Sei in Home » Ferrovie panoramiche » Trenino Monte Generoso: prezzi, orari e info utili

Trenino Monte Generoso: prezzi, orari e info utili

by Francesca

A bordo del Trenino del Monte Generoso per scoprire una delle ferrovie a cremagliera più importanti della Svizzera


A pochi km dal confine italiano, il trenino del monte Generoso è ideale per una gita in giornata diversa da solito.

La ferrovia a cremagliera permette di raggiungere la vetta della montagna, dove potrai dedicarti a diverse esperienze come pranzi in ristoranti gourmet o passeggiate nella natura.

Io ci sono stata l’anno scorso con mio marito durante un’uggiosa domenica autunnale e il paesaggio, che ci ha accolti con le sue sfumature dorate, ci ha fatto vivere emozioni simili a quelle provate con il treno del foliage.

Sicuramente è bellissimo percorrere questa ferrovia durante i mesi estivi, ma l’autunno è la stagione ideale se ami le atmosfere e i colori di questa stagione.

Trenino Monte Generoso, come arrivare

La partenza della ferrovia del Monte Generoso avviene da Capolago, una città svizzera situata a pochi km dal confine lombardo.

Se arrivi in macchina, fai molta attenzione alle indicazioni. Capolago ha infatti due stazioni, quella di Capolago Lago e quella da dove parte il treno a cremagliera. Una volta in zona, segui i cartelli stradali per la ferrovia e non per la stazione di Capolago.

Il parcheggio accanto alla stazione accetta solo franchi svizzeri.

LEGGI ANCHE TRENINO DEL BERNINA, GUIDA ALLA FERROVIA PIÙ BELLA DEL MONDO

Percorso e fermate

Il treno parte dalla stazione e quasi subito inizia una ripida salita sul fianco della montagna, da dove potrai ammirare un bellissimo panorama sulla città e sul lago di Lugano.

Dopo essersi lasciato alle spalle la prima fermata di San Nicolau, la salita diventa più morbida e il treno si immerge in un fitto bosco fino ad arrivare alla stazione di Bellavista. Bellavista è raggiungibile anche in macchina e da qui partono diversi sentieri per raggiungere sia la vetta che il lago.

La stazione di Bellavista

Una volta arrivati alla stazione, il macchinista dovrà scendere per scambiare il binario. Il primo tratto è infatti composto da una monorotaia che accompagna i treni in salita ed in discesa e i binari diventano doppi solo in prossimità delle stazioni.

Una volta fatte le operazioni di routine, il trenino del Monte Generoso riprende la corsa in direzione della vetta.

LEGGI ANCHE VIAGGI IN AUTUNNO IN ITALIA: I 5 PIÙ BELLI DA FARE IN TRENO

La tratta procede in costante salita attraverso il bosco, intervallato solo un paio di volte dal passaggio nei tunnel scavati nella roccia. Dopo il secondo tunnel, il bosco lascia il posto ad una vallata dove i passeggeri possono far vagare lo sguardo indisturbati sul paesaggio circostante: questo è il segnale che la stazione finale è quasi raggiunta!

Infatti dopo un altro breve tratto, il treno raggiunge il capolinea della ferrovia del Monte Generoso. Qui troverai il Fiore di Pietra, un ristorante con terrazza panoramica progettato dal famoso architetto Mario Botta, in cui potrai gustare un pranzo o una cena gourmet in attesa del treno di ritorno.

In alternativa potrai percorrere il sentiero dei pianeti, un breve percorso realizzato in scala 1:10 miliardi del sistema solare, e salire al punto panoramico sul lago di Lugano.

LEGGI ANCHE TRENINO DEL RENON, LA FERROVIA SLOW DI BOLZANO

Prezzi, orari e informazioni utili sul trenino a cremagliera del Monte Generoso

La ferrovia del Monte Generoso è chiusa durante il periodo invernale. Puoi controllare le date di apertura e trovare informazioni sulla circolazione sul sito ufficiale del treno.

Puoi acquistare i biglietti sia in biglietteria alla stazione di Capolago, sia direttamente dal sito internet. Comprandoli online avrai uno sconto del 10% sul prezzo totale. Il costo medio per un viaggio AR per un adulto è di circa 50 euro.

Se dedici di comprarli in biglietteria dovrai avere dei franchi svizzeri o pagare con carta. Inoltre ad ogni stazione troverai delle biglietterie automatiche dove fare il biglietto per la tratta che ti interessa.

Nei mesi estivi è possibile percorrere la ferrovia a bordo di un treno a vapore del 1890 (qui trovi il link con date e orari).

Trenino Monte Generoso, la ferrovia a cremagliera più bella della Svizzera
Il trenino del Monte Generoso al capolinea della vetta

Questi erano i miei consigli per viaggiare a bordo del Trenino del Monte Generoso. E tu conosci qualche altra ferrovia a cremagliera in Svizzera? Fammelo sapere lasciando un commento.

Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

2 comments

renato barni Agosto 27, 2022 - 10:08 pm

La Svizzera ha diverse ferrovie a cremagliera, tutte spettacolari, fra le quali la famosa ferrovia della Jungfrau, la più alta d’Europa (m. 3200)ì ca.). Io personalmente ho sperimentato, oltre a quella del Monte Generoso, la Zermatt-Gornergrat (m. 3030) e la più ardita di tutte, la Pilatusbahn, che sale abbarbicata alla roccia e con pendenze incredibili agli oltre 2000 m. della cima del Monte Pilatus, da cui si gode un panorama immenso sul Lago dei Quattro Cantoni e la Svizzera Centrale. Inutile dire che anche le tariffe sono vertiginose, ma certe emozioni non si provano tutti i giorni.

Reply
Francesca Agosto 29, 2022 - 9:55 am

Ciao Renato,
sì in effetti la Svizzera è il paese ideale per le persone a cui piace viaggiare in treno, ci sono delle ferrovie davvero spettacolari.
Io personalmente vorrei tanto provare la Pilatusbahn, ma la mia paura dell’altezza mi ha sempre bloccata dal provare quest’esperienza. Chissà, magari in futuro 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.