Sei in Home » Interrail » Come scegliere il pass interrail giusto per il tuo viaggio?

Come scegliere il pass interrail giusto per il tuo viaggio?

by Francesca

Niente di più facile. Quando sei indeciso su quale pass interrail scegliere ti basterà prendere in considerazione tre aspetti fondamentali. Leggi l’articolo per scoprire quali.


Scegliere il pass interrail giusto non è sempre facile, soprattutto se sei alle prime armi. L’offerta, infatti, è abbastanza varia e bisogna avere una certa malizia per essere certi di prendere la decisione migliore. Ma anche se può sembrare complicato, in realtà è più facile di quanto pensi.

Oggi voglio darti un consiglio per aiutarti a capire se stai facendo la scelta giusta. Ogni volta che vuoi comprare un pass e non sai come orientarti, dovrai tenere in considerazione tre aspetti fondamentali. Quali? Vediamoli insieme.

I tre aspetti fondamentali per scegliere il pass interrail giusto per il tuo viaggio

Paesi che vuoi visitare

Un primo aspetto che devi tenere presente quando devi scegliere un pass interrail è se vuoi limitarti ad un solo paese o se vuoi esplorare più stati in una volta sola.

Se hai letto la mia guida sul pass interrail, saprai benissimo che i biglietti interrail si dividono prima di tutto in Global, valido in tutti i paesi aderenti all’iniziativa, e One Country valido solo in un singolo paese.

Leggi questo articolo se vuoi conoscere le principali differenze tra pass Global e One Country.

Numero di viaggi

Un altro aspetto fondamentale per scegliere un pass interrail è il numero di viaggi che vorresti fare.

Ad esempio, se hai pianificato un itinerario di due settimane in cui prevedi di prendere il treno 5 volte, ti converrà acquistare un pass flexi 5 giorni in un mese piuttosto che un continuos da 15 giorni. Se, invece, pensi di usare il pass molte più volte faresti meglio a scegliere un pass continuos.

Come scegliere il pass interrail più adatto al tuo viaggio

LEGGI ANCHE PASSI FLEXI O CONTINUOS? GUIDA ALLA SCELTA

Come scegliere un pass interrail: costo e flessibilità

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione prima di scegliere il pass interrail è il costo.

I pass continuos costano di più rispetto ai flexi perché ti danno la possibilità di viaggiare tutti i giorni nel periodo di validità del pass. Scegliendo un pass flexi, invece, avrai a disposizione solo un numero di viaggi limitati. Se vuoi conoscere i prezzi aggiornati dei pass interrail e le offerte in corso visita il sito interrail.eu.

Di contro, un pass continuos ti garantirà il massimo della flessibilità: potrai avere la libertà di spostarti quando e come vuoi e avrai la sicurezza di poter cambiare i tuoi piani anche all’ultimo momento.

Con un pass flexi, invece, dovrai pianificare con attenzione gli spostamenti per evitare di finire i giorni di viaggio disponibili. Se ti dovesse capitare, infatti, non potresti più usare il pass e saresti costretto a pagare i biglietti del treno di tasca tua per continuare il tuo viaggio interrail.

Se è la tua prima esperienza ti consiglio di scegliere un pass interrail continuos per far fronte a qualsiasi imprevisto. Noi abbiamo puntato su questa opzione per il nostro primo interrail e in più di un’occasione si è rivelata una scelta decisamente azzeccata.


Spero che l’articolo ti sia stato utile. E tu, hai mai fatto un viaggio Interrail? Che tipo di pass hai scelto? Se ti va, raccontami la tua esperienza lasciando un commento.


QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.