto
Gialos o Yialos è la zona che da il benvenuto alla maggior parte dei turisti che sbarcano sull’isola. Questa è sicuramente la parte più moderna di Ios, in cui abbondano ristoranti e alberghi pronti ad accogliere i visitatori.
Praticamente attaccata al porto si trova la spiaggia di Yialos, una lingua di sabbia dorata famosa per le sua acque cristalline, mentre con circa mezzora di cammino potrai raggiungere la spiaggia di Koumbara.
Chora, la zona centrale da vedere a Ios in Grecia
Chiamata anche Ios Città, è la zona più centrale e suggestiva di tutta l’isola. Per raggiungerla potrai prendere un bus direttamente dal porto o fare una camminata di circa 20 minuti.
L’intero centro si sviluppa per buona parte in salita, in un susseguirsi di graziose case cicladiche che regalano scorci da cartolina. Punto nevralgico di tutta la chora è sicuramente l’imponente e bianchissima Cattedrale di Evangelismos, impossibile da non notare appena arrivati alle porte del centro.
Assolutamente da non perdere la salita alla chiesa di Panagia Gremiotissa, una bellissima sruttura in stile bizantino che domina dall’alto la città e da cui ammiarre una superba vista sul mare, soprattutto al tramonto.
La spiaggia di Mylopotas
Mylopotas è senza dubbio la spiaggia per eccellenza di Ios in Grecia. Chilometri di sabbia dorata circondata dal verde delle colline e dall’azzurro del mare. Un vero paradiso in cui è possibile trovare ogni tipo di servizio, dalla ristorazione ai lidi attrezzati con lettini e ombrelloni dove praticare sport acquatici.
Se vuoi rilassarti senza spendere troppo, c’è anche una grandissima porzione di spiaggia libera dove potrai piazzare il tuo asciugamano e goderti la giornata.
Altre cosa da vedere a Ios in Grecia
Come ti ho accennato, durante la nostra breve permanenza abbiamo visto la metà delle attrazioni disponibili sull’isola. Perciò, prima di concludere l’articolo, voglio lasciarti altri spunti interessanti su cosa visitare ad Ios nel caso decidessi di trascorrere qualche giorno alla sua scoperta.
A circa 2 km dalla chora sorge il suggestivo Anfiteatro Odysseas Elytis. Nonostante il suo aspetto classico, è stato in realtà costruito in tempi recenti in onore dell’omonimo poeta greco vincitore del Premio Nobel nel 1979. Durante la stagione estiva ospita diversi concerti e spettacoli teatrali.
Sempre a pochi km dal centro si trova anche il sito archeologico di Skarkos. Durante il suo periodo di attività, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, ha portato alla luce un insediamento risalente all’età del bronzo. I reperti trovati sono esposti al Museo Archeologico di Ios.
Spostandoti in una delle zone più remote dell’isola potrai visitare la presunta Tomba di Omero. Anche se l’attribuzione al famoso poeta greco è ancora dubbia, il viaggio vale la pena solo per esplorare il meraviglioso paesaggio collinare in cui è immersa. Poco lontano dalla tomba di Omero si trova la spiaggia di Plakotos, una delle più selvagge e meno frequentate dell’isola
Rimanendo in tema di spiagge, ti consiglio la visita anche alla famosa Manganari Beach. Si trova nella zona più a sud dell’isola e pare sia bagnata dalle acque più belle di tutta Ios.
Eccoci alla fine di questa mini guida sulla bellissima isola greca di Ios. Spero di averti dato qualche motivo per dare una chance a questa piccola perla ancora poco conosciuta dai turisti
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥