Cerchi dei consigli per organizzare il tuo primo viaggio interrail? Ecco alcuni suggerimenti per vivere al meglio questa esperienza
Hai deciso di partire per un viaggio interrail? Bravo, ottima scelta. Che sia da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia, questo viaggio è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
Ma se sei arrivato fin qui digitando la parola “consigli per interrail” su Google è perchè probabilmente c’è qualcosa ti frena. Sarà l’ansia da prepartenza? Oppure il fatto che sei completamente estraneo all’argomento e hai paura di sbagliare qualcosa?
Qualunque sia il motivo, non preoccuparti. Tutti gli interrailers alla prima esperienza hanno un sacco di dubbi. Prenotazioni dei treni, ostelli, lingue (più o meno) sconosciute: sono tutti ostacoli che un interrailers si trova ad affrontare ogni giorno. Perciò è normale avere un po’ d’ansia all’inizio.
Per aiutarti in questo articolo ti darò alcuni consigli, basati sulla mia esperienza personale, per organizzare un viaggio interrail nel miglior modo possibile.
Interrail consigli: scegli il pass più adatto al tuo viaggio
Scegliere il pass giusto è il primo pass per affrontare al meglio il tuo viaggio su rotaie, ma è anche la cosa che più mette in crisi chi è alla prima esperienza.
Infatti, se hai già letto la mia guida sul pass, saprai che di biglietti interrail ne esistono diversi e che si dividono principalmente in Global e One Contry. Queste due grandi categorie, a loro volta, si dividono in flexi e continuos a seconda del numero di viaggi validi per quel pass.
Con il flexi, infatti, avrai a disposizione solo determinate date in cui usare il biglietto, mentre con un continuos potrai viaggiare sui treni tutti i giorni durante il periodo di validità del tuo pass ma sarà più costoso. Per conoscere i prezzi aggiornati dei biglietti interrail visita il sito interrail.eu.
Perciò, scegliere un pass interrail non è facile e si basa soprattutto sulle tue esigenze di viaggio. Per aiutarti leggi anche l’articolo su come scegliere il pass interrail più adatto per il tuo viaggio.
LEGGI ANCHE INTERRAIL GRATIS PER I DICIOTTENNI: ECCO COME OTTENERLO
Partire leggero è un ottimo consiglio per vivere al meglio il tuo interrail
Mi ricordo quando sono partita per il mio primo interrail nel 2015: zainone da 15 kg riempito per metà da oggetti che non ho minimante toccato per tutto il viaggio. Tra questi una gavetta della Quecha, un arsenale di vestiti e un kit di pronto soccorso da fare invidia ad una squadra di soccoritori. Dal secondo interrail invece, sbarazzandomi delle cose inutili, sono riuscita a diminuire il peso dello zaino di ben 5 kg.
Tutta questa manfrina iniziale era giusto per dirti che capisco la tua ansia e quanto ci tieni a partire organizzato. Ma ogni oggetto che infili nel tuo zaino, sono chili in più che dovrai scarrozzarti dietro durante gli spostamenti. E non è facile correre dietro ad un treno che sta per partire con una zavorra da 20 chili che ti grava sulle spalle, te lo assicuro. Perciò adesso smetti di cercare di infilare altri oggetti inutili nel tuo zaino già strapieno e pensa a cosa può servirti veramente. Se proprio non ne hai idea, puoi sempre dare un’occhiata all’articolo su cosa mettere nello zaino per un viaggio interrail.
Inoltre, ricordati che tutto quello che hai lasciato (o dimenticato) a casa, puoi sempre comprarlo durante il viaggio. Dopotutto stai partendo per visitare l’Europa, non per qualche villaggio sperduto ai confini del mondo.
Infine, se viaggi in coppia o con un gruppo di amici/che, potreste dividervi il carico. Questo alleggerirà sicuramente il peso dei vostri zaini e le vostre schiene vi ringrazieranno.
Interrail consigli fondamentali: prenotare gli alloggi da casa
Lo so, ti ho già fatto una testa così con questa storia. Ma per me il primo passo per apprezzare un interrail è quello di organizzarlo nel miglior modo possibile, a partire dagli alloggi.
Quindi, a costo di essere noiosa e ripetitiva, lo ribadisco un’altra volta: evita di partire pensando che, tanto, troverai da dormire una volta arrivato sul posto. Questa tecnica, oltre a essere rischiosa, ti toglierà sia tempo che soldi.
Creare un buon itinerario ti aiuterà a non stressarti in viaggio
Un altro consiglio che mi sento di darti se sei al tuo primo interrail è di pianificare bene l’itinerario. Questo significa niente coincidenze da 5 minuti tra un treno e l’altro e niente viaggi interminabili con diecimila cambi per arrivare a destinazione. Ma soprattutto, niente programmi di viaggio super intensivi che sarebbero impossibili da sostenere per qualsiasi essere umano.
Certo, se vuoi passare un giorno a visitare una città che si trova tra due destinazioni abbastanza vicine ci può stare, ma non farla diventare un’abitudine. Dopo una settimana saresti già talmente stanco da non vedere l’ora di tornare a casa. Meglio fare le cose con più calma, dedicando almeno un paio di giorni alla visita di ogni tappa, a meno che non siano città molto piccole (o molto poco interessanti).
Se non sai da dove partire in questo articolo trovi i consigli per creare un perfetto itineraio di viaggio interrail.
LEGGI ANCHE PASS MOBILE INTERRAIL, COME FUNZIONA
Il consiglio più importante per un interrail? Goditi l’esperienza
Questo punto ho deciso di lasciarlo per ultimo. Non perchè sia meno importante, anzi forse lo è più di tutti gli altri. Più che altro, dopo tutta questa carica di ansia, ci tenevo a chiudere il post con un po’ di positività.
Infatti la cosa più importante di questo viaggio è goderselo fino in fondo con tutte le sue sfaccettature. Ci saranno momenti belli e momenti brutti, momenti in cui ti sentirai super esaltato e quelli in cui rimpiangerai di non aver optato per la solita vacanza al mare. E’ giusto così, l’interrail è un’avventura piena di emozioni intense da cogliere e vivere al massimo. Sta a te decidere cosa portarti a casa da questa esperienza.
Spero che l’articolo ti sia stato utile. E tu, sei d’accordo con i consigli che ho dato? Hai qualche altro suggerimento per un interrailer alla prima esperienza? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.
QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SINGOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥
2 comments
Fin da piccola viaggio spesso con i treni (entrambi i miei genitori sono ferrovieri 😅) ma ancora non ho mai fatto un interrail… non sapevo di tutte le differenze tra i biglietti, grazie!
Ciao Claudia,
wow, lo sai che il mio sogno segreto da bambina era di avere il papà ferroviere? 😀
Ci sono molti biglietti interrail diversi, infatti una delle difficoltà iniziali di questo viaggio è proprio scegliere quello giusto. Ti auguro di riuscire a fare quest’esperienza prima o poi, ne vale davvero al pena 😉