Espolare la Serenissima con visite guidate gratuite: ecco i migliori free walking tour di Venezia con guide in italiano
I free walking tour sono stati una rivelazione che ha dato una svolta decisiva al mio modo di viaggiare. Mentre prima mi limitavo a spulciare qualche informazione su internet, adesso posso conoscere la storia delle città che visito raccontata da guide locali. E la parte migliore è che posso farlo gratis!
Anche se alcune persone non apprezzano la loro filosofia, i free tour hanno sicuramente il pregio di promuovere la cultura anche tra chi non può permettersi una guida turistica a pagamento. Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di improvvisati ma spesso sono guide locali esperte o comunque persone nate e cresciute in quella città e desiderose di farla scoprire anche ai turisti.
L’unico vero problema dei tour gratuiti e che spesso si svolgono in inglese, cosa che rende impossibile partecipare a chi non mastica bene questa lingua o preferisce seguire un tour in italiano. Se anche tu sei fra questi e stai già pensando di rinunciare, non disperare, perchè oggi ti svelerò i migliori free walking tour di Venezia con guide in italiano.
Se non hai mai fatto una visita guidata gratuita, ti consiglio di leggere prima l’articolo in cui spiego cosa sono i free walking tour e come partecipare.
Free Walking Tour Venezia italiano
Alla scoperta della Venezia nascosta
Questo tour è uno dei migliori in circolazione ed è l’ideale per scoprire l’anima più autentica di Venezia.
La guida ti accompagnerà al di fuori dei sentieri più battuti per farti conoscere luoghi inediti e sconosciuti alla maggior parte dei turisti. Inoltre sarà lieta di darti consigli e indicazioni su come goderti al meglio il tuo soggiorno in città.
Il tour in italiano si svolge ogni sabato dalle 10 alle 12,30 e non ha un itinerario fisso, ma varia in base al numero dei partecipanti e al clima. Per partecipare dovrai prenotare gratuitamente il tuo post a questo link.
LEGGI ANCHE
- COSA VEDERE GRATIS A VENEZIA: 7 COSE DA FARE A COSTO ZERO (O QUASI)
- COSA VEDERE A VENEZIA IN 3 GIORNI
Free walking tour Venezia in italiano: il quartiere Castello
Con questo free tour scoprirai tutti i segreti di una delle zone meno conosciute e più affascinanti di Venezia.
Durante la visita apprenderai leggende e curiosità sul Sestiere Castello, insieme ai nomi e alle storie dei personaggi legati a questo luogo. Il tour passerà in rassegna attrazioni come l’Arsenale Militare e via Garibaldi, che ti permetteranno di scoprire un volto inedito della città.
Il punto d’incontro con la guida è a Campo Santa Maria Nova e il tour dura circa 2 ore. La visita si svolge lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica alle 16 ed è disponibile anche in spagnolo. Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto a questo link.
Visite gratuite Venezia e le Gallerie dell’Accademia
Con questo free walking tour di Venezia scoprirai curisoità inediti sull’arte e sugli artisti che hanno caratterizzato la storia della città.
Il tour inizierà da Campo Carità, davanti all’entrata delle Gallerie dell’Accademia, dove la guida ti mostrerà le opere più importanti e ti racconterà storie e aneddoti legati all’edificio e agli artisti che le hanno realizzate.
il tuor proseguirà poi con una visita dei luoghi più caratteristici della città e dei migliori bacari veneziani, le osterie tipiche dove gli abitanti si recano per mangiare e bere. Alessandro, la guida, è un ragazzo nato e cresciuto a Venezia che conosce la città come le sue tasche e saprà consigliarti i luoghi migliori o le cose più belle da vedere in base ai tuoi interessi.
La visita in italiano dura circa 2 ora e si svolge tutti i giorni dalle 11 alle 13. Anche per questo tour devi prenotare gratuitamente il posto andando su questo sito.
LEGGI ANCHE:
- COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO LOW COST A VENEZIA
- RISTORANTI ECONOMICI A VENEZIA: 5 LOCALI DOVE MANGIARE BENE SPENDENDO POCO
Free walking tour Venezia: meraviglie, carnevali e segreti
Un tour molto particolare che ti porterà alla scoperta delle zone meno battute dei sestieri di Santa Croce, San Polo e Dorsoduro, accompagnando la visita con curiosità sull’iconico carnevale veneziano e le sue maschere.
Il tour si svolge ogni mercoledì alle 15.30 e ha una durata di un paio d’ore. La guida ti aspetterà davanti all’entrata della chiesa di San Simeone Piccolo indossando un t-shirt gialla o blu navy. Per partecipare devi prenotarti a questo link.
Questi erano i migliori free walking tour di Venezia in italiano. Scrivimi nei commenti se conoscevi già queste visite guidate e se hai mai avuto l’occasione di partecipare a una di queste iniziative.
QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SINGOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
4 comments
Molto particolari ognuno di questi tour! Dovrei davvero provarli per scoprire una Venezia diversa!
Ciao Paola,
sicuramente è un’esperienza da provare
Vorremmo finalmente andare a Venezia l’anno prossimo e starci un weekend. Un free walking tour è sicuramente la soluzione ideale quando vuoi vedere il più possibile in poco tempo, inoltre le guide hanno sempre aneddoti interessanti.
Grazie per i consigli, mi salvo il post!
Ciao Veronica,
Sono contenta che l’articolo ti sia stato utile. Io da quando li ho scoperti non riesco a farne a meno 😄