Sei in Home » Viaggi » Italia » Cosa vedere a Venezia gratis

Cosa vedere a Venezia gratis

by Francesca

Visitare Venezia non vuol dire per forza svuotare il portafogli: ecco 7 cose da fare gratis o con pochi euro per scoprire la città


Venezia non è un paese per squattrinati e trovare delle cose da vedere gratis sembra un’impresa impossibile. Effettivamente, rispetto ad altre città, le possibilità non sono molte, ma esistono.

Leggendo questo articolo scoprirai cosa vedere a Venezia gratis per vivere esperienze bellissime e low cost.

Imparare tutto sull’arte della lavorazione del vetro

Se ti sei mai chiesto come sarebbe vedere un mastro vetraio al lavoro, potrai finalmente soddisfare la tua curiosità. Infatti, alcune vetrerie organizzano delle visite guidate per mostrare ai turisti le tecniche di lavorazione di questo prezioso materiale.

Se ti interessa questa esperienza, per pochi euro puoi prenotare una visita guidata ad una vetreria veneziana.

7 cose da vedere gratis (o quasi) a Venezia
Seguire una dimostrazione in una fornace di Murano è un’esperienza da non perdere

LEGGI ANCHE COME ORGANIZZARE UN WEEKEND LOW COST A VENEZIA

Cosa fare gratis a Venezia: le gondole traghetto

Chi non ha mai desiderato fare un romantico giro in gondola? Tutti, ma molti mollano il colpo non appena scoprono le esorbitanti cifre chieste dai gondolieri per la navigazione!

Per fortuna esiste un modo per togliersi lo sfizio di salire su una di queste caratteristiche imbarcazioni, senza dover spendere quanto una cena da Cracco. Infatti, per pochi euro potrai prendere una delle gondole traghetto che fanno da spola in alcuni punti strategici della città. Così potrai goderti la tua gita in gondola ad un costo ridicolo!

Questo sistema è stato introdotto dal comune di Venezia per evitare a cittadini e turisti inutili sfacchinate per raggiungere i pochi ponti che attraversano il Canal Grande. Per prendere uno di questi traghetti, dovrai presentarti agli “stazi” (cioè le fermate) e aspettare che la gondola ti venga a prendere.

Gli stazi dei traghetti si trovano nei seguenti punti della città:

  • San Marcuola – Fondaco dei Turchi,
  • Ca’ D’Oro – Pescaria,
  • Riva del carbon – Fondamenta dei Vini,
  • San Tomà – Sant’Angelo,
  • Ca’ Rezzonico – San Samuele
  • Salute – Campo del Traghetto
  • Punta della Dogana- San Marco

Per risparmiare ancora di più ti consiglio di acquistare la tessera dei trasporti che offre viaggi illimitati sui mezzi pubblici della città, inclusi autobus urbani, traghetti e vaporetti per le isole della laguna.

Puoi comprare la tessera dei trasporti pubblici di Venezia direttamente su questo sito.

Escursione alle isole di Murano e Burano

Partecipare ad un Free Walking Tour

Mai sentito parlare di Free walking tour? Sono come dei normali itinerari turistici con una guida locale, l’unica differenza è che sono gratis!

Ma non lasciarti ingannare: il fatto che siano economici non vuol dire che siano tour amatoriali, anzi. Le guide (esperte ed abilitate) sono spesso persone del luogo con un profondo amore per la propria città, che cercano di trasmettere anche ai turisti.

Se vuoi sapere come partecipare a queste visite gratuite, leggi l’articolo sui migliori free walking tour di Venezia. E se non parli inglese non preoccuparti, i tour che troverai sono tutti in italiano 😉

Fare un free walking tour permette di scoprire tante curiosità su Venezia

Cosa vedere a Venezia gratis: la Libreria Acqua Alta

Se sei particolarmente sensibile al fascino della carta stampata e passeresti le ore con il naso affondato tra le pagine di un buon libro, allora non puoi perderti una visita alla più famosa libreria di Venezia.

Qui ti ritroverai letteralmente immerso da centinaia di volumi sistemati in posizioni pittoresche (come i famosi gradini di libri che spopolano nelle foto di Instagram), il tutto in un ambiente retrò davvero suggestivo.

LEGGI ANCHE 5 RISTORANTI E LOCALI ECONOMICI DOVE MANGIARE A VENEZIA

Visitare gratis la Basilica di San Marco

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Venezia gratis, forse ti stupirà sapere che la Basilica di San Marco è visitabile liberamente. Al contrario di quello che molti pensano, vedere l’interno della chiesa più famosa di Venezia è completamente gratis.

Purtroppo, nei periodi di alta stagione, la fila che si forma all’ingresso può essere piuttosto lunga. Per non passare le ore in coda, puoi comprare un biglietto saltafila online a questo link. Il servizio ha un costo di 6 euro a persona, esclusi i bambini fino a 6 anni.

Ammirare piazza San Marco in tutta la sua bellezza non ha prezzo

Cosa visitare a Venezia gratis: la terrazza di Fondaco dei Tedeschi

Probabilmente conosci già Fondaco dei Tedeschi, il centro commerciale di lusso a pochi passo dal famoso Ponte di Rialto. Quello che forse non sai, è che all’ultimo piano di questa struttura si trova una terrazza panoramica che offre una vista spettacolare a 360° sui tetti di San Marco e sul Canal Grande. Costo per accedervi? Nessuno.

Infatti, ti basterà prenotare l’orario di visita per poi presentarti all’ingresso della terrazza almeno 10 minuti prima del tuo turno per ammirare Venezia dall’alto gratis. Per prenotare, puoi recarti direttamente all’ultimo piano dell’edificio e usare i tablet che troverai all’ingresso della sala d’aspetto, oppure puoi farlo online a questo link.

7 cose da vedere gratis (o quasi) a Venezia
Vista della città dalla terrazza di Fondaco dei Tedeschi

LEGGI ANCHE COSA VEDERE A VENEZIA IN TRE GIORNI

Cosa fare gratis a Venezia: passeggiare per le calli

Se chiedi ad un veneziano cosa vedere a Venezia gratis, quasi sicuramente ti risponderà che la cosa più interessante da vedere è la città stessa. Quindi non aver paura di lasciare le strade principali: tuffati nelle vie laterali e semplicemente divertiti ad esplorare!

Rimarrai stupito dagli stupendi scorci che troverai sul tuo cammino e potrai collezionare degli scatti indimenticabili senza l’ombra di un turista.

7 cose da vedere gratis (o quasi) a Venezia
Venezia senza turisti è ancora più magica

Spero che l’articolo su cosa vedere a Venezia gratis ti sia stato utile. E tu conosci altre cose da visitare a costo zero a Venezia? Fammelo sapere lasciando un commento.


QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

10 comments

Stefano Luglio 26, 2021 - 1:59 pm

Ciao, sono stato a Venezia il 15 luglio (2021) e la quantità di persone era decisamente sostenibile. Ho dovuto solamente aspettare un secondo vaporetto nel trasferimento da Murano a Burano, ma la città, piazza San Marco inclusa, era davvero vivibile; sono stato altre volte e non ho mai visto la piazza con così poche persone e la possibilità di fare fotografie con tutta la tranquillità del caso. Ho però dovuto fare una quindicina di minuti per entrare in basilica e ho dovuto obbligatoriamente pagare il ticket di 3 euro.

Reply
Francesca Novembre 5, 2021 - 4:10 pm

Ciao Stefano,
sono contenta che sia riuscito a goderti Venezia con un’atmosfera più tranquilla e rilassata, non tutti hanno avuto la stessa fortuna!
Non capisco se il ticket a cui ti riferisci è quello che ti permette di saltare la fila, se così fosse il costo sarebbe corretto per il servizio 🙂

Reply
Paola Agosto 25, 2020 - 6:01 am

Leggo tra i suoi consigli quello di usare il traghetto per provare il ‘brivido’ del giro in gondola a poco prezzo. Le ricordo – ma immagino lei lo sappia giacché consce così bene Venezia – che il traghetto è un servizio pubblico con funzione precisa di agevolare i passaggi da una riva all’altra del canale. Nella nostra quotidianità usiamo spesso quei pochi traghetti rimasti (una volta ce n’erano molti di più) e le assicuro che trovarci la coda dei turisti è un problema. Consigli delle belle camminate a piedi si va ovunque è salutare e non costa assolutamente niente

Reply
Francesca Agosto 31, 2020 - 4:47 pm

Cara Paola,
leggendo meglio l’articolo vedrà che ho consigliato anche quello 😉 Un saluto

Reply
Valentina Ottobre 14, 2019 - 9:23 am

Torno sempre più che volentieri a Venezia, vorrei scoprire tutti i segreti che nasconde questa città ma so che una vita non basterebbe! 🙂 Ottimi i tuoi consigli, la prossima volta che ci vado voglio assolutamente partecipare a un walking tour!

Reply
Francesca Ottobre 15, 2019 - 1:54 pm

Ciao Valentina,
è vero, Venezia ha davvero tanto da offrire. Sono sicura che fare un free walking tour ti piacerà molto, è un ottimo modo per scoprire la città con gli occhi di chi la vive tutti i giorni 🙂

Reply
Elisa Ottobre 4, 2019 - 6:06 pm

Bellissimo post! La prossima volta che vado a Venezia voglio fare tutte le cose che hai suggerito, ho solo visto la libreria ma il resto mi manca! Grazie per la condivisione

Reply
Francesca Ottobre 5, 2019 - 6:35 pm

Ciao Elisa,
sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto, ti auguro di riuscire a provarle tutte 🙂

Reply
Annalisa trevaligie-travelblog Ottobre 4, 2019 - 10:53 am

Siamo stati a Venezia il 30 gennaio, anche con biglietti alla mano e saltatila le code erano interminabili. Troppe persone per una città del genere. Non sono riuscita nemmeno a vedere il pavimento tan ta la gente su Piazza San Marco. Forse era la giornata sbagliata? Ci riproveremo seguendo questi consigli.

Reply
Francesca Ottobre 5, 2019 - 6:47 pm

Ciao Annalisa,
in effetti non posso darti torto, Venezia è davvero caotica. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla in un periodo poco turistico, ma durante il weekend la città si è riempita di persone e anche muoversi in certi punti è stato difficile. Penso che il segreto per vivere Venezia in maniera più serena stia tutto nel visitarla al momento giusto.
Spero che riuscirete a ritornarci e che questi consigli possano esservi utili per farvi vivere un’esperienza migliore 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.