Vorresti visitare la capitale austriaca, ma non vuoi prendere l’aereo? Ecco come arrivare a Vienna in treno dalle principali città italiane
Con i suoi palazzi nobiliari e i parchi curatissimi, Vienna racchiude in sè tutto il fascino imperiale che a noi italiani piace tanto.
Se stai pensando di organizzare un weekend o una breve vacanza nella capitale austriaca, ma non vuoi prendere un volo, questo articolo è quello che fa per te. Infatti esisitono diversi collegamenti ferroviari sia diurni che notturni che permettono di raggiungerla comodamente partendo dall’Italia.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come andare a Vienna in treno partendo dalle più famose città italiane.
Quanto costa andare a Vienna in treno
Il prezzo del viaggio dipenderà molto se deciderai di viaggiare di giorno o di notte e, in caso di treno notturno, da quale sistemazione sceglierai per dormire. Infatti sui treni notte potrai decidere se viaggiare negli scompartimenti da sei posti, nelle cuccette da quattro posti o nelle cabine da tre letti.
Per ognuna di queste soluzioni il prezzo aumenterà in relazione al comfort e ai servizi offerti. Se non hai mai preso un treno notturno e non sai cosa aspettarti, ti consiglio di leggere il mio articolo sui vantaggi e i consigli per viaggiare in treno di notte.
Per farti un’idea più precisa su quanto costa andare a Vienna in treno, ti consiglio di usare siti come Trainline e Omio. Su queste piattaforme potrai scegliere la soluzione di viaggio più adatta a te e confrontare i prezzi delle varie sistemazioni sui treni notte. Inoltre, oltre ai biglietti ordinari, potrai decidere di acquistare biglietti flessibili, che permettono di modificare data e orario del treno e/o di ricevere un rimborso in caso di annullamento del viaggio.
Milano Vienna in treno
Da Milano partono i principali collegamenti dei treni per Vienna sia diurni che notturni.
Se vuoi partire di giorno dovrai fare scalo a Venezia, da cui partono i treni diretti per la capitale austriaca. Per arrivare a Venezia da Milano puoi prendere un treno della compagnia Italo, che offre collegamenti rapidi a prezzi competitivi.
Se preferisci viaggiare di notte c’è un treno notturno che parte da Milano Rogoredo alle 21 per arrivare a destinazione alle 8.50, passando per Brescia, Desenzano del Garda, Peschiera, Verona, Vicenza e Padova.
LEGGI ANCHE ANDARE A PARIGI IN TRENO: TUTTE LE PARTENZE DALL’ITALIA
Venezia Vienna in treno
Venezia è direttamente collegata con Vienna con partenze sia notturne che diurne che raggiungono anche le stazioni di Treviso, Conegliano, Pordenone e Udine.
Durante il giorno due Railjet in partenza alle 9.56 e alle 15.52 permettono di arrivare a Vienna in poco meno di 8 ore. Il treno notturno, invece, parte alle 21.50 e arriva a destinazione alle 8.
LEGGI ANCHE COSA VEDERE GRATIS A VIENNA
Roma Vienna in treno passando per Firenze e Bologna
Da Roma parte giornalmente un treno notturno che permette anche di coprire la tratta Firenze Vienna in treno passando per Bologna.
Il treno parte alle 20.15 da Roma, passando per Firenze alle 22.30 e per Bologna alle 23.45, per arrivare a destinazione alle 8.50.
ATTENZIONE: Dal 11 giugno al 10 settembre questo treno sarà sostituito dalla tratta Ancona-Vienna, che passerà per Pesaro, Rimini, Riccione e Bologna, a causa di lavori.
Questi sono tutti i treni per Vienna con partenze dall’Italia di cui sono a conoscenza. Se conosci altri modi per arrivare a Vienna in treno lasciami un commento con cui aggiornare l’articolo.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥