Sei in Home » Viaggi » Ponte dell’Immacolata 2023 dove andare in treno

Ponte dell’Immacolata 2023 dove andare in treno

by Francesca

Idee su dove andare per il Ponte dell’Immacolata: 10 destinazioni raggiungibili in treno per trascorrere l’8 Dicembre


Sei in cerca di idee per il Ponte dell’Immacolata? Allora questo articolo fa al caso tuo.

L’8 Dicembre è una vera occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza immerso nella magica atmosfera che borghi e città sanno regalare in questo speciale periodo dell’anno. Per rendere il tuo viaggio ancora più comodo e green, oggi ti propongo 10 destinazioni raggiungibili in treno dove andare per il Ponte dell’Immacolata.

Tra mercatini, fiere, presepi e villaggi natalizi, ma anche qualche spunto controcorrente, troverai sicuramente la meta più adatta a te.

Ponte dell’Immacolata dove andare: i mercatini di Merano

Tra i mercatini del Trentino Alto Adige, quelli di Merano sono i più rinomati e carichi di atmosfera.

Oltre alle bellissime bancarelle lungo il Passirio, immancabile una sosta al Villaggio Natalizio in Piazza della Rena o in Piazza Terme, per divertirsi sulla pista di pattinaggio o godersi un aperitivo allo Sky Bar.

Sempre in zona troverai le Klugn, le famose sfere natalizie del mercatino di Merano, in cui potrai concederti un pasto caldo prima di rituffarti nell’avvento altoatesino.

Per raggiungere Merano in treno dovrai prima arrivare a Bolzano e poi prendere un regionale che ti porterà a destinazione in circa 40 minuti. Bolzano è raggiungibile direttamente con la ferrovia da diverse città tra cui Milano, Verona, Firenze, Bologna, Roma e Napoli.

Controlla i prezzi dei treni per Merano su Omio o Trainline

8 Dicembre alle Cinque Terre

Se preferisci una meta più insolita, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un’ottima alternativa dove andare per il Ponte dell’immacolata.

Ovviamente qui non troverai i classici mercatini natalizi, ma potrai ammirare uno dei più grandi presepi luminosi di tutto lo stivale. La particolare installazione si trova sulla collina di Manarola e verrà inaugurata proprio l’8 Dicembre.

Inoltre, i pochi turisti in circolazione ti permetteranno di goderti la visita nei villaggi con più tranquillità. Sul blog troverai diversi articoli riguardo al parco, ad esempio come muoversi in treno nelle Cinque Terre o cosa vedere nei borghi.

Le Cinque Terre sono raggiungibili in treno da Levanto o La Spezia, da dove partono i treni regionali per il parco. Puoi arrivare direttamente con la ferrovia in queste due città partendo da Milano, Torino, Firenze, Roma e Genova.

Verifica i prezzi dei treni per le Cinque Terre su Omio e Trainline

LEGGI ANCHE MERCATINI DI NATALE IN TRENO, LA MAGIA DELLE FESTE SENZA STRESS

Fiere e Villaggi di Natale a Milano

Durante il periodo natalizio, la capitale della moda per eccellenza abbandona i suoi abiti mondani per vestirsi a festa. Da Novembre la città si riempie di luminarie, decorazioni e grandi alberi di natale, come quello allestito in Piazza Duomo.

Non mancano poi spettacoli ed eventi a tema natalizio, come la celebre Fiera Oh Bej! Oh Bej! una tradizione tutta milanese in cui più di 400 espositori si ritrovano nell’elegante cornice del Castello Sforzesco proponendo oggetti di tutti i tipi, dall’antiquariato ai giocattoli. La fiera si svolge ogni anno durante il Ponte di Sant’Ambrogio, che cade proprio a cavallo con quello dell’Immacolata.

Per chi viaggia con i bambini, è d’obbligo una visita al Villaggio di Natale che si svolge ogni anno presso i giardini pubblici di Indro Montanelli, in zona Porta Venezia.

Milano è ottimamente collegata tramite ferrovia con le principali città italiane come Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Bologna, Genova e Torino.

Dai un’occhiata ai costi del treno per Milano su Omio e Trainline

Idee per il Ponte dell’Immacolata tra i presepi di Bologna

Bologna è una città che ho visitato qualche anno fa proprio durante le feste e che mi è piaciuta tantissimo.

Oltre ad agghindare vie e portici, nel periodo natalizio vengono allestiti diversi presepi in alcuni edifici storici della città. Se stai pensando alla classica natività con capanna, bue e asinello rimarrai stupito dalle opere d’arte che ti troverai davanti.

La tradizione del presepe bolognese ha origine antichissime ed è molto sentita dai suoi abitanti, tanto da aver dato vita a personaggi e installazioni uniche. Se ti ho incuriosito, leggi il mio articolo per andare alla scoperta dei presepi di Bologna.

Bologna è collegata con la ferrovia alle principali città italiane come Milano, Firenze, Roma, Napoli e Venezia.

Controlla i costi del treno per Bologna su Omio e Trainline

Città da raggiungere in treno l'8 Dicembre: Bologna e i suoi presepi

La Città del Natale ad Arezzo

Durante le feste, Arezzo si trasforma nella magica Città del Natale, un luogo speciale dove andare per il Ponte dell’Immacolata. Spettacoli, eventi e installazioni luminose trasformeranno il borgo in una città incantata che affascinerà grandi e piccini.

Non mancheranno i tradizionali mercatini di natale, che saranno affiancati da una grande ruota panoramica, mentre i bambini potranno visitare la Casa di Babbo Natale e il caratteristico Villaggio Tirolese. Per conoscere le date e il programma completo puoi visitare il sito ufficiale dell’evento.

Arezzo ha diversi collegamenti diretti da Firenze e Roma e una partenza senza cambi da Napoli in mattinata. Per raggiungerla da altre città dovrai fare almeno un cambio.

Verifica i costi del treno per Arezzo su Omio e Trainline

Imperdibile 8 Dicembre ad Ostuni

Il famoso borgo dalle case bianche non è la prima meta a cui si pensa per il ponte dell’Immacolata, ma anche d’inverno mantiene il suo particolare fascino.

Oltre a darti la possiblità di visitare la città con meno turisti rispetto al periodo estivo, dall’8 Dicembre potrai assistere all’inaugurazione del grande Albero di Natale all’uncinetto. Si tratta di una bellissima iniziativa che coinvolge le donne anziane del paese, che nei mesi più freddi si riscaldano lavorando a mano delle mattonelle che vengono poi cucite insieme per dare vita al grande albero.

Dal 2022, le associazioni coinvolte nel progetto hanno deciso di trasformare il borgo in un Villaggio di Natale all’uncinetto, realizzando palle di natale giganti, un tappeto ricamato e decorazioni che ricordano un cielo stellato.

L’iniziativa, partita nel 2019, ha riscosso molto successo diffondendosi rapidamente in altri borghi italiani, ma Ostuni ne detiene ancora il primato.

Ostuni è raggiungibile in treno con la linea che parte da Milano e collega varie città da nord a sud tra cui Parma, Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Ancona, Pescara, Foggia e Bari. Il treno ha 3 partenze giornaliere e una notturna.

Dai un’occhiata ai costi del treno per Ostuni su Omio e Trainline

LEGGI ANCHE VIAGGIARE IN TRENO DI NOTTE: COME E PERCHÈ FARLO

I meravigliosi mercatini di Innsbruck

Chi non ha mai sentito parlare dei bellissimi mercatini di Natale di Innsbruck?

La città è un vero gioiello dove andare per il Ponte dell’Immacolata. Con i suoi numerosi spazi espositivi, le bellissime luminarie, le bancarelle tradizionali, le vie dello shopping e le giostre per far divertire i più piccoli, è una meta ideale dove andare per il ponte dell’8 Dicembre.

Io e la mia famiglia l’abbiamo visitata proprio in occasione delle feste durante il nostro soggiorno a Bolzano, facendo andata e ritorno in giornata. L’unico consiglio che mi sento di darti se vuoi seguire il nostro esempio, è di spendere qualche euro in più per prenotare un posto a sedere. Noi non l’avevamo fatto e, mentre all’andata abbiamo avuto la fortuna di trovare dei posti liberi, al ritorno io e mio marito abbiamo trascorso il viaggio in piedi perchè era tutto occupato.

Innsbruck è raggiungibile in treno dalle principali città del Trentino Alto Adige e da Verona.

Controlla i prezzi del treno per Innsbruck su Omio e Trainline

Dove andare per il Ponte dell’Immacolata: Basilea

Tra i tanti mercatini che colorano la Svizzera in questo periodo dell’anno, quelli di Basilea rientrano senza dubbio tra i più belli. Due splendide aree espositive, un grande albero di natale, luci e decorazioni ovunque ed un caratteristico mercatino dedicato allo street food mondiale.

Gli amanti delle feste troveranno pane per i loro denti, oltre a tantissime idee regalo e un bellissimo negozio a tema. Per approfondire, ti consiglio di leggere il mio articolo sui mercatini di Natale a Basilea.

Basilea è raggiungibile in treno dalle principali città italiane, prevedendo però uno o due cambi. Per chi parte da Milano e dintorni è invece estremamente facile, visto che ci sono diversi collegamenti diretti al giorno che arrivano in città in circa 4 ore.

Verifica i prezzi del treno per Basilea su Omio e Trainline

Avvento straordinario a Monaco di Baviera

Le città della Baviera sono un vero spettacolo natalizio e Monaco non fa eccezione. Tantissimi mercatini sparsi in diverse piazze e giardini, luci, decorazioni e profumo di spezie in ogni angolo della città rendono il periodo dell’Avvento davvero magico.

Imperdibile per le famiglie un giro sul ChristkindlTram, lo stupendo tram natalizio in partenza da Sendlinger Tor che accompagna i passeggeri alla scoperta degli angoli più belli del centro storico.

Monaco di Baviera è raggiungibile in treno notte da Milano, Venezia, Verona, Bologna, Ancona, Pesaro, Rimini, Riccione, La Spezia, Genova, Brescia e Pavia. Un’ottima occasione per provare un’esperienza di viaggio diversa ed arrivare a destinazione freschi e riposati.

Verifica i costi dei treni per Monaco di Baviera su Omio e Trainline

Le magiche luci di Lione

Se ne hai abbastanza di mercatini di Natale, c’è un ottimo motivo per cui Lione dovrebbe essere la tua destinazione per il Ponte dell’Immacolata.

Infatti, proprio durante l’8 Dicembre, si svolge il famoso Festival delle Luci. Durante questo evento la città si ricopre letteralmente di luminarie e sfavillanti proiezioni artistiche che ricoprono ogni angolo, trasformando Lione in un paese da favola.

L’evento è totalmente gratuito e quest’anno si svolgerà dal 7 al 10 Dicembre 2023. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale del festival.

Lione è raggiungibile direttamente in treno da Milano e Torino in 4/5 ore.

Dai un’occhiata ai prezzi dei treni per Lione su Omio e Trainline

Lione e il Festival delle Luci, una delle migliori mete dove andare in treno per il Ponte dell'Immacolata

Questi erano i miei consigli su dove andare per il Ponte dell’Immacolata in treno. Spero di averti aiutato a trovare la tua meta ideale anche senza macchina.

E tu hai già deciso dove andrai quest’anno per l’8 Dicembre? Scrivimelo in un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.