Si può viaggiare in treno con un cane? Leggi l’articolo per conoscere la riposta a questa e altre domande sul trasporto ferroviario di animali
Si possono portare i cani in treno? Probabilmente hai appena organizzato un viaggio o un weekend fuori porta e non sai a chi affidare il tuo amico a quattro zampe, oppure vuoi che condivida con te i momenti più belli come un vero membro della famiglia.
Qualunque sia il motivo che ti ha portato a digitare questa domanda su Google, sei nel posto giusto. Puoi darti una pacca sulla spalla per la tua decisione di non ingrossare le fila di quelli che abbandonano il proprio animale domestico per andare in vacanza.
Ma partiamo dalle basi e cerchiamo di rispondere prima alla domanda delle domande.
Si possono portare i cani in treno?
La risposta è: assolutamente sì! I cani di qualsiasi taglia sono accettati su tutti i tipi di treno, a condizione di rispettare alcune regole.
Oltre ai cani, anche animali domestici di piccola taglia e i gatti possono viaggiare in treno.
Adesso che abbiamo chiarito questo dubbio, nei prossimi capitoli ti indicherò le principali norme da seguire per il trasporto animali Trenitalia e Italo.
LEGGI ANCHE:
- VIAGGI IN TRENO PANORAMICI, I 15 PIÙ BELLI DEL MONDO
- GITE FUORI PORTA DA MILANO IN TRENO: 5 METE DA FARE IN GIORNATA
- SETTE CITTÀ DELLA LOMBARDIA VISITABILI IN TRENO
Viaggiare in treno con il cane: regole Trenitalia per il trapsorto animale
Tutti i cani e gli animali domestici di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente sui treni nazionali e regionali, a patto di essere tenuti in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50.
Gli animali sono ammessi in tutti gli ambienti, ad eccezione del vagone ristorante o bar. È ammesso un solo animale per passeggero.
Puoi viaggiare in treno con il cane anche sugli Intercity Notte nelle vetture letto e nelle cuccette. Ogni vagone letto può contenere al massimo 2 animali, considerando sempre il rapporto un cane per viaggiatore.
I cani di taglia più grande che non entrano nella dimensioni massime della gabbietta, possono salire a bordo del treno con museruola e guinzaglio, ma sono ammessi solo negli ambienti Business e Standard.
In questo caso, per portare i cani in treno dovrai pagare un biglietto al costo di 5 euro dalla domenica al venerdì e 1 euro per il sabato. Puoi fare il biglietto del treno per il cane direttamente tramite app o sul sito di Trenitalia, aggiungendo il servizio “Viaggia con il tuo cane” prima di effettuare il pagamento del tuo titolo di viaggio.
I cani guida per non i vedenti sono sempre ammessi gratuitamente su tutti i treni e possono entrare anche nelle carrozze ristorante.
LEGGI ANCHE
- MERCATINI DI NATALE IN TRENO, LA MAGIA DELLE FESTE SENZA STRESS
- SPIAGGE RAGGIUNGIBILI IN TRENO IN ITALIA
- VIAGGI D’AUTUNNO IN ITALIA: I 5 PIÙ BELLI DA FARE IN TRENO
Documenti per il trasporto animali Trenitalia
Per viaggiare in treno con il cane devi avere con te il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. I cani di cittadini stranieri devono avere il passaporto del cane, da esibire in caso di controllo da parte del personale.
Se durante il trasporto dovessero esserci delle irregolarità, come l’assenza dei documenti o del biglietto per il cane, sarai costretto a pagare una penalità dai 10 ai 25 euro. Inoltre, tu e il tuo amico a quattro zampe verrete fatti scendere dal treno alla prima fermata disponibile.
Viaggiare in treno con il cane con Italo
Come Trenitalia, anche Italo permette il trasporto di animali a bordo dei propri mezzi.
I cani, i gatti e gli animali domestici di taglia piccola possono viaggiare in treno senza biglietto all’interno di un trasportino o di una gabbietta. Sono ammessi gratuitamente anche i cani guida per non i vedenti.
Anche con questa compagnia, il limite consentito è di un animale per passeggero.
Gli animali più grandi dovranno essere tenuti al guinzaglio e indossare una museruola durante le fasi di salita e discesa del treno.
Inoltre, per portare il cane in treno se è di taglia medio grande, dovrai prenotare un servizio online a parte, spuntando l’opzione “Cane” durante la fase di ricerca del biglietto su Italo. In questo modo il tuo cane avrà uno spazio riservato e potrà viaggiare comodamente accanto a te. Il servizio è disponibile con tutti i tipi di offerta e negli ambienti Smart e Prima Business.
Anche con Italo dovrai avere dei documenti validi per il trasporto del tuo animale domestico (certificato d’iscrizione all’anagrafe canina, libretto sanitario e passaporto del cane per proprietari stranieri).
Queste sono le regole per viaggiare in treno con il cane. Spero che l’articolo ti abbia aiutato a chiarire i tuoi dubbi.
Se hai qualche altra domanda sul trasporto animali Trenitalia o Italo, lasciami un commento.
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!
QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥