Sei in Home » Interrail » Interrail low cost: consigli per risparmiare

Interrail low cost: consigli per risparmiare

by Francesca

Organizzare un viaggio in treno ti sembra troppo costoso? Segui questi consigli su come risparmiare e pianificare un interrail low cost


Pass, alloggi, prenotazioni dei posti, attrezzatura, city card,… i costi di un viaggio interrail possono mettere a dura prova le tue finanze. Molte persone, infatti, rinunciano a vivere questa esperienza perchè pensano sia al di fuori della loro portata (o meglio del loro portafogli). Ma non deve essere per forza così.

Esistono diversi modi per risparmiare, sia prima che durante il viaggio. Ovviamente dovrai essere pronto a fare delle rinunce, ma scendere a compromessi è necessario per poter oganizzare un interrail low cost.

In questo articolo ti svelerò tutti i trucchi che metto in pratica per vivere al massimo i mei on the rail, senza ritrovarmi con il conto in rosso a fine viaggio.

Interrail,quanto mi costi! Trucchi e consigli per risparmiare

Fai un Free walking tour e risparmia sui costi dell’interrail

Se ami conoscere la storia dei posti che visiti, ma pensi che iscriversi a dei tour guidati sia una spesa eccessiva, allora devi assolutamente provarli! Si tratta di normali gite turistiche solo che, al posto di un prezzo fisso, dovrai dare una piccola mancia alla guida a seconda di quanto avrai gradito l’esperienza.

Io ne ho provati diversi durante i miei viaggi e ti assicuro che non hanno niente da invidiare ai classici tour a pagamento. Se vuoi più dettagli, puoi leggere questo articolo su come funziona un free walking tour e come partecipare.

Scegli il pass più conveniente per un interrail low cost

Decidere quale pass acquistare è il primo passo per risparmiare e rendere un interrail low cost. Infatti, come ben saprai, esistono diverse opzioni tra cui scegliere, ognuna con una fascia di prezzo precisa. Per conoscere i prezzi aggiornati e le offerte in corso vai sul sito interrail.eu.

Ovviamente più userai il pass maggiore sarà il costo, ma se organizzi bene il tuo itinerario interrail potrai ottimizzare i viaggi per scegliere il biglietto meno costoso. Ad esempio, se compri un Global Pass e vuoi viaggiare per due settimane, pianificando gli spostamenti potrai decidere se comprare un pass flexi (più economico) piuttosto che un continuos (più costoso). Se vuoi approfondire, puoi leggere l’articolo con tutti i dettagli su come scegliere un pass interrail.

Se invece quest’anno compi 18 anni e vuoi regalarti uno spettacolare viaggio in treno in Europa per festeggiare, sei fortunato! Infatti potrai partecipare al concorso DiscoverEU, un progetto finanziato dalla comunità europea che mette in palio diversi biglietti interrail per i giovani. Per saperne di più, leggi il mio articolo su come ottenere un pass interrail gratis per diciottenni.

Interrail,quanto mi costi! Trucchi e consigli per risparmiare

Cerca la struttura più appropriata per un interrail low cost

Ostelli e campeggi sono sistemazioni ottime durante un viaggio interrail e ti permetteranno di risparmiare parecchi soldini, oltre a darti la possibilità di fare nuove amicizie.

Per scegliere la struttura più adatta occorre un’analisi sapiente di distanza, costi e altre caratteristiche fondamentali per garantirti un soggiorno quanto più confortevole possibile.

Per esperienza personale mi sento di consigliarti un ostello rispetto ad un campeggio. Infatti questi ultimi, anche se sicuramente più economici, si trovano di solito fuori città e richiedono quindi un certo livello di sbattimento per recarsi in centro tutti i giorni o semplicemente andare a visitare qualche attrazione particolare.

Se l’idea di condividere la camera, o peggio ancora il bagno, con degli sconosciuti ti terrorizza, non temere, non è così terribile come pensi. Anche io ci sono passata e, dopo avere superato l’impatto iniziale, ho dovuto ammettere che tutte le mie paure erano dovute a stupidi pregiudizi e voci infondate. Se può aiutarti a prendere un po’ di coraggio, prova a leggere il mio articolo su come prepararsi a dormire in ostello per la prima volta.

Per trovare un alloggio rispettabile e risparmiare ti consiglio di prenotare il tuo ostello su Hostelword, una piattaforma in cui potrai confrontare i prezzi di diverse strutture e trovare quella più adatta a te.

LEGGI ANCHE INTERRAIL PREZZI, QUANTO COSTA DAVVERO VIAGGIARE IN TRENO IN EUROPA?

Evita troppe attrazioni a pagamento

Non ti sto dicendo di non visitare quel museo che volevi vedere da una vita o di non entrare in qualla galleria d’arte dove espongono i quadri del tuo pittore preferito. Se hai abbastanza soldi da potertelo permettere, fallo. Ma se vuoi viaggiare per diverse settimane e le tue finanze scarseggiano, dovrai per forza rinunciare a qualcosa.

Perciò, un consiglio che mi sento di darti è quello di scegliere solo le attrazioni a pagamento che ti interessano di più. Selezionandone una o due al massimo per ogni città riuscirai a ridurre notevolmente le spese.

Se invece il tuo budget non è troppo risicato e vuoi sfruttare il viaggio per vivere delle esperienze che non sai se e quando ti ricapiteranno, allora non posso che consigliarti l’acquisto di un Pass Go City. Comprando uno di questi speciali pass avrai infatti acesso a diverse attività a pagamento come visite guidate in città, tour, musei, monumenti, parchi, zoo, acquari, spettacoli, ecc.. il tutto ad un prezzo fisso, in base al numero di giorni richiesti, che ti farà ottenere un risparmio fino al 50% rispetto al costo dei biglietti singoli.

I Pass Go City sono attualmente disponibili per le seguenti città europee:

Infine, pee organizzare un interrail low cost puoi cercare su Google se nelle città che visiterai ci sono delle cose da fare gratis. Rimarrai stupito da quanti spunti troverai sull’argomento!

Se non vuoi andare troppo lontano, puoi leggere alcuni articoli scritti da me sulle cose da fare gratis in alcune delle più belle città europee:

Cambia i soldi direttamente all’atm

Quando scenderai dal treno, noterai subito che nelle stazioni e nelle vie principali ci sono un sacco di Money Exchange. Spesso queste attività proprongono un tasso di cambio abbastanza svantaggioso e sembrano messe lì apposta per ingannare i turisti più ingenui.

Per non incappare in qualche truffa, ti consiglio di prelevare i contanti in valuta locale direttamente all’atm. In questo modo pagherai solo le commissioni previste dalla tua banca per i prelievi all’estero, ma sarai sicuro di ottenere il tasso di cambio più favorevole.

Interrail,quanto mi costi! Trucchi e consigli per risparmiare

Sfrutta i vantaggi del pass per un interrail low cost

Forse non lo sai, ma in alcuni paesi puoi sfruttare il tuo pass interrail anche per i trasporti pubblici delle città, come bus e metropolitane di superficie. Questo aspetto è utilissimo per riuscire a spostarsi facilmente in metropoli molto grandi, come Berlino e Vienna. Per saperne di più puoi visitare questo link, dove troverai i vantaggi generali del pass sui trasporti e quelli specifici per paese.

In alternativa, se i trasporti non sono coperti dal pass e hai intenzione di usare spesso i mezzi, puoi comprare le tessere dei trasporti pubblici. Queste card sono molto più convenienti delle normali card turistiche (quelle con musei e attrazioni inclusi) e ti permetteranno di risparmiare molto sui costi del tuo interrail.

Piccolo consiglio personale: stai attento al periodo di validità della card. Infatti, capita spesso che in alcune città il periodo di validità venga calcolato non dal momento in cui attivi la tessera, ma dall’inizio della giornata.

Per esempio, se vai ad Helsinki alle ore 15 del 12 di Agosto e compri una tessera dei trasporti valida per un giorno, questa varrà fino alle ore 15 del giorno successivo. Se invece la compri allo stesso giorno e alla stessa ora ad Amsterdam, quella carta sarà valida solo fino alla mezzanotte del 12 di Agosto. Questo perchè nell’ultimo caso il periodo di validità non è vincolante all’orario in cui hai attivato la tessera, ma soltanto al giorno in cui l’hai acquistata. Perciò, leggi bene i termini d’uso per evitare spiacevoli malintesi.

Interrail,quanto mi costi! Trucchi e consigli per risparmiare

Consuma almeno un pasto fai da te al giorno

Può sembrare banale, ma avere la possibilità di cucinare ti aiuterà tantissimo a rendere il tuo viaggio interrail più low cost. E sarà anche un ottimo modo per riempirsi lo stomaco con qualcosa di più sano dei tramezzini del supermercato o dei panini del Mc Donalds.

Tantissimi ostelli e guesthouse mettono a disposizione degli ospiti una cucina in comune dove poter preparare e consumare i pasti. Ovviamente, specie se si tratta di strutture grandi e molto affollate, corri il rischio di dover aspettare a lungo prima di riuscire ad usarla o di trovare le stoviglie non proprio immacolate. Comunque, niente che un po’ di spirito di adattamento e un po’ di sapone per i piatti non possano risolvere.

Interrail,quanto mi costi! Trucchi e consigli per risparmiare

Viaggi sui treni senza obbligo di prenotazione

Le prenotazioni, oltre ad essere un peso, fanno aumentare notevolmente i costi di un interrail. Perciò, quando è possibile, cerca di evitare i treni che richiedano la prenotazione obbligatoria.

Per aiutarti, puoi leggere questo articolo su come evitare la prenotazione dei treni interrail.

LEGGI ANCHE INTERRAIL: 5 CONSIGLI UTILI PER CHI E’ ALLE PRIME ARMI

Valuta se il pass interrail può davvero aiutarti a risparmiare

Ti svelo un segreto: non sempre un pass interrail è conveniente! Ci sono dei casi in cui, se sommi quanto spenderesti per i singoli spostamenti e li confronti con il prezzo di un pass, ti accorgerai che non è sempre la soluzione più economica.

Questo vale soprattutto per i One Country dei paesi dove il costo della vita è più basso, ma dipende anche da quanto intendi sfruttare il pass. Se vuoi sapere in quali casi conviene acquistare un biglietto interrail, puoi leggere questo articolo.

Interrail,quanto mi costi! Trucchi e consigli per risparmiare

Sfrutta i treni notturni per risparmiare tempo e soldi

Viaggiare di notte è uno dei modi più semplici e pratici per risparmiare durante un viaggio interrail.

Infatti, una cuccetta o un posto a sedere su un treno sono, in genere, meno costosi di una notte in un ostello decente, soprattutto nei paesi dove il costo della vita è maggiore.

Infine, spostarti di notte ti permetterà di risparmiare giorni di viaggio e potrai provare l’emozione di svegliarti ogni volta in un paese diverso.

Se non sei mai stato su un treno notturno e non sai cosa aspettarti, leggi il mio articolo sui vantaggi e i consigli per viaggiare in treno di notte.


Spero che l’articolo ti sia stato utile. Hai qualche altro consiglio per organizzare un interrail low cost? Condividilo nei commenti.


QUESTO POST CONTIENE DEI LINK DI AFFILIAZIONE. QUESTO VUOL DIRE CHE, SE DECIDERAI DI ACQUISTARE UNO DEI PRODOTTI ELENCATI CLICCANDO SUI LINK PRESENTI NELL’ARTICOLO, IO RICEVERO’ IN CAMBIO UNA PICCOLA PERCENTUALE. COSI’ FACENDO SUPPORTERAI NON SOLO IL BLOG, MA ANCHE IL LAVORO CHE SI NASCONDE DIETRO LA PUBBLICAZIONE DI OGNI SIGNOLO ARTICOLO. GRAZIE ♥

Potrebbe interessarti anche

8 comments

silvia terracciano Novembre 11, 2019 - 11:55 am

una guida geniale che mi sarà senz’altro utile per il prossimo viaggio avendo un bambino è anche fondamentale risparmiare senza farsi mancare nulla però

Reply
Francesca Novembre 18, 2019 - 7:13 am

Ciao Silvia,
sono d’accordo con te, con i bambini bisogna imparare la nobile arte di viaggiare risparmiando senza però fare troppe rinunce 🙂 forse un giorno scriverò un articolo anche su questo argomento! Grazie per essere passata!

Reply
Sara Chandana Ottobre 26, 2019 - 7:01 am

Viaggiando per lunghi periodi devo stare attenta al portafoglio, altrimenti non potrei permettermi viaggi di uno o più mesi. Ho trovato molto utili i tuoi consigli, possiamo viaggiare risparmiando e senza fare grandi rinunce.

Reply
Francesca Ottobre 27, 2019 - 8:39 am

Ciao Sara,
sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili. Anch’io mi trovo spesso a fare un triste bilancio tra quello che vorrei fare e le mie finanze, ma con questi accorgimenti riesco a risparmiare notevolmente e a viaggiare per periodi più lunghi 🙂

Reply
Viola Ottobre 4, 2019 - 10:23 pm

Articolo super interessante! 🙂 Devo ammettere che ho sempre pensato all’Interrail come ad un viaggio troppo costoso. Ma mi fa piacere scoprire come sia possibile spendere “poco” ma godersi comunque questo viaggio che è un’esperienza pazzesca!

Reply
Francesca Ottobre 6, 2019 - 10:34 am

Ciao Viola,
sono molto contenta che l’articolo ti sia paciuto. In effetti un interrail non è proprio per tutte le tasche, ma con un po’ di organizzazione si può vivere un’esperienza bellissima spendendo davvero poco 🙂

Reply
Elisa Ottobre 4, 2019 - 10:20 am

Inizio col dirti che non conoscevo il tuo blog e lo trovo interessante, veramente originale! Non siamo abituati a girare molto in treno anche se lo riteniamo il mezzo più rilassante che c’è, non siamo neppure dei low cost, ecco magari risparmiamo prima ma in viaggio non badiamo troppo alle spese. Però leggendo questo e altri articoli fai venire una gran voglia di salire suuuubito su un treno! Ah, dimenticavo: foto stupende!

Reply
Francesca Ottobre 6, 2019 - 10:43 am

Ciao Elisa,
innanzitutto grazie mille per il tuo commento, sono davvero contenta che il mio blog ti sia piaciuto 🙂
In effetti viaggiare in treno è molto comodo, anche se si è un po’ limitati nella scelta degli orari e degli itinerari da seguire.
Noi siamo low cost per necessità, sopratutto da quando siamo diventati una famiglia, ma ci piacerebbe un sacco riuscire a goderci al massimo i viaggi come fate voi. Magari un giorno, quando nostra figlia sarà maggiorenne 😀

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.