Da quando ho aperto questo blog, mi è capitato di avere scambi di opinione poco simpatici con persone che non concepiscono un modo di viaggiare diverso dal loro.
Io non ho mai preteso di avere la scienza infusa ne di convincere nessuno a pensarla come me, ma il mio lato Leone mi spinge comunque a difendere le mie idee. Perciò oggi voglio condivere con te le mie risposte alle critiche più comuni che ho ricevuto o che mi è capitato di sentire quando parlo dei miei viaggi in treno.
ATTENZIONE! Questo articolo è volutamente scritto con un tono ironico e leggermente provocatorio che potrebbe urtare la tua sensibilità. Se a fine lettura avrai voglia di sfogarti o semplicemente di espormi la tua opinione, potrai farlo lasciandomi un commento 🙂
Il treno è scomodo
Perchè stare stipati per ore su un bus volante o imbottigliati nel traffico sul proprio veicolo è comodo? Forse per alcuni sì, ma personalmente sono situazioni che non trovo per niente esaltanti.
Almeno in treno ti puoi alzare e fare due passi per le carrozze o farti un giro nel vagone ristorante per cambiare aria ed evitare di farti venire un trombosi alle gambe. Non che sull’aereo ti leghino al sedile, però se la hostess ti vede alzarti più del dovuto dopo un po’ un’occhiataccia te la tira è inutile negarlo.
Viaggiare in treno ha molti vantaggi di cui nessuno parla mai abbastanza, ma che io non mi stancherò mai di ribadire.
Viaggiare in treno è costoso
Ok, ti svelo un segreto: viaggiare è costoso, anche se ti muovi in macchina o in aereo. Nel primo caso hai il problema di benzina, caselli e parcheggi, mentre nel secondo lo sappiamo bene tutti che il prezzo che vedi all’inizio non è praticamente mai uguale a quello che paghi alla fine.
Risparmiare sui viaggi in treno è un’arte che si impara con l’esperienza, esattamente come le astuzie per trovare i voli più convenienti o il parcheggio super nascosto dove la sosta è gratuita.
Il treno è lento
Bhe, rapportato all’aereo sicuramente sì, ma quando si tratta di macchina.. insomma. Attualmente ci sono Frecciarossa che fanno la tratta Milano-Roma in 2 ore. Prova a fare gli stessi tempi con la tua auto e poi dimmi se come minimo non ti becchi una multa per eccesso di velocità!
E poi lo sai che alcune tratte lunghe sono servite da treni notte con comode cuccette e vagoni letto? Ovviamente hanno una fascia di prezzo diversa rispetto ai voli low cost, ma ti faranno risparmiare i costi di una notte in hotel e sono tra i mezzi di trasporto più ecologici per viaggiare. Non te ne frega niente dell’ambiente e vuoi solo viaggiare spendendo il meno possibile? Ok ognuno ha le sue priorità, ma almeno adesso sai che esiste anche questa possibilità se un giorno cambierai idea.
Non voglio stare agli orari dei mezzi pubblici
Questa è una critica che posso capire e che mi arriva spesso da chi è abituato a spostarsi in macchina o vive in zone poco servite dal trasporto pubblico. Però posso assicurarti che non è così tragico, è solo questione di abitudine.
Con un minimo di organizzazione si può girare tranquillamente in zone centrali senza preoccuparsi di multe, parcheggi e ztl. Io ho viaggiato per mezza Europa in interrail senza un veicolo di mia proprietà, quindi so bene di cosa parlo. Ci sarà sempre un posto irraggiungibile senza un’auto, ma per tutto il resto bus e treno possono bastare.
Queste erano le mie risposte alle critiche più comuni sui viaggi in treno. Se vuoi esprimere opinioni o pensieri vari trovi il form dei commenti qui sotto 🙂