Sei in Home » Viaggi » Viaggi in autunno in Italia: i 5 più belli da fare in treno

Viaggi in autunno in Italia: i 5 più belli da fare in treno

by Francesca

I viaggi in autunno più esclusivi e spettacolari da fare in treno in Italia per ammirare i colori del foliage su rotaie


I viaggi in autunno sono in assoluto i miei preferiti. I pochi turisti in circolazione, il clima finalmente accettabile e soprattutto le calde tonalità del foliage che colorano il paesaggio rendono questa stagione veramente magica per organizzare gite o weekend fuori porta.

Sicuramente saprai già che nel nostro paese ci sono un sacco di luoghi dove rimanere incantati davanti a questo spettacolo della natura. Quello che forse non sai è che esistono anche delle ferrovie particolari dove poterlo ammirare stando comodamente seduti a bordo di un treno.

Perciò da oggi dichiaro ufficialmente aperta la caccia al foliage proponendoti cinque bellissimi viaggi autunnali da fare in treno in Italia.

Viaggi in autunno: il treno del foliage

Tra tutti i viaggi autunnali da fare su rotaie, quello sul treno del foliage ti lascerà sicuramente a bocca aperta.

Questa stupenda ferrovia panoramica collega Domodossola, in Piemonte, con la città svizzera di Locarno, passando per gli incantevoli paesaggi della Val Vigezzo e delle Centovalli.

La sua corsa di circa due ore tra boschi e cascate è un’occasione imperdibile per godere di tutte le sfumature dell’autunno.

LEGGI ANCHE DOVE ANDARE IL PONTE DEL 1 NOVEMBRE IN TRENO

Panorami autunnali sulla Transiberiana d’Italia

La storica tratta Sulmona-Isernia, conosciuta come Transiberiana d’Italia, è una delle linee ferroviarie più estese e spettacolari del nostro paese. Lunga quasi 130 km, la ferrovia si snoda tra Abruzzo e Molise attraversando parchi e riserve naturali e regalando scenari unici, specie durante i viaggi in autunno.

Il viaggio sulla Transiberiana d’Italia avviene a bordo di treni storici gestiti dall’associazione “Le Rotaie“, in collaborazione con la Fondazione FS. Tipicamente il treno termina la sua corsa a Roccaraso, ma esistono anche itinerari con fermate a Campo di Giove, Castel di Sangro e Carovilli.

In più, durante la stagione invernale è possibile prenotare pacchetti di viaggio per visitare i mercatini di Natale organizzati ogni anno in questi borghi.

LEGGI ANCHE I VIAGGI IN TRENO PANORAMICI PIU’ BELLI DEL MONDO

Lario Express, viaggi autunnali in treno a vapore

Cosa c’è di più romantico che godersi lo spettacolo del foliage su un treno a vapore? Per vivere questa incredibile esperienza ti basterà salire a bordo del Lario Express, il treno storico gestito dalla Fondazione FS Italiane.

Il treno è in partenza da Milano Centrale, ma la vera magia avviene tra Como e Lecco, quando le carrozze vengono trainate dalla locomotiva a vapore su una linea secondaria che attraversa boschi e paesini fino a raggiungere il lago.

Una corsa sul Lario Express è sicuramente uno dei viaggi in autunno più belli da fare in treno in Italia.

LEGGI ANCHE SEBINO EXPRESS: IN TRENO VERSO IL LAGO D’ISEO

Linea Cuneo -Ventimiglia: in treno dalla montagna al mare

Se vuoi unire l’esperienza di ammirare il foliage ad una romantica camminata sul lungomare, quello che ti ci vuole è un viaggio autunnale sulla linea Cuneo-Ventimiglia.

In circa tre ore, il treno percorre numerosi viadotti e gallerie di montagna nell’entroterra piemontese fino a raggiungere le spiagge della costa ligure.

Volendo, da Ventimiglia puoi continuare il viaggio su un treno Thello per raggiungere le città francesi di Nizza e Marsiglia e avere un assaggio della bellissima costa azzurra.

LEGGI ANCHE TRENINO MONTE GENEROSO: PREZZI, ORARI E INFO UTILI

Viaggi in autunno sul trenino del Renon

L’autunno è una stagione perfetta per visitare la zona dell’Alto Adige.

Uno dei viaggi autunnali più belli da fare in questa regione è sicuramente quello del trenino del Renon. Questa storica ferrovia si raggiunge prendendo la funivia del Renon a Bolzano per arrivare nel paese di Soprabolzano.

Da qui il treno viaggia in direzione di Collalbo attraversando l’altopiano, dove potrai ammirare da vicino le calde tonalità aranciate che colorano il paesaggio.


Spero di essere riuscita a darti qualche ispirazione per qualche bel viaggio in treno da fare quest’autunno in Italia. Se conosci qualche altra ferrovia particolarmente bella da percorrere in questo periodo dell’anno, scrivimela in un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

2 comments

Ivana Liberati Settembre 17, 2022 - 8:00 am

Bello quello della transiberiana Abruzzo e Molise. Come faccio a prenotare?

Reply
Francesca Settembre 17, 2022 - 3:08 pm

Ciao Ivana,
puoi prenotare un viaggio sulla Transiberiana d’Italia direttamente dal sito ufficiale dal treno

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.