Sei in Home » Ferrovie panoramiche » Cinque Terre Express, il biglietto “speciale” per i borghi

Cinque Terre Express, il biglietto “speciale” per i borghi

by Francesca

Il Cinque Terre Express è un biglietto di Trenitalia per viaggiare da Levanto a La Spezia a tariffe speciali. Ma è conveniente per visitare i borghi?


Il Cinque Terre Express è un servizio nato dalla collaborazione tra Trenitalia e le Cinque Terre allo scopo di favorire gli spostamenti in treno all’interno del parco.

Il servizio è attivo durante la bella stagione da Marzo a Ottobre con partenze ogni 15 minuti.

Come funziona il biglietto Cinque Terre Express

Il treno è attivo nella tratta Levanto-La Spezia e attraversa le stazioni di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Per viaggiare a bordo di questo treno dovrai acquistare un biglietto al prezzo speciale di 5 euro per gli adulti e 2,50 euro per i ragazzi, dai 4 ai 12 anni non compiuti.

Se parti da un stazione al di fuori della tratta Levanto-La Spezia, dovrai pagare un supplemento di 3 euro per gli adulti e di 1,50 per i ragazzi.

I residenti in Liguria possono comprare dei biglietti a tariffa regionale o gli abbonamenti settimanali, stando però attenti a portare con sè un documento di identità valido per accertare la residenza.

Prima di partire, dovrai obliterare il biglietto che avrà una validità di 75 minuti dal momento dalla convalida. Durante il viaggio, non sono permesse soste intermedie, quindi se scendi dal treno dovrai comprare un altro biglietto per proseguire.

Puoi acquistare il biglietto Cinque Terre Express presso i punti vendita autorizzati oppure comodamente online tramite questo link.

persone che salgono a bordo del Cinque terre Express, il treno panoramico gestito da Trenitalia.
stazione di Vernazza

LEGGI ANCHE

Perchè ti sconsiglio di acquistare il biglietto 5 Terre Express di Trenitalia

Il treno Cinque Terre Express non è consigliato se vuoi visitare i borghi delle Cinque Terre. Infatti, come ti ho spiegato prima, con questo biglietto non potrai fare soste intermedie, ma potrai semplicemente guardare i borghi sfilare dal finestrino.

La maggior parte del tragitto si svolge nelle gallerie scavate sotto le scogliere, quindi di paesaggio se ne vede ben poco. Gli unici scorci interessanti sono quelli durante le soste nella stazioni, che comunque sono molto più apprezzabili se si scende dal treno.

Quindi, se vuoi salire sul Cinque Terre Express per goderti il paesaggio, lascia perdere. Se invece vuoi viistare il parco, ti consiglio di acquistare un pass multiservizi per i trasporti come la Treno MS Card. Questo pass permette un numero di viaggi illimitati in seconda classe sui treni regionali nella tratta Levanto-La Spezia. Per sapere di più sulla Treno MS Card leggi il mio articolo sulle Cinque Terre Card.

veduta dalla'alto della stazione di Corniglia, una delle fermate del cinque Terre Express, il treno panoramico gestito da Trenitalia.
stazione di Corniglia

Spero che questo articolo ti sia stato utile. E tu, sei mai salito a bordo del Cinque Terre Express? Come hai trovato il viaggio? Se ti va, raccontami la tua esperienza lasciando un commento.

QUESTO ARTICOLO CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.